Scarpone race con sblocco del gambetto

johnnycere

Member
So che è una domanda quasi sicuramente senza risposta, ma non esiste uno scarpone con last 93-96 e gambetto sbloccabile? Anche noi racers duri e puri andiamo a fare pipì ogni tanto...
 
race vero e proprio non penso che esista... lange fa la serie xt con last 97... la calzata è mooooolto simile alla scarpa race, ma ovviamente le plastiche sono un po' diverse... comunque ho visto gente col manico tirarci curve da paura...

a inizio stagione sono stato quasi lì per prenderli, poi ho preferito tenermi i dindini in tasca...
 
Secondo me tra XT 130 Lv e Rs 130 un po' di differenza ci passa.
Ho l'XT e direi che è un buon scarpone, forse proprio quello che stai cercando, ma a differenza dell'RS che blocca discretamente caviglia e avampiede, il primo è una pantofola.
 
Se per scarpone Race intendi un suola piatta e flex 130, no, non esiste, si fa fatica a trovare scarponi All Mountain con lo sblocco (al momento mi pare li facciano solo Rossignol con AllTrack e Lange con l'XT) che sono modelli molto validi (io sono anni che non uso più scafi race), ma assolutamente non sono classificabili come scarponi race.

- - - Updated - - -

Infatti l'ispirazione mi è venuta guardando il panterra, ma il last è minimo 100

Specifichiamo, perchè il Panterra è uno scarpone all mountain, e anche piuttosto orientato all'escursionismo, più morbido di Lange XT e Rossi Alltrack


Però vorrei capire una cosa, a cosa vi serve lo scarpone race? sciate in pista due ore e stop? fate gare di tanto in tanto?
Perchè i modelli all mountain a parte una maggior flessibilità del gambetto, sono molto simili come performance torsionali rispetto a un race di pari flex... io dopo due Rossignol Alltrack adesso mi sono preso (o meglio mi han regalato) il Vector di head (che ahime non ha lo sblocco gambale) e sono comunque scarponi divertenti da usare anche con sotto delle bestie tipo FIS
 
Se per scarpone Race intendi un suola piatta e flex 130, no, non esiste, si fa fatica a trovare scarponi All Mountain con lo sblocco (al momento mi pare li facciano solo Rossignol con AllTrack e Lange con l'XT) che sono modelli molto validi (io sono anni che non uso più scafi race), ma assolutamente non sono classificabili come scarponi race.

- - - Updated - - -



Specifichiamo, perchè il Panterra è uno scarpone all mountain, e anche piuttosto orientato all'escursionismo, più morbido di Lange XT e Rossi Alltrack


Però vorrei capire una cosa, a cosa vi serve lo scarpone race? sciate in pista due ore e stop? fate gare di tanto in tanto?
Perchè i modelli all mountain a parte una maggior flessibilità del gambetto, sono molto simili come performance torsionali rispetto a un race di pari flex... io dopo due Rossignol Alltrack adesso mi sono preso (o meglio mi han regalato) il Vector di head (che ahime non ha lo sblocco gambale) e sono comunque scarponi divertenti da usare anche con sotto delle bestie tipo FIS
Ti rompo un attimo...
come ti sei trovate con gli alltrack? come vestono rispetto al vector?
 
So che è una domanda quasi sicuramente senza risposta, ma non esiste uno scarpone con last 93-96 e gambetto sbloccabile? Anche noi racers duri e puri andiamo a fare pipì ogni tanto...

Io ho un dalbello lupo Ti (quello verde) ha 98 di last e ti posso dire che come prestazioni non è lontano da una scarpa race, certo se poi me lo paragoni ad un 150 flex 93 last booster ecc allora non c'è paragone. Ma con uno scarpone nel genere puoi tirar curvoni tranquillamente anche con sci top negozio.
 
Ti rompo un attimo...
come ti sei trovate con gli alltrack? come vestono rispetto al vector?

Degli AllTrack (io ho il 130) sono innamorato perdutamente, gli ultimi li ho ormai da 4 stagioni, sono dei guanti, ci scio in pista con i FIS e fuori con i kuro e vanno sempre bene, è uno scarpone che negli anni ho consigliato a quasi tutti quelli che conosco.

Il Vector avendomelo regalato, è ancora da settare, l'ho usato una volta a natale per sentire i volumi e mi sembrano molto simili al Rossignol (Last 100 per entrambi), ha il vantaggio di avere il booster integrato sullo strap che diventa quasi un quinto gancio, ma gli manca lo sblocco gambale, ho comunque deciso di fare ancora questa stagione con i Rossi per poi andare da Marco Pistoni a fine stagione, a cui devo portare i fis a spianare, per farmi fare il bootfitting degli head, io non ho grandi esigenze ma preferisco che canting e termoformatura me li faccia lui.

L'impressione è che siano scarponi molto simili, il Lange è invece sostanzialmente identico al Rossignol (sono in pratica lo stesso scarpone con grafiche diverse), ma solo fra un paio di stagioni ti saprò dire come sono davvero.
Rispetto al precedente Rossignol che avevo, ho la sensazione che lo scafo moderno mantenga il suo flex nel tempo più di quanto faceva il precedente.
 
Però vorrei capire una cosa, a cosa vi serve lo scarpone race? sciate in pista due ore e stop? fate gare di tanto in tanto?

MAh, fino a 4 anni fa avevo un salomon comodissimo, mi ricordo che nel centro dello scarpone aveva una pelle di plastica più morbida per cui l'inserimento era agevolato, fin troppo perchè erano morbidissimi.. Poi sono passato agli Atomic, prima redster pro, poi wc, poi fis, trovandomi sempre meglio prestazionalmente. Come comodità alla fine non ho problemi, li ho messi in forno un paio di volte e adesso sono un guanto, pur essendo molto molto stretti. Sono scomodi nella camminata, da qui la mia domanda.

Io ho un dalbello lupo Ti (quello verde) ha 98 di last e ti posso dire che come prestazioni non è lontano da una scarpa race, certo se poi me lo paragoni ad un 150 flex 93 last booster ecc allora non c'è paragone. Ma con uno scarpone nel genere puoi tirar curvoni tranquillamente anche con sci top negozio.

Adesso provo a cercare il tuo modello, magari se ci vediamo a Sestola (se vieni, sei spesso all'Abetone, magari fa un salto di qua...ndr) o alla Gom me li fai vedere
 
MAh, fino a 4 anni fa avevo un salomon comodissimo, mi ricordo che nel centro dello scarpone aveva una pelle di plastica più morbida per cui l'inserimento era agevolato, fin troppo perchè erano morbidissimi.. Poi sono passato agli Atomic, prima redster pro, poi wc, poi fis, trovandomi sempre meglio prestazionalmente. Come comodità alla fine non ho problemi, li ho messi in forno un paio di volte e adesso sono un guanto, pur essendo molto molto stretti. Sono scomodi nella camminata, da qui la mia domanda.

Io come detto non indosso uno scarpone FIS da un po', ma non ne sento la mancanza, anche quando tiro i curvoni con i GS, sono certo che un race 140 sia più duro, ma sono ormai arrivato a quell'età dove le prime due ore scanno come quando avevo 20 anni, le seconde due ore vado a ritmo, poi mi fermo a bere una birra, e da li inizio ad andare a passeggio, magari passeggio fino a chiusura impianti, ma passeggio!
 
Top