Lenti(e) a contatto

badruk

Member
Soffro di una malformazione agli occhi (che mi ha portato ad un trapianto di cornea all'occhio sinistro) per la quale ho una cornea piu' piramidale del dovuto, volevo chiedere se pero' anche altri hanno il problema della lente a contatto che "scivola" verso l'indietro non appena si prende un po' di velocita'/arriva vento.

Al momento inizio sempre la giornata con la lente ma dopo non molto son quasi costretto a toglierla: questo mi porta a tornare al mio decimo scarso di vista (occhio sinistro) con 10 a destra, una differenza che nella vita reale mi preclude poco ma che sciando mi fa sempre un po' paura (profondita'/cunette/cumuli che a sinistra non vedrei.. gli sciatori son abbastanza grandi da non essere un problema nella visione periferica, pero' evitate di vestirvi di bianco se sono in giro ahah)...

Qualcun altro ha questo problema? Usate delle lenti a contatto particolari quando sciate? Io uso lenti usa e getta, quelle rigide mi fanno l'effetto di un coltello nell'occhio...
(non posso purtroppo risolvere con occhiali da vista in quanto mi troverei con una correzione di -10 a sx e -1 a dx, una differenza che tutti gli oculisti mi hanno sconsigliato)
 
Soffro di una malformazione agli occhi (che mi ha portato ad un trapianto di cornea all'occhio sinistro) per la quale ho una cornea piu' piramidale del dovuto, volevo chiedere se pero' anche altri hanno il problema della lente a contatto che "scivola" verso l'indietro non appena si prende un po' di velocita'/arriva vento.

Al momento inizio sempre la giornata con la lente ma dopo non molto son quasi costretto a toglierla: questo mi porta a tornare al mio decimo scarso di vista (occhio sinistro) con 10 a destra, una differenza che nella vita reale mi preclude poco ma che sciando mi fa sempre un po' paura (profondita'/cunette/cumuli che a sinistra non vedrei.. gli sciatori son abbastanza grandi da non essere un problema nella visione periferica, pero' evitate di vestirvi di bianco se sono in giro ahah)...

Qualcun altro ha questo problema? Usate delle lenti a contatto particolari quando sciate? Io uso lenti usa e getta, quelle rigide mi fanno l'effetto di un coltello nell'occhio...
(non posso purtroppo risolvere con occhiali da vista in quanto mi troverei con una correzione di -10 a sx e -1 a dx, una differenza che tutti gli oculisti mi hanno sconsigliato)

Ma usi una maschera oppure no?
Io uso da sempre lenti a contatto sciando, ma senza maschera è quasi impossibile prendendo velocità.
Ti consiglio una maschera che non faccia passare aria diretta. Con Oakley e Uvex mi sono sempre trovato molto bene. 100€ ma anche meno e il tuo problema è risolto.
 
Mi stai dicendo che pur con le lenti a contatto riesci a sciare senza maschera??


Minc*a... io non porto le lenti ma di sciare a occhi scoperti non se ne parla neanche in via ipotetica... un filo di vento negli occhi e comincio a lacrimare come un bimbo che ha appena scoperto che babbo natale non esiste...
 
Scusatemi, davo per scontato la maschera. Gli occhiali a cui mi riferivo erano quelli da vista sotto una eventuale maschera OTG :)

Ho una maschera Head Galactic FMR (regalo della morosa)
 
Sempre la maschera sopra le lenti; ne ho addirittura due, una per il pieno sole, una per le giornate nuvolose/notturna.
 
ciao anche io uso le lenti a contatto, fortunatamente non mi danno noia e cosi durante le giornate nuvolose posso stare tranquillamente anche senza gli occhiali da sole. ( ma solo con le lenti usa e getta con quelle mensili non riesco neppure con gli occhiali da sole ...)

hai preso in considerazione gli occhiali da sole graduati? magari potresti sciare con quelli e quando entri nei rifugi usi quelli da vista...
 
Soffro di una malformazione agli occhi (che mi ha portato ad un trapianto di cornea all'occhio sinistro) per la quale ho una cornea piu' piramidale del dovuto, volevo chiedere se pero' anche altri hanno il problema della lente a contatto che "scivola" verso l'indietro non appena si prende un po' di velocita'/arriva vento.

Al momento inizio sempre la giornata con la lente ma dopo non molto son quasi costretto a toglierla: questo mi porta a tornare al mio decimo scarso di vista (occhio sinistro) con 10 a destra, una differenza che nella vita reale mi preclude poco ma che sciando mi fa sempre un po' paura (profondita'/cunette/cumuli che a sinistra non vedrei.. gli sciatori son abbastanza grandi da non essere un problema nella visione periferica, pero' evitate di vestirvi di bianco se sono in giro ahah)...

Qualcun altro ha questo problema? Usate delle lenti a contatto particolari quando sciate? Io uso lenti usa e getta, quelle rigide mi fanno l'effetto di un coltello nell'occhio...
(non posso purtroppo risolvere con occhiali da vista in quanto mi troverei con una correzione di -10 a sx e -1 a dx, una differenza che tutti gli oculisti mi hanno sconsigliato)

Non problemi particolari agli occhi, solo miopia. Con le lenti a contatto uso la maschera fissa. Non capisco come fanno ad uscirti con la maschera, con quella non dovrebbe arrivarti vento negli occhi
 
ciao anche io uso le lenti a contatto, fortunatamente non mi danno noia e cosi durante le giornate nuvolose posso stare tranquillamente anche senza gli occhiali da sole. ( ma solo con le lenti usa e getta con quelle mensili non riesco neppure con gli occhiali da sole ...)

hai preso in considerazione gli occhiali da sole graduati? magari potresti sciare con quelli e quando entri nei rifugi usi quelli da vista...

Non posso purtroppo: correggerei solo a destra e non a sinistra (avendo una grossa grossa differenza tra destra e sinistra non risolverei)

Non problemi particolari agli occhi, solo miopia. Con le lenti a contatto uso la maschera fissa. Non capisco come fanno ad uscirti con la maschera, con quella non dovrebbe arrivarti vento negli occhi

Piu che uscire mi scivola verso l'alto (diciamo tra palpebra e parte superiore dell'occhio, quindi spesso devo riposizionarla...

Mi par di capire essere l'unico allora, le mie sfighe con l'occhio continuano, dovro' fare un po' di try-error con vari tipi di maschere (?)
 
Hai provato a chiedere all'oculista se per il tuo occhio sono meglio lenti con parametro BC più basso?
Va generalmente da 8,0 a 9,0 e più è basso più la lente è curvata a parità di diametro.
 
Io porto le lenti a contatto e ho avuto problemi di aria nell'occhio. Ma cambiando maschera ho risolto, anche se una maschera meglio chiusa si appanna più facilmente. Quando correvo in bici (da strada, quindi con velocità pari allo sci) usavo gli occhiali sportivi rudy project con applicata la mascherina x lo sci, che è un accessorio interno con bordo in spugna fatto per tappare il flusso d'aria. Non so perché ma andava bene x la bici e non x lo sci... mai capito il motivo
 
Grazie ad entrambi: provero' a sentire l'oculista se poso prendere lenti di raggio differente (avendo la cornea fatta strana purtroppo molte cose mi son precluse...

Provero' anche con la vecchia mschera (con la quale mi sembrava di notare meno questo problema) e vi faccio sapere :)
 
Dopo tante seghe mentali non ho avuto nessun problema: stessa maschera e casco lenti differenti ma non "particolari" nel senso che non ho chiesto raggi differenti.

Bah, meglio cosi' :)
 
Top