Itinerario skialp per allenamento tracciato e controllato ?

lma12

Member
Ciao a tutti avete consigli per itinerari sci alpinismo controllati e segnalati per fare un po’ di allenamento
Qualcosa da fare anche da soli vicino alle piste ,
Zone valle d’aosta o Lombardia
Grazie.
Lorenzo
 
In VDA sia Cervinia che gressoney hanno la traccia di salita dedicata e fresata...in Lombardia aprica la faceva ma non credo che quest’anno sia pronta causa assenza di neve naturale....gli spiazzi al giovedì sera apre il rifugio e la pista agli skialper...
altro nun zo
 
In VDA sia Cervinia che gressoney hanno la traccia di salita dedicata e fresata...in Lombardia aprica la faceva ma non credo che quest’anno sia pronta causa assenza di neve naturale....gli spiazzi al giovedì sera apre il rifugio e la pista agli skialper...
altro nun zo

Grazie vado a vedere sui rispettivi siti ..
ho trovato anche un percorso che parte da champocher che sembra bello ...quello che arriva a Cima Rossa

Lorenzo
 
Si anche a champo cè un buon itinerario che sostanzialmente è la carraia che sale al rifugio dondena che non presenta generalmente pericoli(salvo vi fosse grado 4 per dire)...dal dondena a cimetta rossa bisogna però risalire dei pendii abb ripidi..in alternativa puoi attraversare la valle puntando alla garritta dello ski-lift,risalire l pista e ti trovi poco oltre la partenza della seggio che sale a cimetta rossa...da lì ti scegli il percorso in parte alle piste che più ti aggrada...nn so se c’è ne uno dedicato alla risalita.
 
Si anche a champo cè un buon itinerario che sostanzialmente è la carraia che sale al rifugio dondena che non presenta generalmente pericoli(salvo vi fosse grado 4 per dire)...dal dondena a cimetta rossa bisogna però risalire dei pendii abb ripidi..in alternativa puoi attraversare la valle puntando alla garritta dello ski-lift,risalire l pista e ti trovi poco oltre la partenza della seggio che sale a cimetta rossa...da lì ti scegli il percorso in parte alle piste che più ti aggrada...nn so se c’è ne uno dedicato alla risalita.

Grazie , sai se c’e Neve per risalire sulla carrozzabile fino al Dondena .. dal Dondena allo skilift la risalita è evidente .. ho cercato ma non trovo itinerari .. quelli che ho trovato mi sembra siano riferiti alla salita classica ..
sto cercando una salita da fare da solo per macinare un po’ di dislivello in tranquillità e sicurezza ..
Lorenzo
 

.

Ciao, non conosco la situa neve, ma fino a 1900m, ovvero dove sbarca la cabinovia, non penso sia un gran che...magari per pellare basta, per scendere non so ma non sono troppo confidente...

se sali per la carrabbile, appena uscito dal bosco la valle spiana ed il Dondena è in fondo a circa 1Km. per rientrare nella zona degli impianti devi scendere di una 20ina di metri sulla sx e attraversare il torrente(c'è un ponte), quindi arrivi nell'anfiteatro da cui parte lo ski-lift(molto breve, saranno si e no 400m di sviluppo) e la sua pista.
 
Quest anno è particoalre per mancanza di neve, a memoria cito:
Domobianca fino al Moncucco sentiero facile all'inizio con qualche inversione tostarella nell' ultimo tratto.
Oga Valdisotto dal Forte verso malga S. Colombano e Masucco sentiero per ciaspole discesa dalle piste.
Isolaccia Valdidentro giro Felice arriva in zona Palancana
Bormio anche quì c'è un tracciato ma non so se è innevato dalla zona del cimitero si sale fino alle piste del 2000
Aprica come ti è gia stato detto.
Splugen (CH) appena fuori zona ma non troppo devi avere la vignetta, percorso dedicato skialper e ciaspole.
San Bernardino (CH) prima del tunnel sulle piste in disuso, ovviamente un filo meno sicuro. Vignetta autostradale.
Forse c'è qualcosa anche a Livigno.
Sul sito di Skialper c'è una lista prova a dare un occhio.
Un saluto
Lariano
 
Top