Consiglio maschera sci

MarcoPT

New member
Buonasera a tutti,
sono in procinto di comprare una maschera da sci e grazie ai vostri consigli mi sono fatto una cultura sulle maschere e lenti ad oggi disponibili.
Il mio obiettivo sarebbe quello di prendere una maschera che abbia una lente il più polivalente possibile che vada bene sia nella giornate con un bel sole sia per le giornate nuvolose e che non mi crei problemi nell'affrontare tratti in ombra. HO visto che ci sono lenti fotocromatiche ma non so se coprono un range ampio di utilizzo.
Ho inoltre visto che qualche casa produttrice propone lenti miracolose quali Oakley con la tecnologia PRIZM e OUt Of con la THE ONE ma non sono troppo sicuro sul loro utilizzo polivalente così provo a chiedere a voi. In realtÃ* ho visto che forse la scelta più azzeccata è quella di comprare un prodotto che abbia a corredo anche una seconda lente generalmente da brutto tempo.
Cosa ne pensate voi?

Le mie scelte papabile potrebbero essere:
  • OAKLEY LINE MINER CON LENTI PRIZM
  • OUT OF SHIFT con lente NORMALE e la seconda lente a corredo
  • SMITH SQUAD

Ho letto che la lente The One sembra far miracoli ma ovviamente il prezzo è bello alto e quindi volevo orientarmi su un prezzo più basso

i modelli sopracitati li ho trovati tra gli 80 e i 100 euro.
Cosa mi consigliereste.

Tra i 3 prediligo la Oakley perchè credo la PRIZM sia una grande lente ma non danno la lente di ricambio (a meno di non spendere altri 50 euro) e credo quindi sia molto orientata per le belle giornate di sole..sono invece incuriosito dalla smith non ho letto nesusn commento a riguardo però.

Qualche possessore o più esperto di me può darmi qualche consiglio o perchè no altre proposte.

Grazie in anticipo
 
Tra le (non tantissime) lenti che conosco la Smith Ignitor é la miglior allrounder/tuttofare.

E la Smith Scope é la maschera con il miglior rapporto qualità/prezzo.
 
Buonasera a tutti,
sono in procinto di comprare una maschera da sci e grazie ai vostri consigli mi sono fatto una cultura sulle maschere e lenti ad oggi disponibili.
Il mio obiettivo sarebbe quello di prendere una maschera che abbia una lente il più polivalente possibile che vada bene sia nella giornate con un bel sole sia per le giornate nuvolose e che non mi crei problemi nell'affrontare tratti in ombra. HO visto che ci sono lenti fotocromatiche ma non so se coprono un range ampio di utilizzo.
Ho inoltre visto che qualche casa produttrice propone lenti miracolose quali Oakley con la tecnologia PRIZM e OUt Of con la THE ONE ma non sono troppo sicuro sul loro utilizzo polivalente così provo a chiedere a voi. In realtÃ* ho visto che forse la scelta più azzeccata è quella di comprare un prodotto che abbia a corredo anche una seconda lente generalmente da brutto tempo.
Cosa ne pensate voi?

Le mie scelte papabile potrebbero essere:
  • OAKLEY LINE MINER CON LENTI PRIZM
  • OUT OF SHIFT con lente NORMALE e la seconda lente a corredo
  • SMITH SQUAD

Ho letto che la lente The One sembra far miracoli ma ovviamente il prezzo è bello alto e quindi volevo orientarmi su un prezzo più basso

i modelli sopracitati li ho trovati tra gli 80 e i 100 euro.
Cosa mi consigliereste.

Tra i 3 prediligo la Oakley perchè credo la PRIZM sia una grande lente ma non danno la lente di ricambio (a meno di non spendere altri 50 euro) e credo quindi sia molto orientata per le belle giornate di sole..sono invece incuriosito dalla smith non ho letto nesusn commento a riguardo però.

Qualche possessore o più esperto di me può darmi qualche consiglio o perchè no altre proposte.

Grazie in anticipo

Non conosco le smith... la line miner è una maschera comoda e ben costruita, la prizm è un'ottima lente, ma da bel tempo.
Se con lo stesso prezzo prendi la shift con doppia lente, è meglio, anche perchè il bello della shift è proprio poter cambiar lente in un secondo, io la uso ormai da tre stagioni ed è la miglior maschera che ho usato finora.
 
Buonasera a tutti,
sono in procinto di comprare una maschera da sci e grazie ai vostri consigli mi sono fatto una cultura sulle maschere e lenti ad oggi disponibili.
Il mio obiettivo sarebbe quello di prendere una maschera che abbia una lente il più polivalente possibile che vada bene sia nella giornate con un bel sole sia per le giornate nuvolose e che non mi crei problemi nell'affrontare tratti in ombra. HO visto che ci sono lenti fotocromatiche ma non so se coprono un range ampio di utilizzo.
Ho inoltre visto che qualche casa produttrice propone lenti miracolose quali Oakley con la tecnologia PRIZM e OUt Of con la THE ONE ma non sono troppo sicuro sul loro utilizzo polivalente così provo a chiedere a voi. In realtÃ* ho visto che forse la scelta più azzeccata è quella di comprare un prodotto che abbia a corredo anche una seconda lente generalmente da brutto tempo.
Cosa ne pensate voi?

Le mie scelte papabile potrebbero essere:
  • OAKLEY LINE MINER CON LENTI PRIZM
  • OUT OF SHIFT con lente NORMALE e la seconda lente a corredo
  • SMITH SQUAD

Ho letto che la lente The One sembra far miracoli ma ovviamente il prezzo è bello alto e quindi volevo orientarmi su un prezzo più basso

i modelli sopracitati li ho trovati tra gli 80 e i 100 euro.
Cosa mi consigliereste.

Tra i 3 prediligo la Oakley perchè credo la PRIZM sia una grande lente ma non danno la lente di ricambio (a meno di non spendere altri 50 euro) e credo quindi sia molto orientata per le belle giornate di sole..sono invece incuriosito dalla smith non ho letto nesusn commento a riguardo però.

Qualche possessore o più esperto di me può darmi qualche consiglio o perchè no altre proposte.

Grazie in anticipo

Non è semplice rispondere perché molto dipende dai gusti e soprattutto esigenze individuali. Personalmente ho cercato dapprima una soluzione 'universale' con una Uvex Downhill fotocromatica Cat. 1-2, nonostante sia in generale una buona maschera/lente non è stata la migliore scelta perché con scarsa visibilità e profondità avevo difficoltà. Ho quindi risolto usando due maschere:

- una per il nebbione, in particolare una Oakley con lente 'Prizm Pink Rose', semplicemente ottima
- una per condizioni di luce forte

Mentre la scelta della prima è stata abbastanza lunga e pensata (ne ho provate diverse la migliore è questa, seguita da una lente Uvex persimonn), per la seconda va benissimo qualsiasi cosa di decente.

- - - Updated - - -

[...] la prizm è un'ottima lente, ma da bel tempo.[...]

Esistono Prizm di tutte le categorie, da quelle per la scarza visibilità a quelle per luce molto forte e diretta, guarda: https://www.oakley.com/en-us/prizm/snow
 
Esistono Prizm di tutte le categorie, da quelle per la scarza visibilità a quelle per luce molto forte e diretta, guarda: https://www.oakley.com/en-us/prizm/snow

Marketing... la miglior lente nell'arsenale di oakley per il brutto tempo è la Hi-Yellow... di gran lunga superiore alle Prizm, anche della Hi-Pink, inoltre di Prizm o scegli una lente da bel tempo, o una da brutto tempo, lenti che vanno bene in entrambi non ce ne sono, almeno in oakley...
 

.

Marketing... la miglior lente nell'arsenale di oakley per il brutto tempo è la Hi-Yellow... di gran lunga superiore alle Prizm, anche della Hi-Pink, inoltre di Prizm o scegli una lente da bel tempo, o una da brutto tempo, lenti che vanno bene in entrambi non ce ne sono, almeno in oakley...

Ho solo una prizm da brutto tempo, non credo nelle lenti universali per fare tutto. Non so se sia marketing e basta, con la Prizm da brutto tempo mi trovo benissimo molto più che con altre lenti (ad esmepio Uvex per brutto tempo che è ottima). Poi sono miope e duqnue credo che questo possa rendere le esigenze di ciascuno diverse.
 
io uso smith e sono ultrasoddisfatto..
puoi montarci le lenti chromapop.. sono fenomenali.. polarizzate.. ho diverse lenti, una per ogni condizione ma comunque con le due fornite acquistando la maschera ci puoi tranquillamente fare tutto.. c'è quella per brutto tempo e quella per il soleggiato.. con quest'ultima ci vai tranquillo anche con copertura nuvolosa perchè essendo polarizzata ti consente di vedere comunque molto bene..

occhio che le lenti arrivano a costare anche 85 euri !!!
 
io uso smith e sono ultrasoddisfatto..
puoi montarci le lenti chromapop.. sono fenomenali.. polarizzate.. ho diverse lenti, una per ogni condizione ma comunque con le due fornite acquistando la maschera ci puoi tranquillamente fare tutto.. c'è quella per brutto tempo e quella per il soleggiato.. con quest'ultima ci vai tranquillo anche con copertura nuvolosa perchè essendo polarizzata ti consente di vedere comunque molto bene..

occhio che le lenti arrivano a costare anche 85 euri !!!

solo una precisazione... la polarizzazione funziona con il sole, in caso di tempo nuvoloso la filtratura della luce é superiore alla filtratura selettiva di una lente polarizzata, che é di fatto inutile, a meno che non si abbia a che fare con una superficie lucida, tipo una lastra di ghiaccio, sulla neve in caso di nuvolo, una lente polarizzata non si distingue da una lente comune, é fisica!
 
solo una precisazione... la polarizzazione funziona con il sole, in caso di tempo nuvoloso la filtratura della luce é superiore alla filtratura selettiva di una lente polarizzata, che é di fatto inutile, a meno che non si abbia a che fare con una superficie lucida, tipo una lastra di ghiaccio, sulla neve in caso di nuvolo, una lente polarizzata non si distingue da una lente comune, é fisica!

sicuramente sarà come dici tu..

io però tra quelle che ho accumulato ho una lente non polarizzata ed una stesso "modello" polarizzata.. con quella non polarizzata se è nuvolo o il sole è già tramontato non vedo bene.. sento ovviamente esigenza della lente da brutto.. con quella polarizzata invece riesco ad avere comunque miglior visibilità (non nei confronti di quella da brutto ovviamente) a parità di luce filtrata.. se ci vediamo te la faccio provare..

il dubbio è che forse non siano a parità di luce filtrata..
 
Grazie per i consigli prima di tutto.... In realtà penso che le prizm siano gran lenti ma purtroppo costanp assai e con una maschera te ne danno solamente una.. Mi sembra di capire che la prizm rose sia la migliore con il brutto tempo ma credo nn sia lo stesso con le belle giornate di sole.. Quindi per essere coperto dovresti acquistare 2 lenti e ora nn ci penso proprio. la scelta ricadrebbe sulla smith o out of. Come linea preferirei la smith ma le lenti credo siano migliori out of.. Altrimenti salice o un oakley normale senza lente prizm qualcuno le ha provate? La salice monta lenti Zeiss quindi una "garanzia".... La oakley tipo o frame 2.0 sembra bella...
 
Grazie per i consigli prima di tutto.... In realtà penso che le prizm siano gran lenti ma purtroppo costanp assai e con una maschera te ne danno solamente una.. Mi sembra di capire che la prizm rose sia la migliore con il brutto tempo ma credo nn sia lo stesso con le belle giornate di sole.. Quindi per essere coperto dovresti acquistare 2 lenti e ora nn ci penso proprio. la scelta ricadrebbe sulla smith o out of. Come linea preferirei la smith ma le lenti credo siano migliori out of.. Altrimenti salice o un oakley normale senza lente prizm qualcuno le ha provate? La salice monta lenti Zeiss quindi una "garanzia".... La oakley tipo o frame 2.0 sembra bella...

tutte le marche che hai citato forniscono lenti di qualità, magari un filtro è più adatto di un'altro in certe condizioni, ma a livello di qualità e sicurezza, sono tutte di alto livello!
 
sono tutte lenti di qualità, devi solo provarle e vedere quale ti va meglio

io per esempio uso una categoria 2 in tutte le condizioni
 
@MarcoPt, se non è un problema mi puoi girare il link dove hai trovato a circa 100 euro la Oakley line Miner con lenti Prinz, io meno di 120 non l’ho trovata. Grazie.
 
Top