Consigli su Scarpone da sci da cambiare

Oberon77

New member
Salve ragazzi,

sono nuovo del forum, quindi vi prego di scusarmi se dovessi chiedere qualcosa che già è detto e ridetto in altri post.

Scio da quando avevo 7 anni e sono innamorato di questo sport. Dopo tanti anni di sci sono passato alla tavola, un po’ per curiosità è un po’ per noia. Ho surfato per circa 10 anni e ultimamente, complici le mie figlie che stanno imparando, sono tornato agli sci.

La mia attrezzatura è rimasta quella di circa 20 anni fa, ma devo dire che va ancora benissimo. Uso un paio di Elan funcarve 9.11 alti 159cm (io sono alto 183cm) e mi ci diverto da morire, anche se in velocità non tengono molto bene, sbeccheggiano parecchio.

Come scarponi ho ancora un paio di Lange x Zero 9 race ( quelli blu con le scritte arancioni) che mi calzano come delle ciabatte!! Certo però gli anni si fanno sentire, soprattutto sulla scarpetta, e infatti il piede inizia a congelarsi a metà giornata. Inoltre, mentre una volta non potevo stringerli al massimo, ora iniziò a sciare chiudendoli a metà, verso le 10 devo stringere al massimo i ganci e dopo qualche tempo ancora meli sento larghi.

Che mi consigliate? È ora di cambiarli o meglio cambiare solo la scarpetta?
 
E' davvero ora di cambiarli.
Dopo vent'anni la plastica diventa fragile e con il freddo può cedere senza preavviso.
 
l'equivalente odierno del tuo scarpone è il lange rs 130... però in 20 anni ne è passata tanta di acqua sotto i ponti... da un lato, non è detto che i volumi degli attuali lange siano ancora ideali per il tuo piede... dall'altro, al giorno d'oggi la scelta si è di molto ampliata e sia lange che le altre case offrono scarponi da pista non necessariamente "race" che offrono performance di altissimo livello con un po' di comfort in più...

la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti ad un negozio specializzato e molto fornito, in modo da poter provare più modelli possibile e lasciare che si ail tuo piede - guidato da un venditore esperto - a scegliere...
 
A Roma ci sono One Race (personalmente non lo conosco, ma qui nel forum ne parlano bene...) e Il ProShop della Rossignol.
 
Ultima modifica:
Top