Sono alto 185cm. Posso acquistare uno sci 170cm?

Syud2

New member
Buonasera,
premetto che non sono uno sciatore esperto, ma un “tendente all’intermedio" (passatemi il termine)...

vista la mia altezza di 185cm, se acquistassi un sci misura 170, secondo voi avró problemi?
io scio da 2 anni, ed ho sempre preso sci leggermente piu lunghi 175/177...

Attendo vostri consigli, grazie mille
Alessandro
 
Se fai la domanda perchè un tuo amico vende uno sci d'occasione lungo 170 cm e vuoi avere un parere, serve sapere il modello.
Se invece è perchè vuoi cambiare attrezzatura ed hai più liberta di scelta la cosa migliore da fare è investire 24€ in un noleggio sci, magari di quelli che ti lasciano cambire sci durante il giorno, e provarli sulle tue gambe.

Quello che rischi di perdere non sono tanto i soldi, certo anche quelli, ma il "piacere di sciata" dei prossimi tot anni. Magari a te piacciono sci maneggevoli, spigolosi ed acidi ed allora va bene più corto, viceversa più lungo.
E poi, anche il piacere della sciata cambia. Ad un certo momento ti piacciono sci isterici e corti, dopo qualche anno invece ti piaciono sci lunghi, rigidi e putrellosi.

Che ne pensi? Ciao
 
Dipende tanto dallo sci, uno sci da slalom è normalmente 165, un GS 185, tra i racecarve c'è di tutto quindi bisogna avere un idea di che sci vorresti usare e di quali curve ti piace fare.
 

.

Scia da due anni, escludo che voglia uno sci per scatenarsi nei pali snodati; in linea di massima uno sci così corto non ti serve a niente, hai l'illusione di maggiore manovrabilità e otterrai invece tanta instabilità.
 
Sci cosi corti sono piu facili ma devi essere cosciente che aumentano notevolmente le possibilità di farti male a legamenti ed articolazioni.
Io eviterei.
 
Confermo non farti illudere dallo sci più corto. Ho fatto lo stesso errore qualche anno fa comprando sci allround 10 cm più corti della mia altezza.
Risultato appena aumentavo un po' la velocità sbattevano e su neve dura ghiacciata non mi davano sicurezza, cambiati e presi più lunghi.

A maggior ragione se hai sempre usato sci più lunghi non cambiare.
 
se devi andare in giro con quei cosi lì, tanto vale sciare direttamente con gli scarponi...

già è uno scietto da principianti, se in più lo prendi troppo corto ti sembrerà di scendere sulle uova... se il tuo obiettivo è migliorarti, lascia perdere...
 
Ok grazie mille. Mentre fischer rc4 rs 17 che ne dite?

- - - Updated - - -

Ok grazie mille. Mentre fischer rc4 rs 17 che ne dite?
 
RC4 è la gamma race di di Fischer ma la sigla "rs17" non mi dice nulla, quindi non so di che sci parli.
Ho notato che prima hai linkato un'offerta relativa a un set di sci e scarponi. Se devi acquistarli entrambi, inizia dai secondi e dedicaci la maggior parte del budget.
Per gli sci considera che dovresti essere in una fase di rapido progresso tecnico e gli sci che ti andrebbero bene ora rischiano di diventare sottostrutturati nel giro di poche stagioni, mentre quelli adatti al livello che raggiungerai tra qualche anno, ora potresti trovarli troppo impegnativi.
Una buona opzione sarebbe quella di noleggiare peer un'altra stagione ma se vuoi acquistare, metti in conto che dovrai ammortizzare la spesa in tempi più brevi di quelli che può permettersi chi ha una buona esperienza e ormai migliora lentamente.
 
Top