Acquisto primo sci: Rossignol Pursuit 100 o 300?

jac88

New member
Ciao a tutti, scrivo perché ho finalmente deciso di comprare la prima attrezzatura da sci. Scio da 3 anni (circa 10, max 15 giornate in totale) e sto prendendo sempre più confidenza con questo sport, e vorrei fare un piccolo investimento per migliorare costantemente. Sono alto 178 cm per 78 kg e sono un tipo molto sportivo.
L'ultima volta sulle piste ho noleggiato un Pursuit 100 con cui mi sono trovato molto bene (forse era il primo sci "decente" che trovavo in un noleggio, e mi ha fatto scattare la molla di comprare l'attrezzatura). Non vorrei investire tanto, perché vorrei migliorare gradualmente (non ho problemi a comprare/vendere l'attrezzatura tra 3 anni, anzi, preferisco cambiare invece che tenere sempre le stesse cose).
Alla fine dei conti: stavo quasi per comprare un Pursuit 100 da 163cm a 195€ (https://www.maxisport.com/rossignol...o_xpress_10-sci-sci-uomo-036818501_bkred.html), quando poi parlando con rivenditori/amici mi hanno consigliato di andare su uno sci più evoluto tipo il 300. Non volendo spendere molto di più, non lo prendevo seriamente in considerazione fin quando ho trovato un Pursuit 300 a 249€ (http://galsport.com/it/products/sci-alpino/rossignol-rre04bw-pursuit-300-xelxel-110-b83) ma del 2016.
La domanda è: conviene prendere uno sci più evoluto, ma di 3 anni fa? o rimango sul pursuit 100?
 
Conviene piuttosto non sbagliare le misure, per te 163 cm son troppo corti devi stare su un 172/175 cm. Dirti se meglio il 100 o il 300 non so dirtelo perché non li conosco ma penso che siano sci entry level vedendo dal sito. Il 100 proprio per principianti il 300 per sciatori un attimo più evoluti.
 
Conviene piuttosto non sbagliare le misure, per te 163 cm son troppo corti devi stare su un 172/175 cm. Dirti se meglio il 100 o il 300 non so dirtelo perché non li conosco ma penso che siano sci entry level vedendo dal sito. Il 100 proprio per principianti il 300 per sciatori un attimo più evoluti.

anche io pensavo di andare sui 170, ma sono andato dal miglior rivenditore della zona, che mi ha detto che per uno sci con una curvatura del genere conviene rimanere bassi, quindi sui 163...ma non sono del tutto convinto
 
anche io pensavo di andare sui 170, ma sono andato dal miglior rivenditore della zona, che mi ha detto che per uno sci con una curvatura del genere conviene rimanere bassi, quindi sui 163...ma non sono del tutto convinto
Non prendere assolutamente il 163. Butti via i tuoi soldi.
Prendi almeno il 170, non so come un rivenditore possa darti un consiglio del genere.
Io con 200€ ho trovato x un amico un Pursuit 600 usato in ottime condizioni.
Non spaventarti a cercare anche un attimo piu’ in alto nei Pursuit. (Tipo 400-600)
Sono comunque sci gestibilissimi che possono accompagnarti meglio e per piu’tempo nella tua crescita.
 
anche io pensavo di andare sui 170, ma sono andato dal miglior rivenditore della zona, che mi ha detto che per uno sci con una curvatura del genere conviene rimanere bassi, quindi sui 163...ma non sono del tutto convinto

:shock::shock: Eh?? Cosa significa sci con una curvatura del genere? A parità di sciancratura se allunghi la lunghezza dello sci allunghi anche il raggio di curva, se il raggio di curva resta invariato al variare della lunghezza dello sci vuol dire che cambia la sciancratura. Ma sei andato in un negozio specializzato nello sci o in uno che tratta anche sci? Di dove sei? Così caso mai ti possiamo indicare dei buoni negozi specializzati.
 

.

:shock::shock: Eh?? Cosa significa sci con una curvatura del genere? A parità di sciancratura se allunghi la lunghezza dello sci allunghi anche il raggio di curva, se il raggio di curva resta invariato al variare della lunghezza dello sci vuol dire che cambia la sciancratura. Ma sei andato in un negozio specializzato nello sci o in uno che tratta anche sci? Di dove sei? Così caso mai ti possiamo indicare dei buoni negozi specializzati.


è un negozio che tratta esclusivamente attrezzatura da sci...zona di Bologna.

Ma quindi mi consigliate di prendere il 300 a 249€ anche se è del 2016? Sull'usato in zona non sto riuscendo a trovare granché...
 
è un negozio che tratta esclusivamente attrezzatura da sci...zona di Bologna.

Ma quindi mi consigliate di prendere il 300 a 249€ anche se è del 2016? Sull'usato in zona non sto riuscendo a trovare granché...

Se un negoziante esperto mi proponesse quella misura, io ne starei alla larga. Per un principiante che sia 2016/2017 o 2018/2019 poco cambia però deve essere 172/177 di certo non più corto.
 
Non crocifiggete il povero negoziante. In effetti i Pursuit sono tutti molto sciancrati e prenderli un più corti delle solite misure serve ad esaltarne ulteriormente la maneggevolezza anche se a scapito della stabilità nei curvoni veloci che raramente sono nelle corde dei clienti di sci di questo genere.
Concordo che la misura più logica da consigliare sarebbe 170 e che 163 è in effetti un po' corta allo stesso modo in cui 178 sarebbe troppo lungo per quel tipo di attrezzo. Però parliamo comunque di una misura in più o in meno e il negoziante potrebbe essersi sbagliato a valutare ad occhio l'altezza del cliente (ok, probabilmente aveva finito i 170...).
La differenza tra i P100 e i P300 stà nel processo costruttivo.
I P100 hanno struttura CAP con un "guscio" esterno che arriva fino alla soletta e fa da contenitore per tutti gli strati interni. E' un processo costruttivo economico che consente di ottenere attrezzi molto resistenti all'usura superficiale e per questo molto diffusa per i modelli economici (anche perché agevola l'impiego di materiali sintetici) e apprezzata dal mercato del noleggio.
I P300 hanno una struttura a fianchi dritti in fenolo che uniscono la soletta allo strato superiore circondando un sandwich di strati solidi (tipicamente legno). E' un procedimento più costoso impiegato per anche per gli attrezzi di gamma alta e questo determina un prezzo superiore.
A livello di prestazioni ovvero di destinazione d'uso non cambia molto: sono entrambi sci entry level destinati ai principianti, anche se i P300 sono fatti meglio.
Per entrambi il rischio è quello di trovarli presto troppo leggeri e poco precisi man mano che acquisterai esperienza ed aumenterai velocità e pendenze
 
Ma considerando un numero di sciate minore di 10 all'anno, dopo quanto mi "stuferò" degli sci entry level? Dopo 2-3 anni o prima?
Il ragionamento che ho fatto è che avrò comunque ammortizzato la spesa rispetto al noleggio, avrò le idee più chiare su quale sci "serio" comprare, e magari recupero anche qualcosa rivendendolo usato.
L'ultimo intervento però mi ha fatto capire che forse tra 100 e 300 non ci sia così tanta differenza? In negozio/amici mi hanno sempre detto il contrario...
 
Facci poi sapere come li trovi. Non credo che li troverai più impegnativi dei P100 o che avrai problemi ad usarli.
Difficile prevedere se e quando ti verrà voglia di sci sci più strutturati.
Non è neppure una questione puramente tecnica e volendo ci stà la digressione filosofica sulle attività amene (extra_moenia, da praticare oltre le mura della città) o da diporto (da praticare fuori dalle porte della città) o sportive che dir si voglia: c'è chi le prende in maniera tecnica, competitiva e cerca di diventare sempre più bravo, veloce ed abile, ma c'è anche chi ama rilassarsi prendendosela comoda e godendosi il panorama senza fretta, evitando di impegnarsi in qualsiasi modo le poche volte che riesce a staccarsi dal tran-tran quotidiano per concendersi una bella giornata sulla neve.
Al primo tipo, che probabilmente passerà mezza giornata con il maestro ad ogni uscita, sci entry-level andrebbero stretti nel giro di poche stagioni. Al secondo potrebbero anche bastare per decine di anni, a meno che non piazzino il paradiso della polenta concia proprio in fondo ad una interminabile nera sempre gelata che se non riesci a scendere a cannone, la polenta poi te la servono fredda.
 
Top