Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1234
Mostra risultati da 46 a 55 di 55

Discussione: Cambio degli spigoli: opinione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloL Vedi messaggio
    Questo è normale e (potenzialmente ) pericoloso. Gli sci piatti non sono vincolati e sono preda delle asperità e delle nostre asimmetrie fisiche. Infatti è più confortevole disegnare una S molto allungata passando da spigolo a spigolo molto leggero.
    Però è anche didattico per la centralità. Se di piatto gli sci sono incontrollabili è sintomo di stare seduti sulle code con la spatola libera che risente dello sconnesso.
    Prova a stare bene avanti e schiacciare la spatola sulla neve; sentirai maggior controllo.
    Vero. Si controllano solo stando centrali. Solo in quel caso le asperità del terreno risultano meno problematiche. Bell'esercizio che consiglio di fare nei viottoli e non facile come invece si può pensare.
    Anche il grande maestro Malfatto d'altronde spesso suggerisce di approfittare degli skiwegs per esercitare certe dinammiche (come ad esempio provare a mettere gli sci sugli spigoli).
    Grazie per la riflessione.

2. Skife per FabioS75:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    A me quando lo faccio (in genere nelle stradine di collegamento) sembra di svere poco controllo. Alla prima neve mossa tendono a muoversi a destra ed a sinistra in balia del caso. Tu cosa noti?
    Fallo in punti facili senza pericoli ovviamente, e anche solo per piccoli pezzettini, ad un certo punto cercando questo appiattimento arriverai a sentirti stabile. Poi quando torni a sciare sugli spigoli dovresti avere buone sensazioni, trovando centralità sentirai meglio il cambio degli spigoli e l'effetto taglio.

4. Skife per Manawa:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Vero. Si controllano solo stando centrali. Solo in quel caso le asperità del terreno risultano meno problematiche. Bell'esercizio che consiglio di fare nei viottoli e non facile come invece si può pensare.
    Anche il grande maestro Malfatto d'altronde spesso suggerisce di approfittare degli skiwegs per esercitare certe dinammiche (come ad esempio provare a mettere gli sci sugli spigoli).
    Grazie per la riflessione.
    È un esercizio che faccio fare ai principianti, che sciano a gambe larghe quando vanno dritti, così mettono gli sci un po' sullo spigolo interno per avere stabilità. Gli dico di tenere gli sci più vicini e il risultato è quello di vedere gli sci che svergolano dando una sensazione di instabilità. Ma va bene così: bisogna imparare a fare le cose che non si sanno fare, in quel caso sciare a sci paralleli e vicini, andando dritto. Agli sciatori più esperti faccio fare varianti sul tema più complesse, cose apparentemente semplici ma che anche sciatori piuttosto esperti fanno una fatica enorme a fare.

7. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    È un esercizio che faccio fare ai principianti, che sciano a gambe larghe quando vanno dritti, così mettono gli sci un po' sullo spigolo interno per avere stabilità. Gli dico di tenere gli sci più vicini e il risultato è quello di vedere gli sci che svergolano dando una sensazione di instabilità. Ma va bene così: bisogna imparare a fare le cose che non si sanno fare, in quel caso sciare a sci paralleli e vicini, andando dritto. Agli sciatori più esperti faccio fare varianti sul tema più complesse, cose apparentemente semplici ma che anche sciatori piuttosto esperti fanno una fatica enorme a fare.
    Confermo, Andrea (aka WellnessGourmet) mi ha fatto "sculettare" per girare gli sci facendo perno sotto gli scarponi... sono finito a spazzaneve in un secondo...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci, scarponi, bastoncini, casco, guanti, occhiali e tanta voglia di sciare!

Predefinito

Avere un solo maestro sarebbe bello. Purtroppo non è facile. Per esempio quando sono andato settimana l'altra a La Thuile il secondo giorno l'insegnante del primo era occupato e quindi ne ho dovuto prendere un altro. Comunque la mia domanda non nasceva dal dubbio che il maestro (in questo caso i maestri) mi avessero detto una cosa inesatta ma dal fatto che qui spesso ho sentito parlare della ricerca del nuovo vincolo alla fine della vecchia curva e quindi volevo cercare di capire e se avevo capito bene condividere qualcosa che potesse essere utilr ad altri.
    Comunque condivido che avere un allenatore sarebbe fondamentale ma x me diventa molto difficile (ogni tanto lo faccio nei prati di casa ma non basta).
    A questo punto lavoro un po' di volte su quello che mi dice il maestro dell'ultima lezione e poi dove vado a sciare mi faccio un paio d'ore, faccio vedere come scio, vengo corretto e chiedo suggerimenti su quali sono i punti su cui lavorare e così via.
    Il mio obiettivo comunque è quello di diventare uno sciatore discreto più sicuro e consapevole in grado di utilizzare nel modo corretto la propria attrezzatura.
    Ciao e grazie per i suggerimenti. Buona serata e buone sciate anche a te.
    Io scio sempre a La Thuile e prenoto il maestro prima chiedendo sempre lo stesso se vuoi mandami un MP e Ti do il nominativo, questo è uno veramente bravo

10. Skife per robertoginesi:

Predefinito

Esatto! Per progredire nello sci bisogna violentarsi come dice il mio istruttore, e cioè fare cose che non si fanno mai e che non sai fare, quelle che ti escono peggio, insomma venir via dalla sciata di comodo, l'arco che ti vine più facile o le velocità che tendiamo a utilizzare di più.

12. Lo skifoso Gianpa79 ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    Io scio sempre a La Thuile e prenoto il maestro prima chiedendo sempre lo stesso se vuoi mandami un MP e Ti do il nominativo, questo è uno veramente bravo
    Magari potessi andarci spesso. Io in genere scio in Appennino e poi, ogni tanto, Alpi. Grazie però per la disponibilità.
    PS Gran bel posto La Thuile. Complimenti per la scelta.

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci, scarponi, bastoncini, casco, guanti, occhiali e tanta voglia di sciare!

Predefinito

Magari potessi andarci spesso. Io in genere scio in Appennino e poi, ogni tanto, Alpi. Grazie però per la disponibilità.
    PS Gran bel posto La Thuile. Complimenti per la scelta.
    io faccio il contrario di tanto in tanto scio in appennino di solito in giornata Essendo a un'ora da casa (finalmente è arrivata la neve)
    ma avendo casa in zona La Thuile cerco di fare almeno 2 settimane li.
    in effetti è un gran comprensorio e bene o male c'è sempre neve.

16. Skife per robertoginesi:

Predefinito

È un esercizio che faccio fare ai principianti, che sciano a gambe larghe quando vanno dritti, così mettono gli sci un po' sullo spigolo interno per avere stabilità.
    Scusate arrivo sempre tardi nelle discussioni.
    Se non ho capito male è utile mettere gli sci piatti, come esercizio, con il fine di trovare la centralità (che si raggiunge quando le punte non sbattono più).
    Non mi è chiaro invece il seguente punto:
    poichè io sono uno di quelli che nei collegamenti, quando devo prendere un pò di velocità per superare tratti pianeggianti, metto gli sci leggermente sullo spigolo interno (forse amplificato dalle tibie ad archetto ed un canting mai effettuato), devo correggere questa postura cercando di stare con gli sci piatti (che però sono poco stabili) o sostituirla con lunghe S?

Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fabimar Vedi messaggio
    Scusate arrivo sempre tardi nelle discussioni.
    Se non ho capito male è utile mettere gli sci piatti, come esercizio, con il fine di trovare la centralità (che si raggiunge quando le punte non sbattono più).
    Non mi è chiaro invece il seguente punto:
    poichè io sono uno di quelli che nei collegamenti, quando devo prendere un pò di velocità per superare tratti pianeggianti, metto gli sci leggermente sullo spigolo interno (forse amplificato dalle tibie ad archetto ed un canting mai effettuato), devo correggere questa postura cercando di stare con gli sci piatti (che però sono poco stabili) o sostituirla con lunghe S?

Grazie
    Canting, per dio. In posizione neutra gli sci devono essere piatti

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1234
-

Segnalibri

Segnalibri