adeguato questo settaggio?

trillux

New member
Salve a tutti, scrivo per un consiglio. Pratico da tre anni scialpinismo (anche se lo scorso anno solo 2 uscite :evil:), causa amore per la montagna in tutte le sue varianti. Mi rendo conto che la mia capacità di discesa è limitata (vado giù senza rotolare più o meno ovunque, ma quando vado in pista se mi rivedo mi vorrei nascondere) e quindi vorrei sciare un po' in pista per migliorare.
Il mio kit, preso usato dopo aver fatto il corso, è composto da uno sci Blizzard Freecross alto 170 (78 al centro) con attacchi dynafit vertical e scarponi Garmont Radium. Pensate che siano adeguati per sciare e progredire un po' in pista facendo qualche lezione, o devo prendermi un altro sci? Chiaramente non è una questione solo economica... mi piacerebbe avere confidenza con i miei scaponi e sci, ma se questi mi complicano la vita per progredire, tanto vale...
Nel frattempo mi metto in cerca di qualcosa di un pelo più corto: io sono 168 cm x 65kg,e nelle inversioni in salita, un po' lo sci lunghetto mi fa smadonnare...
Grazie delle vostre consulenze! :)
 
Non accorciare, impara a fare le inversioni. 170cm non è lungo.
 
Forse potresti noleggiare uno sci per la pista, se cerchi nel forum trovi che i freecross sono come i Seven summit della dynafit, polivalenti, leggeri, ma forse in pista un po' limitanti anche per progredire.
 
Grazie ragazzi. Devo dire che li ho scelti proprio perchè polivalenti... quindi in effetti progredire su pista con quelli potrebbe essere più complicato? riguardo la lunghezza.. mah se devo essere sincero, io in realtà ho cominciato quest'anno a pensare di accorciare perchè per questo tipo di uso (sci touring classico, senza dislivelli mostruosi nè metrii di neve fresca) sono davvero l'unico ad avere sci (poco) più lunghi della mia altezza...
e rispetto agli scarponi che ne pensate? i radium mi sembrano abbastanza orientati sulla discesa...sbaglio?