Consiglio nuova attrezzatura

L'età avanza e le velleità calano.

In più uno strano senso di affezione mi impedisce di separarmi dall'attrezzatura che, malgrado perda i pezzi, mi sembra sempre bellissima.

Vorrei sostituire i miei amatissimi Volkl Racetiger Gs (Powerswitch, la versione che ho in firma) e gli scarponi Nordica Dobermann 130 edt (versione in avatar) con qualcosa di versatile, divertente e non eccessivamente cattivo (certo un po' di carattere non guasta).

In che direzione devo volgere le mie ricerche? (non vale suggerirmi uno psichiatra).

Che ne pensate degli Elan Anphibio?

grazie
 
Elan Amphibio? Ottimo sci, direi dal 14 in su, ma sei sicuro di voler scendere di categoria? Allora puoi pensare anche ad un Head Supeshape Speed, che ormai è un classico, oppure ad un bel Rossignol LT TI, magari nella versione 2019, o al Salomon Race Rush, che è un'ottima via di mezzo tra un GS vero ed un race carve.

Se invece vuoi semplicemente rinnovare l'attrezzatura, stando su un modello attuale (quindi in genere più morbido dei tuoi) un qualsiasi GS negozio va benone, e probabilmente quello con cui ti troveresti meglio è il Racetiger GS "non pro". ;) :D
 
Per lo scarpone, se ti sei trovato bene con i Nordica, perché cambiare? ;) Unica cosa, affidati ad un bravo professionista che ti sappia consigliare al meglio e nel caso intervenire per eventuali piccole sistemazioni.
 
Nordica/tecnica, Dalbello, Head, ma non scarterei neanche salomon e atomic. Fai scegliere al tuo piede e fatti seguire da uno bravo nella scelta, meglio prendere un numero in meno e allargare piuttosto che prendere una misura abbondante e pentirsene dopo le prime due sciate.
Per gli sci devo dire che ormai tutte le case propongono dei rc gs assai performanti e facili da gestire, se sei affezionato a voelkl il racetiger senza piston è un ottimo sci (provato l'anno passato e mi è piaciuto moltissimo), e il deacon con piston è stata una rivelazione......
 

.

ma se invece puntassi a sci di tipo diverso, che pensate di questi due modelli?

amphibio-14-ti-fusion_1600px.png


o

amphibio-84-ti-power-shift_1600px.png
 
Ok, questa volta è definitivo: purtroppo dopo anni di onorato servizio devo pensionare, mio malgrado, i miei amati Volkl Racetiger Powerswitch GS.

Mi hanno fatto notare che su un lato di uno dei due sci praticamente non c'è più lamina.

E anche i fidi Nordica doberman 130gp (riparati più volte) finiranno nella cantina delle malinconie...


Come anticipatovi sarei interessato ad uno sci più fruibile e polivalente che risulti divertente sia in pista che in brevi tratti di fuoripista. L'anno scorso ero attirato dagli Elan Anphibio e quest'anno mi hanno parlato molto bene dei wingman (82).

Per dirla tuta mi sono anche invaghito degli Stockli Laser AX abbinati ad un paio di Dalbello Ds 120.

Cosa ne dite?

Grazie!
 
Ho comprato i Laser AX l' anno scorso.
Devo dire che non sono degli sci facili come può essere un GS (ci ho messo tempo a capirli).
Come mi è capitato con altri Stoekli (ho anche gli Stormrider), sono sci che pretendono che tu scii bene e ti fanno notare subito che sei tu a sbagliare.

Ma sono entusiasmanti non appena si entra in sintonia con loro.

In pratica: rispetto ai precedenti Racetiger GS, adesso scio molto di più in pista sul morbido, sulla neve spostata, vado in cerca dei mucchi e bordo pista, faccio molte più curve e mi "abbasso" molto di più in curva, spece sul duro (per quel poco che si trova in giro oggi che le piste sono fresate ogni mattina).
Devo ancora capirli in velocità (più o meno sopra i 70 km/h) anche perchè alla fine mi capita di rado di trovarmi in quelle condizioni: vogliono molta più forza/decisione e io sono troppo abituato alla loro docilità a bassa velocità.

Secondo me, se hai tempo e voglia di cercare di capirli e sentire cosa ti chiedono, ti divertirai.
:D

P.S. Il primo dicembre proverò gli AR ... promettono molto bene a leggerne le specifiche tecniche.
 
Personalmente sono stato colpito dal comportamento in pista dei Blizzard Bramha che ho provato nella versione "tradizionale" da 88mm di centro. Ora ne hanno fatto una variante da 82mm che promette di essere ancora più "pistaiola".
 
Top