Pagina 18 di 35 PrimoPrimo ... 8910111213141516171819202122232425262728 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 256 a 270 di 521

Discussione: Valanghe 2019

Predefinito

Quella sopra Alagna

2. Skife per montfort:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nanaccio Vedi messaggio
    Tra le altre cosa ci sfugge la più importante,se la foto corrisponde all'accaduto(cortina mi riferisco)la pista è stata coinvolta ampiamente e se così fosse è una aggravante nella condotta dei ragazzi,ma anche gli impiantisti devono bonificare meglio!
    mi hanno confermato che la foto è di ieri.
    Qualche pagina fa chiedevo proprio questo...:

Citazione Originariamente scritto da Violator Vedi messaggio
    Effettivamente le prima notizia su Gazzettino parlava di Punta Nera... ((Ma forse era la stessa persona che aveva scritto che la poveretta sull’Alpe di Siusi, R.i.p., era finita in un “crepaccio roccioso”...in seguito alla valanga))

https://www.ilgazzettino.it/nordest/...a-4927971.html

Ma corriere delle alpi parla di 50 metri di fronte e 2300 m quota che combacia perfettamente con quanto in foto... (Capanna Tondi 2325 mi pare)

Domanda: se così fosse, e qualcuno in pista fosse rimasto coinvolto... la responsabilità sarebbe stata totalmente loro, o anche in parte di chi dovrebbe garantire la sicurezza delle piste? Non per polemizzare, ma in quella zona avrebbe potuto anche staccare in autonomia....
    (Dando per scontato che i gestori ritengano di essere dalla parte della ragione..)

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Sabato c'è stata una piccola valanga arrivata in pista in una zona stratracciata tra piste blu e rosse del Corviglia (St.Moritz) in zona Gluna, i pisteur hanno controllato che non fosse finito sotto nessuno.

Più o meno qui:

Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Cattura.JPG
Visite:	370
Dimensione:	112.7 KB
ID:	71273  

7. Skife per pierr:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Ridimensioniamo un attimo la situazione. A sentire il disagiato digitale uscire questo week end era una roulette russa, ma non era cosí.

La situazione, almeno qui ad est (Dolomiti e cresta di confine) non era cosí terribile o comunque cosí difficile da leggere.

Ma:

-venivamo da due settimane di condizioni spettacolarmente stabili, condizioni che si vedono di solito a fine febbraio-marzo. Tutti hanno fatto tutto e soprattutto molto ripido. Tra report, foto in rete, prime discese, molti si son convinti che ormai le condizioni erano ottimali. Non ha fatto il nevicone da metro, il meteo non é cambiato in modo drammatico e, nonostante i bollettini, le persone (molte) non si son accorte che in 3gg le cose son sostanzialmente cambiate.

-sabato e domenica il meteo era ideale per escursioni e gite. Si son mossi TUTTI. Considerando l'elevatissima frequentazione é inevitabile che possa succedere qualcosa. Ci aggiungerei che il fatto che tutte le gite "semplici" fossero ipertracciate ha influito in alcune scelte un po' tirate, ma mi dareste del solito orso brontolone.

Sabato io ero in Val di Fleres su una gita BS. Sulle ultime balze sotto la vetta mi son fermato. Molta piú neve nuova del previsto (30cm), azione eolica evidente, sole insolitamente caldo. Alle 10e30 in fondo alla valle, in un posto "noto", ha mollato una valanga spontanea. Abbiamo rinunciato agli ultimi 200m e ci siamo goduti la parte bassa della discesa. Forse siamo stati un po' prudenti, ma va bene cosí.
    Commento solo la prima parte del tuo intervento. E confermo.

Ieri ero vicino a Trento, e appunto vedendo il pericolo 1-2 del bollettino https://valanghe.report/bulletin/ sinceramente pensavo che si potesse fare praticamente quasi tutto, ma appena fuori de bosco mi affaccio su un versante e una cornice si muove. Ho fatto dietro front. Il vento ha instabilizzato troppo la situazione, nonostante che le nevicate dei giorni scorsi siano state modestissime.

Mi domando pero se il bollettino del Trentino Alto Adige questo week end era giusto. Nel testo si parlava del vento ma mettere una mappa tutta verde con un po di giallo sa di tranquillizzante. Forse invece di 2 dovevano mettere 3 in quota.
    Con due valanghe sull´Altissimo, una valanga in Val d Ultimo, una purtroppo mortale in Alpe di Siusi ... a posteriori un grado 1-2 ci sta molto stretto. E perseverano. Anche oggi 1-2.

9. Skife per yakopuz:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da yakopuz Vedi messaggio
    Commento solo la prima parte del tuo intervento. E confermo.

Ieri ero vicino a Trento, e appunto vedendo il pericolo 1-2 del bollettino https://valanghe.report/bulletin/ sinceramente pensavo che si potesse fare praticamente quasi tutto, ma appena fuori de bosco mi affaccio su un versante e una cornice si muove. Ho fatto dietro front. Il vento ha instabilizzato troppo la situazione, nonostante che le nevicate dei giorni scorsi siano state modestissime.

Mi domando pero se il bollettino del Trentino Alto Adige questo week end era giusto. Nel testo si parlava del vento ma mettere una mappa tutta verde con un po di giallo sa di tranquillizzante. Forse invece di 2 dovevano mettere 3 in quota.
    Con due valanghe sull´Altissimo, una valanga in Val d Ultimo, una purtroppo mortale in Alpe di Siusi ... a posteriori un grado 1-2 ci sta molto stretto. E perseverano. Anche oggi 1-2.
    Come diciamo da anni ci sono pendii sciabili e stabili con grado 4 e pendii che vengono giù con grado 2,il bollettino è solo una indicazione più o meno generale e va letto tutto non solo il grado!
    (non parlo ovviamente con te ma in generale!)

11. Lo skifoso nanaccio ha 4 Skife:

Predefinito

Ridimensioniamo un attimo la situazione. A sentire il disagiato digitale uscire questo week end era una roulette russa, ma non era cosí.

La situazione, almeno qui ad est (Dolomiti e cresta di confine) non era cosí terribile o comunque cosí difficile da leggere.

Ma:

-venivamo da due settimane di condizioni spettacolarmente stabili, condizioni che si vedono di solito a fine febbraio-marzo. Tutti hanno fatto tutto e soprattutto molto ripido. Tra report, foto in rete, prime discese, molti si son convinti che ormai le condizioni erano ottimali. Non ha fatto il nevicone da metro, il meteo non é cambiato in modo drammatico e, nonostante i bollettini, le persone (molte) non si son accorte che in 3gg le cose son sostanzialmente cambiate.

-sabato e domenica il meteo era ideale per escursioni e gite. Si son mossi TUTTI. Considerando l'elevatissima frequentazione é inevitabile che possa succedere qualcosa. Ci aggiungerei che il fatto che tutte le gite "semplici" fossero ipertracciate ha influito in alcune scelte un po' tirate, ma mi dareste del solito orso brontolone.

Sabato io ero in Val di Fleres su una gita BS. Sulle ultime balze sotto la vetta mi son fermato. Molta piú neve nuova del previsto (30cm), azione eolica evidente, sole insolitamente caldo. Alle 10e30 in fondo alla valle, in un posto "noto", ha mollato una valanga spontanea. Abbiamo rinunciato agli ultimi 200m e ci siamo goduti la parte bassa della discesa. Forse siamo stati un po' prudenti, ma va bene cosí.

Torno a casa e vedo su Fb un idiota che aveva recensito la Wetterspitze, la cima accanto, nella stessa valle. Un BSA-OSA incassata in una valle che ti raccomando. Aveva recensito quanti m D+, quanti km, quanto ci avevano messo, quanto **** era la neve... Non una parola sulla situazione, tantomeno sugli scaricamenti spontanei, né sul "broooom" che ha scosso la valle alle 10e30.
    Un solo commento di un suo amico sotto: "bel colpo"

É cosí che si distorce la percezione del rischio. Avrei voluto commentare che se il pendio era rimasto su era da attribuire a quel margine di indeterminazione della valutazione della stabilitá, che in fondo si era rosicchiato un bel po' del margine di sicurezza.
    Ma ho evitato. Non c'é peggior sordo....
    Matteo, l'idiota in questione sono io..

spesso mi sono trovo d'accordo con quello che scrivi, ma in questo caso hai toppato alla grandissima.. scrivi o peggio giudichi (per non dire insulti) senza sapere.
    Non venire a dirmi che la piccola vallata del Alriss è paragonabile al vallone immenso che collega il Monte Muro, Helles e company.. se tu sabato hai trovato accumuli da vento per salire al Muro, non significa che nella vallata che ho fatto io per fare la Wetterspitze ci siano state le stesse condizioni!
    Ti posso assicurare che prima di muovermi valuto bene tutte le mie informazioni a disposizione.. in questo caso ho addirittura fatto un colpo di telefono ad un mio contatto in zona che mi aveva confermato che una GUIDA CON CLIENTI aveva fatto la Wetterspitze il sabato stesso! Che c'erano buone condizioni, poco vento e neve abbondante!

Aggiungo che (come ho scritto anche in Facebook ma forse non l'hai letto causa occhi iniettati di rabbia) il vento nella vallata aveva lavorato poco o nulla ed anche sul ripido il manto era buono e stabile!

Concludo dicendo che ho scritto i dati rispetto al dislivello, km e tempo impiegato non per fare il figo, ma semplicemente perchè ho notato che sul gruppo pubblico SCIALPINISTI sono dei dati che spesso vengono scritti. Pertanto gli ho scritti anche io..

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Chi ti ha detto che ero sul Monte Muro?

Ero sul Bodenberg, ma non mi piace pubblicare dove mi muovo. Perché poi tocca andare a cacciarsi a rughe e rughettine, cime e cimettine per schivare gli scrocconi di report.

1) la Wetter io l'ho fatta una settimana fa, prima del vento, prima del rialzo e quando a terra non era ancora iniziato nessun metamorfismo superficiale. So come son le condizioni, quali hanno scaricato, quali no e dove in passato si é scavato.

2) che ci vada una guida per me non vuol dire nulla. Alzi la mano chi non ha mai visto una guida fare scelte un po' sopra le righe.

3) il valangone delle 10e30 che é risuonato per la valle... Non pervenuto? Avevi l'iPod?

4) la Wetter é una cima che normalmente si fa in primavera (primavera in senso nivometereologico) per molte ragioni.
    avalanche.report dava grado 3 per le Alpi dello Stubai, appena di lá del confine, circa a 5km da dove eravamo noi. Certo, provincia di BZ dava "solo" 2... Ed é noto che le valanghe rispettino i confini politici.

Valanghe.report per Sabato 14.12.2019: https://valanghe.report/bulletin/2019-12-14
    Ultima modifica di Matteo Harlock; 16-12-2019 alle 04:54 PM.

15. Skife per Matteo Harlock:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da montfort Vedi messaggio
    Quella sopra Alagna

Si è staccata dal colletto ed è venuta giù una quantità inaudita di neve , in pratica tutta quella che aveva fatto il giorno prima , circa 80 cm.
    Io ero nella balma ( 2 valli più in la , per chi non conosce la zona ) e ho sentito il boato !!!

Predefinito

Chi ti ha detto che ero sul Monte Muro?

Ero sul Bodenberg, ma non mi piace pubblicare dove mi muovo. Perché poi tocca andare a cacciarsi a rughe e rughettine, cime e cimettine per schivare gli scrocconi di report.

1) la Wetter io l'ho fatta una settimana fa, prima del vento, prima del rialzo e quando a terra non era ancora iniziato nessun metamorfismo superficiale. So come son le condizioni, quali hanno scaricato, quali no e dove in passato si é scavato.

2) che ci vada una guida per me non vuol dire nulla. Alzi la mano chi non ha mai visto una guida fare scelte un po' sopra le righe.

3) il valangone delle 10e30 che é risuonato per la valle... Non pervenuto? Avevi l'iPod?

4) la Wetter é una cima che normalmente si fa in primavera (primavera in senso nivometereologico) per molte ragioni.
    avalanche.report dava grado 3 per le Alpi dello Stubai, appena di lá del confine, circa a 5km da dove eravamo noi. Certo, provincia di BZ dava "solo" 2... Ed é noto che le valanghe rispettino i confini politici.
    ho letto maie io.. avevo interpretato che eri sul muro..

1) nell'arco di una settimana le condizioni possono essere radicalmente diverse
    2) non so che guide conosci ma quelle che conosco io se devono scegliere tra il PRUDENTE e l'AZZARDO al 110% dei casi scelgono il PRUDENTE
    3) il valangone l'ho sentito ma non mi ha toccato minimamente.. io valuto il manto dove sono io non altrove..
    4) bollettino valanghe AA dava 2 + le info che avevo raccolto ed ho tratto le mie conclusioni

ed onestamente non mi sento un miracolato, anzi.. sono stato felice della mia scelta!
    Per quello che è la mia esperienza posso dirti che ieri non c'erano problemi ne tanto meno c'erano accumuli o zone delicate.. se ci vuoi credere ok, altrimenti non so che dirti..

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gigiogigi Vedi messaggio
    Interessante, soprattutto perché sembra veramente "poca roba" eppure è stata sufficiente a uccidere una persona. In questo forum c'è tanta gente che ha staccato roba ben più grossa
    in realtà per esperienza personale anche roba molto più piccola basta e avanza per farti parecchio male (al mio compagno di gita alla fine non è successo nulla di grave ma analizzando l'episodio poteva avere anche danni permanenti)
    Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Mi sono sposato..................
    Visto quello che affermi nell'ultima riga, allora era obbligatorio sposarsi oggi? o è stata una sfida troppo pericolosa? se dici tu che era un cocktail micidiale, perchè si sfida così il celibato? per cosa? un matrimonio? Io la sfido per salvare il mio celibato non per una famiglia.

19. Lo skifoso belladitheboss ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio

foto scattata domenica in Austria seguita da ingrandimento, mentre guardavo quel valangone di fondo, con cubi grandi come persone, mi accorgo che nel canale a fianco a sinistra uno sta tracciando, e mi son chiesto chi glielo ha fatto fare, o se essendo magari un local sa che li non viene giu niente e io mi facevo domande inutili, ma guardando anche la cornice sopra, boh...era pure da solo e salito da altra parte senza poter valutare neve, cmq alla fine se l'è goduta, ma resto sempre perplesso

chi prova questa sensazione però potrebbe acquisisce consapevolezza, li ci vogliono compagni bravi a fargli passare il momento, cosa non facile
    l'attacco di panico, se cosi vogliamo chiamarlo, è sempre dietro l'angolo per i comuni mortali
    Non riesco a capire cosa è valanga di fondo e cosa è roccia, la risoluzione è troppo scarsa. Però ci sono diverse indicazioni che mi fanno pensare che non sia il posto più pericoloso del mondo, tra cui la conformazione del pendio e la pendenza.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Pereira Vedi messaggio
    Non pratico sci alpinismo e dunque non sono un esperto ma da martedì a ieri sono stato a Valtournenche. Soprattutto venerdì ha fatto tantissima neve ma farinosa, non si riusciva a fare una palla di neve. Sabato cielo nuvoloso, tanto vento, umidità molto alta e caldo. Sabato sera alle 11 si stava in giro senza guanti. Domenica sole e vento in quota. A Valtournanche chiusa la pista a destra scendendo da Cime Bianche. L'impressione insomma è che non ci fossero le condizioni per fare fuoripista in sicurezza proprio perchè dopo la tanta neve farinosa non ha fatto freddo.
    Non funziona così. Semmai è il contrario. Quella che vedi non è uno scivolamento di neve polverosa (sluff) ma un lastrone da vento, come noti dal taglio netto nel pendio.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Violator Vedi messaggio
    mi hanno confermato che la foto è di ieri.
    Qualche pagina fa chiedevo proprio questo...:
    premesso che non sono su da sabato scorso, se mi avessero chiesto se, dopo 10gg dall'ultima nevicata (i 7cm. di neve impalpabile di venerdì non fanno storia) e 1000 passaggi, quella zona avrebbe potuto svalangare avrei risposto con sicumera..."impossibile!"

ma come al solito le valanghe non si fidano del giudizio degli esperti e fanno a modo loro
    Ultima modifica di arslonga; 17-12-2019 alle 10:59 AM.

22. Lo skifoso arslonga ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Mentre voi sapete tutto, e anche i più, cosiddetti, esperti muoiono. Complimenti, la vostra è vera informazione. Purtroppo qui passa , come in tanti campi dove vige il "se non appaio non sono", il messaggio "se non rischio....". Come disse Messner ci vuole più coraggio a rinunciare che a salire, ma non tutti hanno il coraggio di rinunciare.
    Alberto, è un dispiacere (nel senso che rovinano il filo della discussione) leggere i tuoi commenti su cose che non solo non conosci ma nemmeno sai immaginare correttamente. Non è la prima volta che ti chiedo di non intervenire dove non puoi dire la tua sensatamente.
    Riflettici qualche giorno.

24. Lo skifoso Fabio ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nanaccio Vedi messaggio
    Come diciamo da anni ci sono pendii sciabili e stabili con grado 4 e pendii che vengono giù con grado 2,il bollettino è solo una indicazione più o meno generale e va letto tutto non solo il grado!
    (non parlo ovviamente con te ma in generale!)
    D´accordissimo. Oggi comunque ho visto che hanno spalmato di giallo tutto il Trentino e Alto Adige. Mettere verdi le zone di bassa quota x che non cé neve come fanno in Tirolo puo trarre in inganno. Ad esempio il monte Altissimo e´a 2000 m vicino al Garda. Nella mappa quasi non si vede x che li intorno ci non cé neve.
    Ma appunto li sulla est c´era pericolo ieri. Quest´anno sull´Altissimo ci sono state gia due valanghe con feriti.

26. Skife per yakopuz:

Pagina 18 di 35 PrimoPrimo ... 8910111213141516171819202122232425262728 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri