Consiglio cambio sci per migliorare

alex90890

New member
Salve a tutti sono uno sciatore di livello argento avanzato alto 1,83 e peso 80kg ho un paio di Rossignol Hero lt ti ma ormai vorrei passare a qualcosa di livello superiore perché li sento non più adeguati e cerco qualcosa di più , sempre gs.
Grazie a tutti in anticipo .
 
Beh, credo che la scelta sia facile: o il rossignol master m21 o m23 per restare nell'ambito della casa francese, oppure un "master" di qualunque altra casa: Head wc i.speed pro, Atomic X9 race, Dynastar Speed WC Master, Elan GSX Master Plate, Fischer RC4 GS, Voelkl Racetiger pro.
 
Si avevo pensato ad m18 ,x9 o anche irace pro( lo considerate uno sci troppo facile ?) cito questi perché mi piaceva l’idea di avere uno sci che si adatti a tutte le situazioni .
 
Se, come hai scritto, vuoi un GS, M18, X9 e i.race pro non sono dei GS, neanche nelle misure più lunghe per Atomic e Head.
 
Appunto, X9 e i.race non vanno oltre i 15-16 metri... discorso un po’ diverso per M18, ma anche lui non è un gs canonico...
 
Sì. non ci eravamo capiti. In ogni caso, i GS "master" non cambiano rispetto a quelli che ti ho indicato sopra, se cerchi qualcosa di superiore al tuo attuale LT TI. X9 e i.race sono degli allround top, degli SL "lunghi" più che dei GS negozio potenziati come caratteristiche
 
A va bene ero molto interessato molto a questi due perché ho letto molte recensioni ma come ho capito hanno un dna slalom .quindi come gs rimarrebbero m18 , head i speed pro ecc ..?
 
Io ho da vendere questi:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90008&p=1996150#post1996150

Ovviamente sono di parte, ma davvero te li consiglio,
come ho scritto anche da altre parti (ove non ho proposto vendite), per imparare ci vogliono sci che non girano da soli,
che finiscono per portare a spasso gli sciatori,
quindi sci da gigante veri, il Master18 come ti hanno già detto non ha un'indole da gigante,
se vuoi davvero un raggio corto (per un gigante) devi andare su un Fischer Curve CB.

I Master 21 però è uno sci di valore assoluto che ti servirà per i prossimi anni e col quale puoi davvero fare la scalata all'Oro Base.
 
Capisco bene le differenze tra un gs classico e i vari i race, x9 ecc... Ma perché l'M18, pur avendo il raggio classico nn è un vero gs? Nn l'ho mai provato e ho sempre pensato fosse un gs classico
 
Non lo è, gira decisamente più di un 18m, io come secondo sci ho un 15.5, l'M18 gira di più.
Ovviamente ciò si verifica se si scia bene, ovvero se si carica bene la spatola prima di girare, lo sci gira all'improvviso, non ha pastosità,
per esempio all'interno di un tracciato da gigante si va facilmente in salita, bisogna quasi fare la curva in 2 tempi per mantenere la traiettoria.

Il Curve CB R18 invece ha un comportamento più graduale, sembra più un gigante, anche se poi tende comunque ad agganciare troppo se sei in un tracciato.

Ovvio che non si usa nel tracciato, ma il comportamento è comunque quello descritto.

Se lo sciatore non è in grado di caricare bene la spatola, ovvero se è un Argento, il comportamento diventa diverso, non chiude la curva,
ma poi è lo sci che guida non lo sciatore,
se si desidera imparare bisogna usare uno sci da gigante, è con quello che si impara la tecnica.
Meglio ancora sarebbe il Master M23, ma il M21 è già un buon compromesso, il comportamento è da sci da gigante
(infatti i vecchietti che fanno le gare Master a volte lo usano).
 
per esempio all'interno di un tracciato da gigante si va facilmente in salita, bisogna quasi fare la curva in 2 tempi per mantenere la traiettoria.

Sottoscrivo!

Stamattina ho fatto qualche giro tra i pali con M18 (non mi fido ancora a inforcare i FIS), ma tra una porta e l’altra mi addormentavo...

Per fare archi invece resta una libidine...
 
Top