Consiglio zaino

Ciao a tutti, sapreste consigliarmi dove poter trovare qualche zaino di buona qualità (sia siti internet che negozi fisici zona emilia Romagna)?
Ho trovato su internet qualche modello che mi pare interessante:

https://www.ortovox.com/it/shop/zaini/free-ride/free-rider-24-black-raven/

https://www.dakine-shop.it/Zaini/Sci-Snowboard/Dakine-Heli-Pro-DLX-24L/

Cosa ne pensate?
Esteticamente sono più orientato per l’ortovox.

Grazie in anticipo.

Non hai specificato se ci pellerai o meno, e se farai solo raccordi da sidecountry o pellate vere skialp. Cambia tanto la storia. I litraggi che indichi sono classici da sdecountry, se usi solo impianti perché devi prendere zaini così capienti e strutturati e quindi poco maneggevoli?
Non pellando affatto io andrei su uno zaino molto leggero e sottile sui 18 l, pellando sidecountry va bene quello che hai scelto, nel caso di scialpinistiche lunghe con quei 24 l ci fai poco e niente.
Se il tuo interesse è la protezione schiena devi comunque accettare uno zaino che da solo pesa oltre 1,3 kg, in questo caso guarda anche evoc, se non cerchi la protezione schiena, esistono sono zaini leggerissimi che manco li senti, scii libero come un fringuello, ed hanno comunque un pratico sistema ski carry...
 
credo che qui si stia parlando di pura estetica e non di funzionalità, cmq come ti è già stato detto se lo zaino lo usi solo ed esclusivamente come porta chiavi,mascherina,bottiglia d acqua e maglia, prendi un litraggio limitato che sei più libero di sciare, scegli quello che ti piace di più a te quello è l importante se parliamo di estetica e un minimo di riparo in più alla schiena, emilia romagna è un po vasta come regione perchè se sei di parma non ti posso consigliare un negozio a rimini dove poter provare uno zaino, ad ogni modo dovresti provarlo, ogni zaino si adatta a suo modo sulla schiena
 
Grazie per le dritte. Io utilizzo lo zaino come contenitore, non pratico scialpinismo e quindi il discorso fatto da me era puramente estetico. Detto ciò non vorrei precludermi la possibilità in un futuro di potermi approcciare alla disciplina dello scialpinismo e quindi vorrei uno zaino orientato al futuro.
Se ho capito bene come zaino per iniziare dovrei orientarmi su qualcosa di meno capiente di un 24L?
Ho letto parecchie recensioni in cui si parlava del fatto che poi a prenderlo troppo piccolo si rischia che uno debba sempre fare la scelta di cosa portare e cosa non portare.
 
se vuoi la marca, non posso aiutarti, se vuoi il zaino indistruttibile con qualità/prezzo top, hai l'alpinism 22 della simond
 
La cosa più importante dello zaino da sci, è il paraschiena.
Supposto che per mettere lo zaino devi non avere il paraschiena, è essenziale che ti protegga almeno quanto un buon paraschiena.

Ortovox ha un buon paraschiena, altre ottime alternative sono evoc e bliss
 
La cosa più importante dello zaino da sci, è il paraschiena.
Supposto che per mettere lo zaino devi non avere il paraschiena, è essenziale che ti protegga almeno quanto un buon paraschiena.

Ortovox ha un buon paraschiena, altre ottime alternative sono evoc e bliss

Non conoscevo queste due marche.
Grazie per il consiglio
 
Buongiorno, chiedo qua che qualcuno aveva giÃ* citato gli evoc, ora quando vado con impianti uso un paraschiena decathlon più un 30l da touring, non il massimo della comoditÃ* (il 30 è anche comodo in discesa da solo ma il problema è l'ingombro dell'accoppiata, poi cintura pantaloni, fascia para neve del guscio, cintura zaino, cintura paraschiena, cintura artva, spallacci zaino, spallacci paraschiena, sono legato come un salame, quando esco da rifugio affronto una vestizione che neanche gli astronauti), pensavo di prendermi il 16l fr di evoc, ho visto è in offerta su PSS. Qualcuno l'ha provato o ne ha provati simili tipo il 20l? Sono molto caldi? Avrei idea di usarlo anche per MTB dato che non lo regalano. Nel 16 pensate ci stia il materiale per una pellata con tempo mite (APS, liquidi, panino, pile, ramponi, guantoni, il guscio lo legherei fuori)?
 
Vai su Ekosport che ha ottimi prezzi.
Per il paraschiena ti consiglio di spenderci e anche abbastanza per uno a gilet(da indossare sopra lo.strato base ,questo tipo è più efficace perchè molti impediscono la torsione della colonna cosa che è impossibile evitare con quello nello zaino) ,ma di marche famose(salomon/atomic, Poc ecc) è tremendamente importante e salva la vita anche per te che magari non devi fa gare ,ma comunque è fondamentale.
 
Vai su Ekosport che ha ottimi prezzi.
Per il paraschiena ti consiglio di spenderci e anche abbastanza per uno a gilet(da indossare sopra lo.strato base ,questo tipo è più efficace perchè molti impediscono la torsione della colonna cosa che è impossibile evitare con quello nello zaino) ,ma di marche famose(salomon/atomic, Poc ecc) è tremendamente importante e salva la vita anche per te che magari non devi fa gare ,ma comunque è fondamentale.
Grazie della risposta. Sì conosco ekosport, il gilet non so quanto lo userei, con gli impianti alla fine vado 1/5 volte a stagione, mentre lo zaino lo userei almeno una decina di volte e se fosse utilizzabile d'estate lo userei anche in MTB. Dici è tanto inutile lo zaino rispetto va un paraschiena più aderente?
 
Top