Scarponi Atomic Savour ad ingresso posteriore...ma seriamente?

noooooo!!!! che immondizia... HIHIHI

questa continua riabilitazione degli anni '80 va assolutamente arginata... :PAAU

E perchè mai? io ho splendidi ricordi del calzata posteriore, che tra l'altro mi capita ancora di usare nelle giornate dedicante al vintage (e ai superalcolici) che ogni tanto ci inventiamo con gli amici... sono infatti fiero possessore di salomon SX91 e SX92
E riallacciandoci a questo 3d: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92234
in ottica noleggio, risolverebbe buona parte dei problemi di tanti sciatori della domenica che vogliono lo scarpone caldo e morbido...
Non è che tutti sciano con i race 130... e se vogliamo andare a fondo, è più affidabile e sciabile un calzata posteriore di una ciabatta da skialp
 
Pur ricordando anch'io con piacere i miei vecchi SX80, giuro che quando ho visto le foto ero convinto che fosse una bufala... :shock:
 
Pur ricordando anch'io con piacere i miei vecchi SX80, giuro che quando ho visto le foto ero convinto che fosse una bufala... :shock:

Però pensaci, in turiglione che affitta scarponi base al noleggio, che deve star li a trafficcare con 4 ganci, far fatica a infilare e sfilare... alla fine il calzata posteriore è una ciabatta, è il suo più grande limite per noi, ma è anche il suo grande vantaggio!
 

.

Ho avuto, 25 anni fa, degli scarponi a ingresso posteriore.... allora ci capivo ancora meno di adesso, e poi non me ne sono più interessato, so solo che sono normalmente considerati delle ciofeche... ma in pratica, quali sono le magagne che impediscono a uno scarpone a ingresso posteriore di essere decente?
Mancanza di rigidità longitudinale?
 
salomon sx 61, i miei primi scarponi da sci comprati appena ha smesso di crescermi il piede! :love:....all'epoca avevo 14 anni e apprezzavo la facilità di calzata rispetto agli scarponi coi ganci (impazzivo a infilarli e a toglierli). Ma non ero mica l'unico str..zo ad averli. La mia maestra di sci aveva sx 91. Erano considerati all'avanguardia rispetto agli scarponi coi ganci e ce li aveva un sacco di gente, non solo i principianti.
Comunque, se serve, da qualche parte ho ancora la salopette elasticizzata Gigirizzi....non si sa mai che anche quella ritorni in auge! HIHIHI
 
Ho avuto, 25 anni fa, degli scarponi a ingresso posteriore.... allora ci capivo ancora meno di adesso, e poi non me ne sono più interessato, so solo che sono normalmente considerati delle ciofeche... ma in pratica, quali sono le magagne che impediscono a uno scarpone a ingresso posteriore di essere decente?
Mancanza di rigidità longitudinale?

Ciao Max Depo,

Anche a me interessava l'argomento e ho trovato una tesi di laurea sul tema: prova a leggerti le pagg. da 80 a 84 di questo documento

https://www.mdpi.com/2075-4663/1/4/78

dove sono spiegate e confrontate le principali alternative di design.

Giulio
 
Però pensaci, in turiglione che affitta scarponi base al noleggio, che deve star li a trafficcare con 4 ganci, far fatica a infilare e sfilare... alla fine il calzata posteriore è una ciabatta, è il suo più grande limite per noi, ma è anche il suo grande vantaggio!

Forse mi sono spiegato male: non ho niente contro gli scarponi ad entrata posteriore, anzi sono convinto che siano un'ottima soluzione per chi cerca soprattutto il confort e se ne infischia delle prestazioni, in pratica un buon 80% della gente che si incontra normalmente sulle piste da sci. Solo che nel caso di questi Atomic. i designer non si sono sforzati un granché, se vedi la versione in bianco sembra veramente il vecchio SX80 du Salomon, che per altro ha inventato la calzata posteriore e con cui ho sciato alcune stagioni con piena soddisfazione, con ai piedi Kastle National Team SL prima e Voelk Racetiger poi. Almeno un minimo di inventiva ce la potevano mettere... :D
 
Stupendi! :D
Andrebbero bene per me che anche con un last 95, già al primo giorno di utilizzo serro all’ultima tacca tutti i ganci dopo aver aggiunro una soletta dentro lo scafo, ed un feltrone sotto al plantare!

Però vuoi mettere il fascino di poter rivivere i tempi di The Blizzard of AHHHS? :HIP
 
Top