Consiglio acquisto sci

lugo89

Well-known member
Consiglio acquisto materiale

Ciao,
volevo chiederVi quale sci mi consigliate d'acquistare perchè i miei attuali (e adorati) Völkl Uvo del 2014 li sento un po' limitanti.

Fino ad ora gli sci che ho provato e con i quali mi sono trovato meglio, oserei dire quasi con feeling naturale dopo poche curve sono:
- Head I.Speed Pro 180 e
- Atomic G9RR 176

Mi hanno parlato molto bene dei Doberman ma per tutta una serie di motivi non sono riuscito a provarli negli ultimi skitest a cui ho preso parte.

Voi, guru dei materiali, cosa mi consigliate?

Le mie specifiche sono:
178cm*95kg (altalenanti)

la mia sciata l'avete già vista, aggiungo il mio canale youtube per ricontrollarla se fosse necessario.
Prediligo curve medio\larghe ma volendo progredire mi serve un raggio "umano" (la mia idea di umano è tra i 18 ed i 21-23 mt) per poter gestire anche curve a raggio ridotto, so che c'è gente che fa curve di raggio stretto con i fis30 ma non è il mio caso.

So che dovrei cambiare anche scarpone, attualmente giro con un Nordica SportMachine ma un passo alla volta.

Grazie
 
Ultima modifica:
sei liberissimo di mandarmi dove la schiena cambia nome ma, solo basandomi sui video che hai postato, io calerei di un gradino...

atomig g9 normale
blizzard wrc no-piston
rossignol hero lt-ti
nordica gsr fdt
ecc...

tutti sci di ottimo livello, per nulla limitanti, con cui imparare bene a usare i piedi e sviluppare la tua tecnica... just my two cents...
 
alf, ho aperto quest'argomento proprio perchè cerco consigli.

ovvio che devo affidarmi da chi ne sa di più del sottoscritto, che di materiali so meno d'una crostata alla frutta, l'ultima volta che ho agito di testa mia sotto consiglio d'un negoziante ho preso uno scarpone (sportmachine 90) d'un numero più grande con flex non adeguato e purtroppo non posso già cambiarlo visto che l'ho preso una stagione fa e tutto sommato non l'ho ancora sfondato.

forse però dovrei prima passare per uno scarpone più serio rispetto allo sci.

sto valutando le cose ecco.
 
Lo Sportmachine 90, per la tua sciata e peso è proprio tirato per i capelli. Forse sarebbe meglio mettere a posto prima lo scarpone.

Ciao
 
beh, sì... effettivamente, per il tipo di progresso tecnico a cui sembri aspirare, la prima cosa da fare sarebbe sostituire lo scarpone... a maggior ragione se vuoi anche cominciare a utilizzare sci di un certo livello...

sciare un G9RR con la tua scarpa attuale sarebbe un po' come mangiare un piatto di spaghetti con il cucchiaio... :D ... ma so perfettamente cosa significhi "budget limitato", quindi capisco che tu non possa cambiare tutta l'attrezzatura così di botto... e posso anche immaginare quanto rughi buttare uno scarpone quasi nuovo...
 

.

più che il flex,la cosa improponibile è il numero più grande,pensare a uno sci performante con uno scarpone di misura sbagliata è impensabile....fatto anch'io l'errore tuo l'anno scorso,scarponi di 1 numero più grande,son caduto più volte in 3 uscite che negli ultimi 10 anni......cambia scarponi prima.
 
anche io ti consiglio di cambiare prima scarpone. visto anche il tuo fisico direi un flex 120-130

Per lo sci concordo con Alf, scendi di un gradino, scegli un GS negozio più morbido come Rosi hero LT T1 117 cm, Atomic G9 o Head I speed normale ti aiuteranno a migliorarti ancora. Gli altri rallenterebbero il tuo percorso didattico
 
ciao,
riuppo il topic perchè ieri sono andato in un negozio per farmi un'idea sul cambio di scarponi come da vostri consigli.

Ho provato:
- Vector 130;
- Dalbello Ds 130;
- Lange 120 rx 120.

I lange mi comprimevano tantissimo la pianta del piede e lo snodo della caviglia, mi sa che non sono adatti a me.

I vector i più comodi, ma forse qui la sensazione era dovuta al fatto che la misura era 28 anzichè 27/27.5; i dalbello una via di mezzo.
il commesso m'ha consigliato di passare settimana prossima per provare i panterra nuovi.

secondo voi potrebbero andar bene come livello? ora vorrei comunque passare in un altro negozio per provare altre marche (salomon, nordica,etc), in caso cosa mi consigliate come modello?
 
Occhio che ogni scafo fa due numeri, quindi lo scafo stesso scafo fa 27 e 27,5 l’altro 28 e 28,5, le due misurazioni si ottengono con imbottitura e soletta.

Ciao
 
Nel dubbio, prenderei sempre quelli un pelo più stretti e poi farei lavorare di bootfitting il punto/i punti di pressione. Piuttosto che prendere un scarpa nella quale poi, quando serve, mi balla il piede.
 
Occhio che ogni scafo fa due numeri, quindi lo scafo stesso scafo fa 27 e 27,5 l’altro 28 e 28,5, le due misurazioni si ottengono con imbottitura e soletta.

Ciao

questo lo so, ma è inutile riprendere uno scarpone della misura sbagliata seppur si possano aggiungere spessori e\o iniettarlo per portarlo alla misura inferiore (visto anche quello che costa).

più che altro volevo sapere se i modelli potevano andare bene o meno.

ciao e grazie per i consigli
buone sciate
 
mi riferisco alla fascia di mercato a cui si rivolgono, ovvero:
- il vector è subito sotto la fascia raptor (la quale ha due sotto categorie la RD e la normale), quindi il 130 vector non può essere paragonato al 130 (ammesso che esista) raptor, perchè sono un filo più turistici;
-i dalbello, il top sono i DRS (se ho capito bene son la linea gara, paragonabili all'RD head), i DS son il top pista mentre i panterra son ancora sotto. immagino che cambi a livello di resistenza delle plastiche. non vorrei prendere nuovamente uno scarpone troppo turistico\moscio nel giro di 2 anni (scarsi) :KEV.

sono comunque superiori ai miei attuali (che, come ha detto qualcuno del forum, son delle ciabatte) sia chiaro, però se devo acquistare che almenno mi duri un po'.

ovviamente il fulcro è che la scarpa sia un 27-27.5 e non sopra.
 
ti avevo chiesto la lunghezza piede in cm, ma poi immaginavo non servisse e ho cancellatoHIHIHI

tutti quegli scarponi che hai indicato vanno bene, e anche se con flex altino, non dovresti soffrire troppo il serraggio, potresti prendere anche uno scalino sotto, ma visto il tuo peso, meglio di no:D

i panterra hanno sblocco gambetto, utile per passeggiate con sci in spalle e apres ski
 
Top