Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

FoxAdriano

New member
Ciao, non ho una grande esperienza in merito e spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Dovrei comprare un sacco a pelo per l'Africa, ma dovrei usarlo direttamente a terra senza un materassino. Quindi ne necessito uno abbastanza spesso sotto, in modo che non si sentano troppo le asperità del terreno. Non è che la mia schiena sia così sensibile ma ne avevo uno che mi faceva sentire la schiena a pezzi. Lo userò sempre negli anni per percorsi itineranti in Africa e nella foresta del Sud America. Quindi facile da mettere in borsa, non costoso, piccolo e sopratutto leggero. Chiedo troppo? Vi ringrazio se mi potete dare qualche suggerimento preciso.
Grazie
 
volerlo usare per anni in luoghi selvaggi non va d'accordo con non costosoHIHIHI

per il resto non so aiutarti:MONKEY potrei consigliarti solo di cercare su internet o social persone che fanno trekking lunghi o traversate e vedi che materiale usano

pensandoci, ora vendono anche delle amache che non occupano molto spazio, che puoi portarti dietro
 
Ultima modifica:
Ma sei sicuro che sia una buona idea dormire direttamente a terra?

Per l'Africa non ho esperienza diretta, ma ci sono tanti climi diversi (e soprattutto umidità diverse) quindi è difficile dare indicazioni.

Di foreste tropicali invece ho un po' più esperienza, e posso dirti che dormire direttamente sul terreno è una pessima, pessima idea, al di là delle asperità (la cosa migliore che ti possa succedere è di svegliarti coperto di sanguisughe) e non ho mai visto nessuno farlo.

Piuttosto, considera l'opzione di un sacco leggero in materiali naturali o addirittura di un semplice sacco lenzuolo (ma appunto dipende da dove vai esattamente e dal periodo dell'anno) e un'amaca, da appendere. Còsì risolvi sia il problema della schiena e sei più protetto da insetti, umidità, fango e altro.
 
Avete ragione, mi sono spiegato male e in modo sbrigativo.
Di sacchi a pelo nono un novizio ma di viaggi ho una esperienza infinita. Viaggio sempre nelle foreste ddel Sud America e nei bush dell'Africa da molti anni. Potrei insegnare come si vive e sopravvive. Infatti il sacco a pelo lo metterò dentro una tenda e non all'esterno. Ma non fa la differenza per quanto riguarda le asperità del terreno. Per questo cerco un sacco a pelo non sottilissimo e abbastanza leggero. Per essere anche più precisi lo cerco economico perchè lo voglio lavare solo 3-4 volte e poi lo cambio. Tutto qui!
Se qualcuno ha qualche precisa info sul sacco a pelo, ben venga.Grazie
 
Cioè ci stai dicendo che ti sciroppi zaini da più di 10 kg (tenda, fornelli, pentole, bottiglie, almeno 3 litri d'acqua..) per tanti chilometri ma hai la schiena troppo delicata per dormire senza materassino?

Mi sa che se hai già tanta esperienza di tuo questo non è esattamente il forum che fa per te, dato che l'argomento principale è un altro. Anche perché un sacco a pelo che sia abbastanza "ammortizzato" è un sacco a pelo pesante (come può essere per esempio un sacco a pelo "da montagna"), assolutamente inadatto alle condizioni climatiche che ti interessano.

Tra l'altro tra bush e foresta c'è un abissso in termini di temperature, umidità ma soprattuto escursione termina tra giorno e notte, quindi quello che va bene per l'uno non va vene per l'altro.

Ma perché non usi materassino autogonfiante e basta (al limite con sacco lenzuolo), invece che voler portare a tutti i costi un sacco a pelo, che le condizioni climatiche non richiedono?

E perché non l'amaca?
 
Raga, se mi metto a spiegare il tutto andiamo enormemenet fuori tema. Ci provo in 2 righe.
In Africa la temperatura del giorno e della notte è differente anche se non scende sotto zero. Ma l'organismo non riesce in poche ore ad adattarsi alla temperatura della notte e sente freddo.

Non mi sciroppo nulla perchè mi porto i portatori che sono nati lì.

Chiedermi perchè no l'amaca è una stupida domanda se chiedo un sacco a pelo. ahahaha Sorry ma mi è venuta spontanea. Rifletti perchè non mi serve l'amaca.
Invece mi stai trasferendo una bella idea quando dici "Ma perché non usi materassino autogonfiante e basta (al limite con sacco lenzuolo), invece che voler portare a tutti i costi un sacco a pelo, che le condizioni climatiche non richiedono?".
Su questo ci rifletterò ma per ora la mia testa va sul sacco a pelo, anche perchè ci sono meno rischi che portarsi dietro due cose.

EDIT: Non posso spiegare qui le vostre domande e dubbi. Se lo volete scrivetemi in privato. E se cerco un sacco a pelo, voglio solo un sacco a pelo e il perchè lo so solo io. ahahaha
 
Non mi sciroppo nulla perchè mi porto i portatori che sono nati lì.

Chiedermi perchè no l'amaca è una stupida domanda se chiedo un sacco a pelo. ahahaha Sorry ma mi è venuta spontanea. Rifletti perchè non mi serve l'amaca.
Invece mi stai trasferendo una bella idea quando dici "Ma perché non usi materassino autogonfiante e basta (al limite con sacco lenzuolo), invece che voler portare a tutti i costi un sacco a pelo, che le condizioni climatiche non richiedono?".
Su questo ci rifletterò ma per ora la mia testa va sul sacco a pelo, anche perchè ci sono meno rischi che portarsi dietro due cose.

EDIT: Non posso spiegare qui le vostre domande e dubbi. Se lo volete scrivetemi in privato. E se cerco un sacco a pelo, voglio solo un sacco a pelo e il perchè lo so solo io. ahahaha

Avevo capito che eri uno che sa come sopravvivere, e ti ho dato i mie consigli in base alla mia esperienza di jungla fai da te, dove le spalle sono le mie e non aggiungo nemmeno un grammo innecessario. In questo senso l'amaca mi sebra la soluzione migliore, cosí come il solo materassino. Anche perché un sacco a pelo leggero ma sufficientemente imbottito da risultare morbido (a maggior ragione se lo cerchi economico) dubito che esista.


Se fai il turista con i portatori che sono del luogo a quel punto chiedi a loro o fai come fanno loro... cosa lo vieni a chiedere su un forum di sci/montagna?

A maggior ragione se ti interessa solo avere una risposta ma non condividere le tue esperienze (i forum dovrebbero servire a questo).
 
Ultima modifica:
Hi detto benissimo, il forum è fatto per condividere. Ma cosa gliene importa agli altri delle mie esperienze nella selva se qui si discute di altre cose? E poi mi sa che non hai letto il mio EDIT. Comunque grazie.
 
Caro FoxAdriano a me sorgono spontanee due domande : 1) perché uno deve chiedere di un sacco a pelo leggero da usare in Africa su Skiforum? 2) Dici di essere esperto e poi fai domande insulse, perché
Comunque consiglio mio impara a farti un telaio A e cercati cos’é la regola A/B in ambiente jungle, poi la applichi pure in Africa e sei a posto......sempre se sai cosa sono, ma ne dubito seriamente.
Ciapooo né...
 
O

In Africa o in ambiente Sud Americano ( escluso vette della Cordigliera ) non puoi rimanere vivo per più di 2/3 giorni al massimo se viaggi in autonomia e non hai possibilità di asciutto/ bagnato / asciutto ma sei solo nella condizione bagnato/bagnato:PAAU:PAAU
 
Ultima modifica:
GRAZIE, ne farò tesoro. Sei gentile.

Le soluzioni consigliate da cocojambo sarebbero le più logiche volendo il "tuttoinuno". Hanno comunque anche loro la loro controindicazione che nel caso sarebbe la dimensione da chiuso e la loro eventuale trasportabilità. Se ti muovessi con lo zaino non sarebbero certo l'ideale, ma se per te che dici userai i portatori la dimensione non è un problema allora apposto. Certo rimane curioso capire perchè non vuoi assolutamente un materassino, che non pesa niente ed è è tendenzialmente facile da trasportare, oltre che estremamente comodo e utile secondo me.
 
Top