VI PREGO DATEMI QUALCHE DRITTA..... Acquisto per sciatrice livello intermedio/buono

Innanzitutto ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi qualche riscontro.

Cercherò di essere breve, e schematico.
Vorrei acquistare sci per mia moglie, e vorrei qualche consiglio per l'acquisto:

:PPINKSCIATRICE = donna 46 anni, peso 58 kg, altezza 165 cm, livello intermedio/buono. Predilige slalom su piste rosse, scia una decina giorni l'anno (intensamente), con preferenza piste battute, velocità non eccessiva, a volte brillante ma sempre molto prudente. Qualche difficoltà alle ginocchia/gambe (spesso muscoli doloranti) l'hanno costretta a rinunciare agli attuali sci (vecchi Fisher RX5 alti come lei... 165 cm !!!). Attualmente con questi sci aveva spesso molto dolori muscolari per condurli, evidentemente anche a motivo sia del loro peso che della loro eccessiva altezza. Preferisce ora uno sci più corto e leggero perché ha la sensazione che fa meno sforzi. Gli attuali sci pesavano (con attacchi tyrolia) circa 3 kg CAD !!!

:CUCU ACQUISTO: avevo adocchiato ATOMIC REDSTER RX 2019 + attacchi Lithium 10, altezza 156 cm. Genere: all-around, livello argento, raggio: 12, sciancratura 116, 71, 91. Vengono venduti con l'indicazione "SKI LEVEL" DA 1 a 10 consigliati per utenti 5 - 6 - 7. Il peso degli sci é indicativamente di 3,7 kg ENTRAMBI !!! L'anima è in materiale sintetico no legno.

Tenendo conto del budget (€ 250,00):


:helpme:Rispetto ai precedenti sci Fisher, ed alle sue caratteristiche di sciatrice come sopra descritta, andrebbe in meglio???

:helpme:Questi sci potrebbero essere una soluzione ragionevole alla sciatrice?


:helpme:Non ci sono grosse pretese, evidentemente, ma vorrei evitare uno sci "lento" o che - quando vuoi prendere un pò di velocità per qualche tratto di pista - diventi troppo "instabile". Non vorrei inoltre che fosse troppo "leggero" e che questo possa eventualmente compromettere la tenuta anche su piste tendenzialmente "dure/ghiacciate

:helpme:Insomma...che aspettative potremmo avere da questi sci ???


GRAZIE .... per la pazienza e rimango fiducioso nei vostri schietti e preziosi consigli!!!
:prosit:
[FONT=&quot]
[/FONT]
 
Se vuoi "evitare uno sci "lento" o che - quando vuoi prendere un pò di velocità per qualche tratto di pista - diventi troppo "instabile" devi stare su uno sci della tua altezza, ben strutturato (legno con rinforzi in acciaio o titanio).
Lo sci corto gira, gira, gira ma perchè è instabile e te ne accorgi appena vai dritta e aumenti la velocità.

Per cui il mio consiglio è di lavorare sulla forma fisica piuttosto che cambiare sci.

Inoltre: il peso dello sci +attacco non vuol dire nulla, se non per il negoziante che te ne vuole vendere un' altro.
Il peso lo senti solo quando te li porti in spalla o a mano, ma non quando hai gli sci ai piedi e scendi.
L' unico peso che devi reggere quando scii è il tuo, che vieni schiacciata a terra dalla forza centrifuga ad ogni curva. Di nuovo è una questione di muscoli da allenare.
:D
 
Il mito dello sci corto è duro a morire... non esiste nessuna regola "tua altezza - ncentimetri = figata". Io ci penserei bene ad accorciare troppo, sopratutto se non vuoi uno sci ballerino alle andature più allegre.
 
concordo quanto detto dagli altri. Aggiungerei lascia stare sci iniettati di schiuma, ci vuole comunque il legno nell'anima dello sci. Potresti valutare gli sci in graphene tipo la linea Joy di Head. Sono leggerissimi e performanti. lunghezza non al di sotto dei 160 cm...credo facciano misure tipo 162 o 163 cm che sarebbero perfetti...spendi un pò di più ma hai uno sci leggero, performante e bello esteticamente cosa importante per le dame. ti ringrazierà
 
Molto meglio andare a sciare una volta in meno, ma acquistare uno sci decente. Io andrei su uno sci da slalom carve o un allround delle scorse stagioni sui 160-165 di altezza,
 

.

Io sarei per sci fatti di legno e possibilmente non SMU ma capisco che rientrare in quel budget non è semplice.
Modelli come i Dynastar Intense 10 (3,6 kg il paio in 160) si trovano a poco più di 300 € e se sei fortunato e scovi qualche avanzo della scorsa stagione (capita che ne rimangano in magazzino, specie in misure "lunghe" intorno ai 160), vai sul sicuro senza sforare troppo.
Se li trovi bianchi è meglio, perché la variante blu/rosso fluo non piace a tutti...
Non sono gli sci più leggeri in circolazione ma il passo in avanti sarebbe già sensibile senza tuttavia pregiudicare la stabilità. Il raggio teorico dei 160 è di 12m che magari non è proprio il massimo per riposare le ginocchia ma risponde alla richiesta di uno sci per fare slalom sulle piste rosse.
In alternativa, sacrificando un po' di stabilità sull'altare della leggerezza, potresti trovare a prezzi simili i Rossignol Famous 6, dalla grafica sofisticata animo un po' freeride: solo 3,1 kg il paio di 163 (il rocker richiede di prenderli piuttosto lunghi) ma temo che sarebbero un po' sottostrutturati per una sciatrice con quel fisico e quell'esperienza e non proprio il massimo sulla neve dura di quest'inverno.
 
Top