Naso che si spela: potrebbe essere dovuto al troppo freddo?

Fabio

Member
Staff Forum
La gita di venerdì scorso potrebbe avermi "cotto" la pelle del naso? Letteralmente cotto... avete presente in estate quando dopo i primi soli, se sul naso non mettete la crema giusta nel giro di un paio di giorni si toglie la pelle?
Ecco, oggi ci sono le classiche "linee bianche" che demarcano la pellicina da tirare via sul naso :shock:
Escluderei il troppo sole... è possibile che sia dovuto ad una ghiacciata fenomenale durante una salita? Devo dire che avevo il naso "gocciolante" e magari un po' di acqua si è fermata sul naso senza che me ne accorgessi.

Se così fosse rivaluto il "pericolo" del vento. Meno 20 o meno 25 senza vento sono tollerabili, meno 15 o meno 20 con vento forte sono deleteri (ho anche l'indice sinistro che ha ancora poca sensibilità, scrivo sulla tastiera e mi sembra di premere con l'unghia).
Se invece non può essere dovuto al freddo, boh, avrò preso troppo sole non so quando, forse a Folgaria.

dita-nel-naso-epistassi.jpg
 
Il freddo brucia, passati 10” di ghiaccio secco a 20cm di pelle nuda, vedi dopo 2 giorni: diventi una biscia!
Idem il vento...

Disidratano la pelle esattamente come il sole, anzi per certi versi peggio perché quasi non te ne accorgi.

Trova un gel più naturale possibile all’aloe vera, o top dei top: prendi una foglia di aloe, segala a metà per la lunga e fatti degli impacchi!

Altrimenti è comunque pieno di creme riparatrici, come quelle alla calendula ad esempio, o Connettivina con acido ialuronico
 
Freddo e vento, combinati al sole, o anche senza, sono più che sufficienti a seccarti la pelle ... specie se sei di fototipo chiaro (a maggior ragione se in quei giorni ti sei idratato poco).

Ma una qualsiasi cremina idratante fregata a moglie, fidanzata, amante, sorella, mamma... al 90% risolve il problema.

P.S. bevi (acqua) un po di più anche fuori pasto. Male non fa.
 
Vedi, sei scappato senza farti offrire la birra della scommessa sabato, e questa è la punizione divina

:TTTT

tornando serio, è sicuramente colpa delle temperature e del vento ai quali sei stato sottoposto.

per l'insensibilità alla mano non so dirti molto, ma potrebbe essere dovuta ad un principio di congelamento :PAAU --> mia idea data dalla lettura del report e di questo topic, non da certezze dovute a particolari studi sia chiaro.

per il naso io proverei con un po' di burrocacao che normalmente si usa per le labbra, io lo uso e va bene.

son dell'idea che se protegge una parte delicata come le labbra figuriamoci come si comporta su altri punti meno delicati.
 

.

Allora: è petrolio puro, paraffina, roba veramente da passare sotto le solette degli sci.

Ma il burrocacao Blistex che ti danno alcune scuole sci in omaggio con le lezioni, è fotonico!
E ve lo dice uno nel settore cosmetico... :PAAU
 
Top