quale sci comprare dopo una vita di noleggio ma un buon livello di sciata?!

niccopanzani

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Scrivo perché sono in procinto di ricomprare gli sci dopo 10 anni. Negli ultimi 10 anni circa li ho sempre presi a noleggio a causa del dubbio se fosse un investimento sensato andandoci solo una volta all'anno per 3/5giorni. Adesso però per lavoro mi sono trasferito da Firenze a Bolzano, quindi avendo le Dolomiti a due passi cerco di andare ogni fine settimana a sciare e quindi mi sono deciso a comprarli.
Auto-giudicandomi da quello che si può vedere su internet mi definirei un argento avanzato/oro base (o almeno spero di essere tale). Prediligo curve medio/ampie e andatura brillante (in base a condizioni fondo e traffico) ma ogni tanto anche curve a corto raggio. Di fisico: H178, kg75, buona preparazione fisica. Scarponi Tecnica Mach 1MV Flex 120 anno 2017/2018
Ultimamente ho noleggiato: Atomic Redster G7 e Redster XR - Rossignol Hero Lite LT - Head World Cup Rebels iSpeed e iRace - Fischer RC4 SC (yellow base). Prendo sempre sci un pelo migliori del mio livello (credo) per cercare di migliorare sempre la sciata (spero).

A parte i Fischer che sono stati uno sfizio per provare lo slalom puro, con gli altri mi sono trovato molto molto bene però il fatto è che non volevo spenderci cifre esagerate e quindi acquistarli ora che ci sono i saldi.
So che per voi suonerÃ* strano tutto questo (accetto insulti
:D) ma non sono mai stato dell'opinione di comprarli :checepossofa:
Avevo visto però a buon prezzo:
- Atomic Redster G7
- Atomic Redster X7
- Atomic Redster TR (che da quello che ho capito è una via di mezzo tra G7 e XR)
- Salomon M X-Race SC
- Salomon S/Race Shot GS

[h=1]- Rossignol Pursuit 600 CAM
- Rossignol Pursuit 700 Ti
- Fischer RC4 Worldcup Rc Racetrack (non soletta gialla)
[/h]Cosa potete consigliarmi tra questi?
Spero in un vostro consiglio, e spero di incrociare qualcuno sulle piste in Alto Adige!
 
Secondo me, visto che di sci ne hai provati e oltretutto sono tutti più o meno della stessa categoria, mi butterei semplicemente su quello che ti è piaciuto di più, o col quale hai avuto maggior feeling... Dovendolo comprare per usarlo più frequentemente e presumo con l'intenzione di tenerlo per qualche anno, io spenderei qualcosa in più ma comprerei quello che mi diverte di più, altrimenti alla fine, scegliendone uno più economico, sarebbe solo un ripiego. In fin dei conti, stiamo parlando di strumenti per divertirci, e allora lasciati guidare dalla passione...!
 
Grazie mille per la risposta, si hai ragione il fatto è che mi sono sembrati tutti ottimi e come prezzi non c'è poi molta differenza ma il problema è che sono indeciso, per questo chiedevo un consiglio a voi :D
Se ti chiedessi un consiglio su cosa ti orienteresti?
 
Il Redster TR è la variante "elaborata" del X7, con un sistema piastra-attacco un po' più sportivo. Stà mezzo gradino più in alto anche rispetto al G7 che dal canto suo ha una struttura simile al X7 ma sciancrature un po' meno abbondanti. A dispetto della grafica racing, il carattere è quello di un allround top level, capace cioè di adattarsi a tante situazioni e relativamente poco esigente in termini di fisico e tecnica. In misura 175 ha un raggio teorico poco sopra i 16m, quindi asseconda bene la tua preferenza per i raggi mediolunghi senza penalizzarti troppo quando vuoi stringere le traiettorie.
Se lo trovi a buon prezzo e stai effettivamente cercando uno sci del genere, penso che sarebbe una buona scelta.
 
Il Redster TR è la variante "elaborata" del X7, con un sistema piastra-attacco un po' più sportivo. Stà mezzo gradino più in alto anche rispetto al G7 che dal canto suo ha una struttura simile al X7 ma sciancrature un po' meno abbondanti. A dispetto della grafica racing, il carattere è quello di un allround top level, capace cioè di adattarsi a tante situazioni e relativamente poco esigente in termini di fisico e tecnica. In misura 175 ha un raggio teorico poco sopra i 16m, quindi asseconda bene la tua preferenza per i raggi mediolunghi senza penalizzarti troppo quando vuoi stringere le traiettorie.
Se lo trovi a buon prezzo e stai effettivamente cercando uno sci del genere, penso che sarebbe una buona scelta.

Grazie mille, anche il negoziante mi consigliava quello infatti ed è quello che mi attrae di più e l'ho trovato a metà prezzo a 405€ penso sia buono. Per quanto riguarda il Salomon S Race Shot GS e il Fischer RC4 Worldcup Racetrack (che per intenderci è questo nella foto) cosa puoi dirmi :D?
Schermata 2019-01-16 alle 07.26.37.jpg
 

.

Allegati

  • Schermata 2019-01-16 alle 07.23.24.png
    Schermata 2019-01-16 alle 07.23.24.png
    164.2 KB · Visualizzazioni: 114
secondo me con un buon gigante facile sui 175,tipo lt ti,volkl gs normali o gli elan gsx ci fai tutto senza problemi...settimana scorsa ho fatto 2 ore con i gsx e 2 ore con i salomon xrace 170 r15 e ho visto che nonostante la differenze di raggio,19vs15,gli sci girano con la stessa facilità ma in quanto stabilità sul veloce nn c'è confronto,poi se il fondo è duro e sconnesso la sicurezza che mi danno gli elan è imparagonabile...poi magari gli atomic tr son un altro pianeta dagli salomon xrace,ma in teoria dovrebbero essere prodotti simili.....
 
Degli S/Race Shot GS non so dirti gran che. Penso che siano gli eredi degli X-Race SW e prima ancora degli X-Race "non lab". Geometrie da gs sulle misure lunghe e da raggi medi su quelle intermedie, buona stabilità ma mancanza di quel pizzico di cattiveria in più che ci si aspetta da un rc gs.
Raggi da gs e struttura non troppo rigida (penso simile a quella degli SC che hai provato) dovrebbero essere anche le caratteristiche dei Fischer, che però cambiano meno variando la lunghezza e rimangono sempre da curve ampie (per quelle più strette ci sono appunto gli SC).
Dovrebbero essere entrambi un pelo più morbidi ma simili nel carattere ai Rossignol Elite LT Ti e agli Head WC Rebel i.Speed che hai provato (che però penso vadano un po' meglio).
In generale tutti gli rc gs danno il massimo nei curvoni affrontati a buona andatura e quando c'è da tirare un po' il freno si adattano.
Gli X-Race SC invece hanno un carattere più da allround e in questo senso sono più vicini agli Atomic TR o meglio ai G7/X7: perdi magari un minimo di stabilità quando vai proprio forte ma imprechi meno quando l'affollamento delle piste o la compagnia che frequenti invitano a moderare la velocità. Con il plus di potersi permettere dei bei piegoni anche a bassa velocità, perché messi sugli spigoli girano più stretto.
Alla fine poi è una scelta personale: con l'rc gs hai sci concepiti per i curvoni veloci che ti piacciono mentre con degli allround top level li hai concepiti per le condizioni che probabilmente incontrerai più spesso a meno di non andare a sciare in settimana.
Depennerei dalla lista i Rossignol Pursuit che sembrerebbero troppo morbidi e sciancrati per i tuoi gusti.
 
in teoria i sostituti degli x race sw dovrebbero essere i rush...almeno,pro al posto del lab,rush/sw e shot/sc....io l'ho capita cosi,poi cambia poco eh....
 
Leggo che vuoi migliorare,
allora non prendere uno sci che gira da solo e che ti porta a spasso lui.

Un GS negozio da 180,
sopra le mode ma sempre giusto.
Hai provato l'Head WC iSpeed, sei a posto.
 
Se parliamo di GS negozio da 180 cm, devo dire che ho provato il Voelkl Racetiger GS di quest' anno e mi ha stupito.
Gira rapidissimo quando vuoi girare ma è stabile e preciso sul dritto.

Ho anche visto quelli con le serigrafie dell' anno prossimo ... per cui penso si possano trovare buone occasioni su quelli di quest' anno.
:D
 
PM10: Ti ringrazio, per quanto riguarda i Salomon Shot GS mi intrigano per linee, sciancratura e raggio interessante anche se non ho trovato molto qui sul forum e su internet, gli X-Race SC non mi convincono molto. I Fischer invece, (su internet non sono riuscito a trovare niente di quel modello ma solo della versione ancora più race) benché abbia provato solo gli SC e non quelli da GS quindi completamente diversi, mi hanno convinto subito in quanto li ho trovati molto facili e intuitivi. I Pursuit si, sono un pò troppo sciancrati a vederli e probabilmente nettamente sotto agli Hero Lite che ho noleggiato.

ALAN 1: si, fosse per me comprerei gli Head ma non vorrei spendere troppo in quanto non posso permettermelo, preferisco prendere sci un filo minori spendendo meno e con la differenza andare 2/3 volte in più sulle piste :D

Sono davvero combattuto, tra i Fischer e Atomic Tr che sono un po diversi e mi tengo in seconda linea il punto interrogativo Salomon Shot GS.

Altri consigli? :D:D:D:D
 
Io sto utilizzando i Rossignol Hero LT mod. 2019 (quelli rossi e neri). Mi trovo divinamente !!! ...Se vai tranquillo ti assecondano, sul corto raggio vanno bene, se vuoi correre non aspettano altro, soprattutto ci scio tutto il giorno e non mi stancano. Ripeto, secondo me è questione del feeling che si viene a creare, se fossi al posto tuo, mi comprerei senza esitazione i Rossi, ma ciò significa che se tu ti sei trovato bene con gli Head piuttosto che con i Salomon o con gli Atomic, la risposta è quella: compra quelli con cui è scattato il feeling giusto... In tutti i casi, gli sci citati son tutti validi, grossi rischi non ne corri...
 
Grazie mille, anche il negoziante mi consigliava quello infatti ed è quello che mi attrae di più e l'ho trovato a metà prezzo a 405€ penso sia buono. Per quanto riguarda il Salomon S Race Shot GS e il Fischer RC4 Worldcup Racetrack (che per intenderci è questo nella foto) cosa puoi dirmi :D?
Visualizza allegato 66822


Ottimo prezzo e sicuramente 178. Per il resto è uno sci versatile e polivalente che perdona anche gli errori e non fa stancare eccessivamente.
 
Top