Comprensorio sciistico migliore per principianti

Gary Anderson

New member
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Vorrei sapere da voi che conoscete in lungo ed in largo ogni centimetro di pista del suolo italiano e non dove andare a sciare il prossimo mese. Io riesco a sciare a spazzaneve e qualcosina in più, altri che vengono via con me hanno messo gli sci ai piedi una sola volta senza grandi successi. Per questo volevo chiedere quale posto è il migliore tra:
-Obereggen
-Moena
-Canazei
-Alta Badia
-Val Gardena
-Madonna di Campiglio
 
Tralasciando Obereggen, dove non ho mai sciato, sicuramente Alta Badia è la migliore tra le altre per quantità di piste facili
Val Gardena solo Alpe di Siusi, o gli skilift del Monte Pana, il resto scordatelo.
Moena, benissimo solo il lato Bellamonte.
Canazei, no.
Madonna, non male, ma più limitata
 
Tralasciando Obereggen, dove non ho mai sciato, sicuramente Alta Badia è la migliore tra le altre per quantità di piste facili
Val Gardena solo Alpe di Siusi, o gli skilift del Monte Pana, il resto scordatelo.
Moena, benissimo solo il lato Bellamonte.
Canazei, no.
Madonna, non male, ma più limitata
Grazie per la risposta.
Parlavo con un mio amico più esperto di me secondo il quale la zona Belvedere di Canazei può andare bene così come il Ciampac. Secondo te no?
 
Grazie per la risposta.
Parlavo con un mio amico più esperto di me secondo il quale la zona Belvedere di Canazei può andare bene così come il Ciampac. Secondo te no?

Si..ti hanno informato bene,,anche se qui in genere consigliamo folgaria ed alpe di siusi come zone più adatte..ed anche la val badia..in queste loclità avrai a disposizione piste davvero facili..anche per chi è alle primissime armi con gli sci..altrove i principianti totali potrebbero già avere problemi
 
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Vorrei sapere da voi che conoscete in lungo ed in largo ogni centimetro di pista del suolo italiano e non dove andare a sciare il prossimo mese. Io riesco a sciare a spazzaneve e qualcosina in più, altri che vengono via con me hanno messo gli sci ai piedi una sola volta senza grandi successi. Per questo volevo chiedere quale posto è il migliore tra:
-Obereggen
-Moena
-Canazei
-Alta Badia
-Val Gardena
-Madonna di Campiglio

Visto che siete principianti, il suggerimento e' di lasciar perdere tutti i comprensori da te citati. Dovendo imparare, non avete bisogno di compresori medio-grandi. Andreste solo a fare da bancomat, spendendo tanto in skipass, maestri, alloggio e cibo, senza godervi il valore aggiunto di un comprensorio medio-grande, cioe' il numero di piste. Inoltre stare in mezzo alla confusione non e' l'ideale per imparare. Lasciate quei comprensori per quando avrete maggiore esperienza sugli sci.

Vi converrebbe scegliere un comprensorio piccolo, che però presenti piste di diversi livelli di difficoltà. Sono i posti ideali per imparare, perche' le piste sono meno affollate, spendete meno, sarete seguiti meglio e potrete imparare con piu' tranquillita', mettendovi comunque alla prova su piste di diversi livelli di difficolta'.

Per restare nelle Dolomiti, ti consiglio sicuramente Auronzo di Cadore e Misurina, i posti dove ho imparato io. Panorami spettacolari, una buona scuola sci, belle piste e ottimo cibo.

Tra quelli che conosco, altri posti ideali per imparare sono Forni di Sopra, San Vito di Cadore, Sappada o, in Piemonte, Pian Mune' o Prali.
 

.

È vero che spendere soldi nel dolomiti superski per fare i campetti scuola, sarebbe un po' regalare i soldi.
 
concordo in pieno con quanto scritto da hc torino!i posti da te elencati sono spettacolari e meritevoli senza dubbio,ma solo dopo aver preso un Po di dimestichezza con gli attrezzi perché da principianti assoluti,o quasi,la prima settimana di sci rischi di farla su 3 piste per cui,almeno per me,nn ha molto senso sceglie comprensori medio grandi.io sono di Genova e,per imparare a sciare all'età di 36 anni,4 anni fa la prima settimana bianca sono andato a farla al monte Verena in Veneto,un comprensorio piccolo con 20 km di piste,ma fatto apposta per principianti e famiglie.con l'organizzazione Asiagoneve con circa 400 euro ho fatto mezza pensione in albergo,skipass per 6 giorni e 12 ore di lezione collettiva.ho imparato a sciare e da l'anno dopo ho cominciato a girare per i medio grandi comprensori potendo goderli appieno.te lo consiglio
 
oltre a sciare cosa cerchi pomeriggio e sera?

perché nei microposti è vero che spendi meno, ma l'offerta complementare è decisamente inferiore
 
Ogni zona da te nominata ha una buona area per principianti, p.es. a Campiglio la Pradalago o a Moena la parte delle blu dell' Alpe Lusia.

Pero' secondo me, come altri gia' ti han detto, e' meglio scegliere un posto con poco traffico in pista e con poche piste.

Poi oh... anche a Bormio i maestri sanno dove portare i principianti.

Importante e' che prendiate un maestro.

Io vi direi: imparate a prendere uno skilift intanto che siete principianti ... altrimenti la prima volta che ve ne trovate uno residuo non saprete come fare e magari non potrete evitare di prenderlo.

Renon? Non ci ho mai sciato ma da report visti qui su skiforum e cartina piste penso che il lungo skilift sommitale possa essere un campo scuola gigante... e sicuramente le piste da esso servito non vedranno certo flussi di sciatori insopportabili.

Altro posto che mi sembra molto adatto ai principianti sarebbe Lavarone: le piste o sono blu (la maggioranza) o hanno varianti blu. Anche qui non ci ho mai sciato, ma potete cercare precedenti report su skiforum.

Io vi manderei a Livigno... in paese ci sono tanti campi-scuola nella parte bassa ma la qualita'della neve e' cosi' buona che si impara prima. E se proprio lo sci non quaglia... saprete come trascorrere il tempo libero.
 
Ultima modifica:
oltre a sciare cosa cerchi pomeriggio e sera?

perché nei microposti è vero che spendi meno, ma l'offerta complementare è decisamente inferiore

Ringraziando tutti per le vostre opinioni cito questo messaggio per rispondere in generale. Essendo alle prime armi, non passerò 8 ore al giorno sulle piste, per questo ho fatto un elenco dei migliori posti delle Dolomiti, che conosco benissimo d'estate, per poter passare il resto della giornata e potersi divertire anche la sera.
 
Grazie per la risposta.
Parlavo con un mio amico più esperto di me secondo il quale la zona Belvedere di Canazei può andare bene così come il Ciampac. Secondo te no?

Come ti hanno già spiegato, per quello che ha scritto va benissimo la Val Badia (zona San Cassiano ad esempio, ma anche Corvara-Colfosco), mi pare strano il consiglio di un amico esperto per il Belvedere di Canazai. Il "Belvedere" si chiama così perchè si trova su di una cresta che scende sia verso Canazei-Col Rodella, sia verso Arabba e scendere da una cresta, pur facile che sia, per uno che è un principiante assoluto (pare di aver capito così, "solo spazzaneve"), non va bene. Stess cosa per il Ciampac, c'è una sola pista ottima per i principianti, ma UNA sola pist aottima per i principianti è presente, praticamente in tutti i resort sciistici italiani. Ho letto che ti hanno consigliato l'Alpe di Siusi, ottimo anche questo consiglio. In effetti ti serve un comprensorio dove la maggioranza sono piste facili.
 
Come ti hanno già spiegato, per quello che ha scritto va benissimo la Val Badia (zona San Cassiano ad esempio, ma anche Corvara-Colfosco), mi pare strano il consiglio di un amico esperto per il Belvedere di Canazai. Il "Belvedere" si chiama così perchè si trova su di una cresta che scende sia verso Canazei-Col Rodella, sia verso Arabba e scendere da una cresta, pur facile che sia, per uno che è un principiante assoluto (pare di aver capito così, "solo spazzaneve"), non va bene. Stess cosa per il Ciampac, c'è una sola pista ottima per i principianti, ma UNA sola pist aottima per i principianti è presente, praticamente in tutti i resort sciistici italiani. Ho letto che ti hanno consigliato l'Alpe di Siusi, ottimo anche questo consiglio. In effetti ti serve un comprensorio dove la maggioranza sono piste facili.
Cosa ne pensi di Madonna di Campiglio? Credo sia ottima per coniugare anche la vita extrasciistica, diurna e notturna.
 
Cosa ne pensi di Madonna di Campiglio? Credo sia ottima per coniugare anche la vita extrasciistica, diurna e notturna.

MdC ottima per la seconda parte del discorso. Per le piste è una via di mezzo, le piste facili per i principianti ci sono (praticamente tutto il "Grostè" è al servizio dei principianti). Con un buon budget è una ottima soluzione.
 
Qualcuno ha già proposto Alpe di Siusi?

Puoi scegliere se alloggiare a Ortisei e salire con l'impianto sull'altipiano oppure prenderti un albergo a Castelrotto e salire dall'altro lato. Tutta l'Alpe è a portata di principiante (e ben soleggiata). Se poi vi scoprite "bravi" potete esplorare l'altro lato, quello di Col Raiser.
 
Top