lunghezza sci

gian76

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Giancarlo.
Scio da 30 anni e dopo una pausa di 3 anni ho ricominciato a sciare grazie ai miei figli piccoli che stanno seguendo le mie orme.
Attualmente posseggo un fischer RC4 race carve del 2004 da 175 cm che vorrei cambiare passando al Fischer RC4 RC dell'anno scorso.
La mia domanda è se devo salire di altezza e prendere un 180 cm (sono alto 182 cm e peso 80 kg) o mantenermi sul 175 cm.
Sicuramente per le curve ampie e veloci mi troverei meglio, però sullo stretto potrei avere problemi? Considerate che ancora per qualche anno avrò i bambini al seguito a cui dovrò fare da "maestro", alternandomi con i maetri veri, anche se stanno imparando velocemente.
Dimenticavo: scio su tutte le piste senza problemi, mi piacciono le curve tirate, quello che manca è la condizione fisica purtroppo.....

Grazie

Buona giornata

Giancarlo
 
Non sono un esperto di materiali e neppure so sciare benissimo, però dopo aver ripreso dopo uno stop di quasi 15 anni ed aver preso 7 uno sci da 165 ( son alto 180, 75 kg ) sono arrivato ad avere uno sci da 175 ( Stoeckli AX ). Penso per esperienza che se sei veramente capace di sciare uno sci lo giri sia sul lungo che sul corto. Se hai bambini da stare dietro comprati un bello sci 80% pista 20% fuori pista che è la morte sua fare pista, boschetti, un po’ di saltini, un po’ di fresca a bordo pista ( con testa, molta testa). I maestri sono quelli che hanno la patacca, noi genitori abbiamo solo quattro funzioni : 1=bancomat 2= consolatori quando non riescono a fare qualcosa 3=fanalini di coda ( scia dietro di loro: a- li proteggi da persone che magari non vedono il frugolotto b - non fai vedere loro e quindi non fai memorizzare loro i tuoi errori ) 4= autisti/ governante . Lascia stare l’insegnamento, farai solo danni a meno che tu non sia maestro/allenatore/ istruttore di sci alpino.
 
Se vuoi proprio quella tipologia di sci, premesso che la lunghezza per te sarebbe 180 cm, puoi optare anche per il 175 cm per avere maggior polivalenza e dinamicità nello stretto con figli a seguito. Sono dell'idea che i figli crescono, se non sei uno che tra 3 anni vuole ricambiare gli sci e sai sciare bene convenga comunque il 180 cm. Se scii bene lo giri comunque senza problemi ma se talvolta ti capiterà di poter andar forte a piste libere vedrai la differenza la maggior stabilità che ti da il 180 cm.
Dipende da te. Io per soli 5 cm prenderei il 180
 
Se vuoi proprio quella tipologia di sci, premesso che la lunghezza per te sarebbe 180 cm, puoi optare anche per il 175 cm per avere maggior polivalenza e dinamicità nello stretto con figli a seguito. Sono dell'idea che i figli crescono, se non sei uno che tra 3 anni vuole ricambiare gli sci e sai sciare bene convenga comunque il 180 cm. Se scii bene lo giri comunque senza problemi ma se talvolta ti capiterà di poter andar forte a piste libere vedrai la differenza la maggior stabilità che ti da il 180 cm.
Dipende da te. Io per soli 5 cm prenderei il 180

Grazie delle risposte.
E' quello che penso, i bambini crescono e imparano in fretta. La mia indecisione era che ho sempre sciato con i 175 cm ma vorrei prendere uno sci che mi duri parecchi anni.
Credo che opterò per il 180, quei 5 cm non credo faccianio tanta differenza adesso sullo stretto ma potrebbero essere importanti quando potrò tirare un pò di più le curve.

Giancarlo
 
Io mi sono fatto l'idea personale che sia meglio un 175 specialmente se uno ama sciare bene sul ripido, avere un 180 è buono su piste tra rosso e blu, ma è molto piu' difficile trovare deformazione istantanea sul ripido, è piu' tecnico farli tornare sotto, se pero' uno ama scendere un muro con poche curve ampie per poi mollare quando spiana bhe allora va benone il 180. Se pero' cercate deformazione per stringere il raggio teorico e curvare di piu' piantati a terra sui muretti o muri tosti meglio 175. Discorso fondi ghiacciati, sapete bene che non è facile......ecco che qui la deformazione è tutto perchè altrimenti lo sci non entra nel duro.... i tempi di reazione tra sci e ghiaccio sono rapidissimi, lo sci risponde subito e bisogna saperlo tener dentro il ghiaccio, siamo sicuri riuscire a gestire curva dopo curva un 180 cm? Che tradotto significa curva dopo curva deformare e far tornare sotto di voi un 180cm. Infine è anche una questione di gusti e di passione.
 

.

Manawa hai ragione ed hai dato un a giusta motivazione per valutare il 175. Ma un padre di famiglia non credo che abbia tra le sue priorità di fendere il ghiaccio verde(deformare e far tornare sotto lo sci in 50 curve su un muro di 150 metri come fai tuHIHIHIHIHIHI...180 cm possono dare maggiore stabilità. Poi giustamente dipende uno come ama sciare e interpretare la pista. per fare come piace a te giustamente il 175 è meglio ma per la maggior parte degli utenti che farebbe in un tratto di 150 m sul ripido forse 10 curve...ci sta il 180:HIP
 
Manawa hai ragione ed hai dato un a giusta motivazione per valutare il 175. Ma un padre di famiglia non credo che abbia tra le sue priorità di fendere il ghiaccio verde(deformare e far tornare sotto lo sci in 50 curve su un muro di 150 metri come fai tuHIHIHIHIHIHI...180 cm possono dare maggiore stabilità. Poi giustamente dipende uno come ama sciare e interpretare la pista. per fare come piace a te giustamente il 175 è meglio ma per la maggior parte degli utenti che farebbe in un tratto di 150 m sul ripido forse 10 curve...ci sta il 180:HIP

Avete tuti ragione, ed è proprio per questo che sono indeciso.
In caso di muri ghiacciati rimarrei comunque su curve più ampie.
Probabilmente il piacere che potrebbe darmi un 180 su curve tirate è maggiore del non riuscire a deformare lo sci su curve strette con tratti ripidi.
Poi purtroppo avendo superato i 40 anni i limiti fisici si iniziano a sentire, sopratutto non facendo attività fisica in preparazione.
La mia perplessità era solo che il 180 fosse un pò troppo lungo in questi anni di sciate tranquille con curve strette, alternate a momenti di "libertà" dove posso osare di più e sciare veloce come piace a me.
 
Io sono sempre per qualche cm in più che in meno, anche perché di solito lo sci è più pastoso rispetto al corrispondente più corto.
 
La soluzione è usare 2 sci :D,
un 175 con sciancratura da archi, tipicamente R16 e natura pseudo slalom, meglio se con centro sci stretto e abbastanza rigido,
e un 185 gigante tipicamente R 23 un po' più morbido.

Adattamenti di lunghezza e rigidità in base alla massa e soprattutto alla tecnica dello sciatore.
 
La soluzione è usare 2 sci :D,
un 175 con sciancratura da archi, tipicamente R16 e natura pseudo slalom, meglio se con centro sci stretto e abbastanza rigido,
e un 185 gigante tipicamente R 23 un po' più morbido.

Adattamenti di lunghezza e rigidità in base alla massa e soprattutto alla tecnica dello sciatore.
......................................

- - - Updated - - -

Io scio praticamente col tuo steso sci.. 175.. e sono alto 175 x 68 kg..;)
 
Quando entro in funivia e vedo tutti quegli uomini con sci ridicoli che gli arrivano sotto al mento, mi viene una gran tristezza :shock:.

Discorso a parte sarebbe per gli SL, ma poi succede che con gli SL ci fanno i curvoni, quindi di nuovo tristezza HIHIHI.

Ovviamente ognuno è libero di sciare e divertirsi come vuole :MULLET.
 
Top