lunghezza sci

gian76

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Giancarlo.
Scio da 30 anni e dopo una pausa di 3 anni ho ricominciato a sciare grazie ai miei figli piccoli che stanno seguendo le mie orme.
Attualmente posseggo un fischer RC4 race carve del 2004 da 175 cm che vorrei cambiare passando al Fischer RC4 RC dell'anno scorso.
La mia domanda è se devo salire di altezza e prendere un 180 cm (sono alto 182 cm e peso 80 kg) o mantenermi sul 175 cm.
Sicuramente per le curve ampie e veloci mi troverei meglio, però sullo stretto potrei avere problemi? Considerate che ancora per qualche anno avrò i bambini al seguito a cui dovrò fare da "maestro", alternandomi con i maetri veri, anche se stanno imparando velocemente.
Dimenticavo: scio su tutte le piste senza problemi, mi piacciono le curve tirate, quello che manca è la condizione fisica purtroppo.....

Grazie

Buona giornata

Giancarlo
 
Non sono un esperto di materiali e neppure so sciare benissimo, però dopo aver ripreso dopo uno stop di quasi 15 anni ed aver preso 7 uno sci da 165 ( son alto 180, 75 kg ) sono arrivato ad avere uno sci da 175 ( Stoeckli AX ). Penso per esperienza che se sei veramente capace di sciare uno sci lo giri sia sul lungo che sul corto. Se hai bambini da stare dietro comprati un bello sci 80% pista 20% fuori pista che è la morte sua fare pista, boschetti, un po’ di saltini, un po’ di fresca a bordo pista ( con testa, molta testa). I maestri sono quelli che hanno la patacca, noi genitori abbiamo solo quattro funzioni : 1=bancomat 2= consolatori quando non riescono a fare qualcosa 3=fanalini di coda ( scia dietro di loro: a- li proteggi da persone che magari non vedono il frugolotto b - non fai vedere loro e quindi non fai memorizzare loro i tuoi errori ) 4= autisti/ governante . Lascia stare l’insegnamento, farai solo danni a meno che tu non sia maestro/allenatore/ istruttore di sci alpino.