Fischer RC Pro 120: diminuire flex?

solitone

Member
L'anno scorso ho comprato questi scarponi e mi pare di ricordare che mi avessero detto che sia possibile regolare, in piccola misura, il flex. Quello attuale dichiarato dalla casa è di 120 e sarei curioso di vedere se un flex inferiore facilita la mia sciata, che è di livello intermedio.

Ho recuperato il contenuto della scatola, ma il manualetto non dice nulla sulla regolazione del flex. Sono fornite due chiavi torx. Immagino che una sia per le viti laterali (c'è la scritta racing canting), l'altra per le due viti dietro, che fissano la parte superiore alla parte inferiore dello scarpone.
394495_3.jpg 394495.jpg

Ho letto che altri scarponi (es. Head) permettono di diminuire il flex (del 5-10%) agendo sulle due viti posteriori. Di solito si sostituiscono le viti con delle placchette o roba simile. Siccome però altro contenuto, a parte le chiavi torx, non c'è nella scatola, mi chiedo se nel caso di questi scarponi Fischer basti svitare e rimuovere una o due viti. Se sì, quale vite? La superiore, l'inferiore, entrambe?
 
Head non ha fatto altro che "istituzionalizzare" una roba che era abbastanza comune...
Nel tuo caso sviterei la vite superiore, e poi prova a vedere che succede.
 
Ma perché diminuire il flex secondo te potrebbe aiutarti a migliorare la sciata? Il flex non inficia minimamente la sciata mica devi più fare piegamento- distensione :KEV. Non la faccio più da anni neanch’io HIHIHI
 
magari il nostro amico ha poca gamba/poca tecnica e fa fatica a deformare uno scarpone da 120 di flex.
 
Infatti, e sono leggero, 66-67 kg. E poi al mio livello i maestri mi fanno piegare le gambe.. e se non piego lo scarpone rischio di finire col sedere indietro
 

.

Infatti, e sono leggero, 66-67 kg. E poi al mio livello i maestri mi fanno piegare le gambe.. e se non piego lo scarpone rischio di finire col sedere indietro

Ma infatti, svita senza patemi e vedi come ti senti.
Se va meglio, ottimo.
Se va peggio, puoi sempre riavvitare tutto... ;)
 
magari il nostro amico ha poca gamba/poca tecnica e fa fatica a deformare uno scarpone da 120 di flex.

Infatti, e sono leggero, 66-67 kg. E poi al mio livello i maestri mi fanno piegare le gambe.. e se non piego lo scarpone rischio di finire col sedere indietro

:PAAU:PAAU:PAAUAllora non ci ho capito una c***a! Da quando ho ripreso ho fatto qualche lezione, ho seguito didatticamente la figlia ( vedendo cosa le facevano fare, cosa le dicevano) e nessuno mi ha mai parlato di deformazione dello scarpone e di piegare le gambe oltre al naturale appoggio della tibia sul gambetto...l’unica estensione piegamento è della “ coscia” .La rigidità del flex entra in “gioco” relativamente al peso dello sciatore ed alle forze generate dalla sciata più sei capace e più sei pesante più hai necessità di supporto quindi di flex più alto.
Ho capito male? Scritto ca******te?

Se sì, ecco spiegato perché scio con scarsi risultati :PAAUHIHIHI
 
Un maestro mi ha parlato espressamente di piegamento della caviglia dentro lo scarpone. Se lo scarpone è duro rispetto al peso la caviglia non si può piegare. Boh!
 
:PAAU:PAAU:PAAUAllora non ci ho capito una c***a! Da quando ho ripreso ho fatto qualche lezione, ho seguito didatticamente la figlia ( vedendo cosa le facevano fare, cosa le dicevano) e nessuno mi ha mai parlato di deformazione dello scarpone e di piegare le gambe oltre al naturale appoggio della tibia sul gambetto...l’unica estensione piegamento è della “ coscia” .La rigidità del flex entra in “gioco” relativamente al peso dello sciatore ed alle forze generate dalla sciata più sei capace e più sei pesante più hai necessità di supporto quindi di flex più alto.
Ho capito male? Scritto ca******te?

Se sì, ecco spiegato perché scio con scarsi risultati :PAAUHIHIHI


Certro che é importante piegare lo scarpone in avanti, se no rischi di rimanere seduto in uscita curva e cadere...

Guarda i vari mazinghetti che postano foto delle loro pieghe in questo forum, e vedi chiaramente che lo scarpone é piegato in avanti a metá-uscita curva.

Anch'io credo sia importante scegliere il flex giusto per il proprio corpo/forza. Nell'incertezza, meglio una scarpa morbida in avanti che il contrario... Fermo restandoi che devi poter serrare i ganci bene, senza soffrire mal di piedi.
 
Lascio i buchi aperti? Head o Lange forniscono dei tappi in plastica, ma Fischer no, almeno nella scatola non li ho più trovati

pezzettino di nastro e via! anch’io sono per svitare la superiore, non fa altro che ridurre l’ancoraggio tra gambale e scafo, agevolando l’inclinazione del gambale.
 
Ho provato a svitare sia la vite superiore, sia l'inferiore. In due mi avete consigliato di svitare la superiore, ma per adesso proverò a farmi una sciata senza la vite inferiore; in questo modo sono parecchio più flessibili. Ovviamente non so di quanto, Fischer non dice nulla. In merito alle due viti nel manualetto dice solo qualcosa del tipo: Power Lock: the cuff is locked to the shell for maximum power transfer. Più in là vedremo.

- - - Updated - - -

Tanto, il gambetto normalmente è protetto dal pantalone da sci, no?

Più che altro è che a forza di prendere acqua ho paura che il buco si ossidi e non mi entri più la vite.
 
Ho provato a svitare sia la vite superiore, sia l'inferiore. In due mi avete consigliato di svitare la superiore, ma per adesso proverò a farmi una sciata senza la vite inferiore; in questo modo sono parecchio più flessibili. Ovviamente non so di quanto, Fischer non dice nulla. In merito alle due viti nel manualetto dice solo qualcosa del tipo: Power Lock: the cuff is locked to the shell for maximum power transfer. Più in là vedremo.

- - - Updated - - -



Più che altro è che a forza di prendere acqua ho paura che il buco si ossidi e non mi entri più la vite.

Ti dico com'è per head e come credo sia per gli altri, il gambale è ancorato allo scafo per mezzo dei due snodi laterali e per quelle due viti, più, a seconda dei tipi e modelli, con gancetti stampati nei due pezzi di scafo, togliendo le due vito sganci completamente il gambale dallo spoiler posteriore, se sganci quella alta riduci il flex di circa 10 punti mentre quella inferiore lo riduce di 20 (sempre valori indicativi).
Io andrei per gradi, prima sviti solo la superiore, poi solo l'inferiore, e al limite provi a svitarle entrambe. se vuoi evitare che si ossidi (si norma è lega di alluminio quindi non fa ruggine) metti un goccio di grasso sul filetto esposto
 
mi sembra che la viteria degli scarponi sia quasi sempre di acciaio, però...
Non ti preoccupare, non si ossida niente: e di acqua, se ci fai caso, non ne prende molta.
 
Top