Consiglio guanti riscaldati

AndreGildo

New member
Ciao a tutti,

ho provato a guardare se ci sono vecchi post sullÂ’argomento, ma non mi pare proprio di averne trovati.

Mia moglie soffre del fenomeno di Raynaud (un problema di circolazione nelle aree periferiche), quindi sciando ha sempre un problema di freddo alle mani e dopo tentativi di ogni genere (sottoguanti, scaldini, guanti di ogni genere), con la speranza che la tecnologia abbia fatto qualche passo avanti anche in questo settore, mi sono deciso ad acquistarle dei guanti riscaldati.

Dopo un poÂ’ di ricerche sarei orientato tra queste opzioni:
1) Therm-ic 1.300 a moffola (meglio) o con le dita: piuttosto cari ma sembrano quelli fatti meglio;
2) Therm-ic [FONT=&quot]T46-0100-002 (preferibilmente sempre a muffola mod. 003): a vederli sembrano più per un uso motociclistico, ma dai pochi pareri trovato in rete sembra vadano bene anche per sciare;
3) Guanti Savior in pelle con dita: sembrano di buona qualitÃ* ma a quanto pare le batterie durano meno dei modelli indicato ai punti 1 e 2;
4) Sottoguanti Sav: sempre riscaldati elettricamente, che abbinerei a dei quanti Restelli (muffole).

In sintesi, con la speranza di risolvere il problema, nonostante la spesa non proprio economica, sarei orientato a prendere i Therm-ic; tuttavia considerando il prezzo non propriamente a buon mkt, mi chiedevo se qualcuno di voi li conosce e può darmi un parere (specialmente sull’effetto di riscaldamento e sulla durata delle batterie al litio).
Nel caso in cui non doveste conoscere i prodotti che ho elencato ma ne conosceste altri, ogni suggerimento sarebbe comunque più che ben accetto...

Ringrazio anticipatamente chiunque dovesse darmi un proprio supporto, suggerimento o semplice parere.

Ciao

Andrea

[/FONT]
 
premetto che ho sempre avuto molti problemi per il freddo alle mani, ma non avevo alcuna patologia

alla fine ho trovato alcuni accorgimenti che mi permettono di alleviare questo problema:

1 impugnatura dei bastoncini con gomme termoisolanti (questo è fondamentale, ormai quelli in carbonio di qualità sono tutti così)
2 moffolle di misura abbondante in modo da poter muovere le dita
3 sottoguanto di ottima qualità (nel mio caso patagonia)
4 tuta con manica antivento (che copre anche parte della mano)
5 evitare di stare troppo tempo esposto al freddo ,(evitare seggiovie ove possibile)
6 passare ogni tanto nei bagni dove è presente il getto di aria calda per asciugare le mani
7 evitare di prendere in mano gli sci che sono sempre gelati....
 
A parer mio i riscaldati elettricamente sono una spesa folle, e almeno di non usarli proprio poco, in tempi brevi si consumano e vanno cambiati.
200 euro per un guanto mediocre con una resistenza, non la trovo una spesa furba.

Non conosco i risvolti del problema di tua moglie quindi non so se il problema avviene sempre, ma mi verrebbe da pensare che soffra solo quando le temperature sono molto basse o ci sia molta umidità.

In tal caso, io sceglierei un sistema con i pad riscaldanti usa e getta, se ha freddo li mette (e te ne puoi sempre portare un paio dietro in tasca) e generano un calore notevole, altrimenti ha un guanto normale, caldo ma non riscaldato. li fa anche therm-ic e costano intorno ai 60 euro. Sceglierei il sistema moffole con sottoguanto in seta leggero, essenziale perchè stimola la circolazione e favorisce la trasmissione del calore e la traspirazione.
 
Teo, Aleg, grazie dei suggerimenti.

Rispondendo a Teo,

sono pienamente d'accordo con te sul fatto che siano una spesa folle (alcuni, a prezzo pieno, costano addirittura 300 euro!!) e siano di qualità apparetemente mediocre, ma per me si tratta più o meno di un'ultima spiaggia...

L'opzione del sottoguanto SAV la stavo valutando proprio nell'ottica di poterli pagare una cifra ragionevole (circa 110 euro) e poterli abbinare ad un guanto di qualità (tipo i Restelli)...ma temo di prendere delle schifezze e di buttare 100 e passa euro per poi doverne spendere più del doppio per prenderne altri (tipo quelli della Therm-IC).

Per darti un'idea, purtroppo a mia moglie si manifesta il fenomeno anche prendendo le cose dal Freezer, quindi ti puoi ben immaginare che sciando il problema sia una costante...

I Pad riscaldanti li ha provati, ma il problema è che hanno un picco di calore che poi si assopisce progressivamente e, se non ho capito male, gli sbalzi termici sono l'effetto peggiore per il fenomeno di R., meglio una temperatura costante (da qui l'idea dell'effetto riscaldante elettrico).

A parer mio i riscaldati elettricamente sono una spesa folle, e almeno di non usarli proprio poco, in tempi brevi si consumano e vanno cambiati.
200 euro per un guanto mediocre con una resistenza, non la trovo una spesa furba.

Non conosco i risvolti del problema di tua moglie quindi non so se il problema avviene sempre, ma mi verrebbe da pensare che soffra solo quando le temperature sono molto basse o ci sia molta umidità.

In tal caso, io sceglierei un sistema con i pad riscaldanti usa e getta, se ha freddo li mette (e te ne puoi sempre portare un paio dietro in tasca) e generano un calore notevole, altrimenti ha un guanto normale, caldo ma non riscaldato. li fa anche therm-ic e costano intorno ai 60 euro. Sceglierei il sistema moffole con sottoguanto in seta leggero, essenziale perchè stimola la circolazione e favorisce la trasmissione del calore e la traspirazione.
 
Top