Sfida: Chiesa Val Malenco vs Madesimo - Valchiavenna

Secondo te chi vince?

  • Chiesa Val Malenco

    Voti: 9 36.0%
  • Madesimo Valchiavenna

    Voti: 11 44.0%
  • Altro (scrivo nel topic)

    Voti: 5 20.0%

  • Votatori totali
    25
Ah ah!

Ciao,

allora io frequento tutti e due i posti e dico Madesimo.
Impianti piu' veloci, maggiore free ride (Canalone).
Poi da Madesimo paese hai tre accessi al comprensorio (4 contando funicolare sotterranea da Camplodolcino), contro i due di Chiesa (1 da Chiesa).
Il muro piu' spettacolare e' pero' a Chiesa anche se la pista non e' sempre aperta.

Buon divertimento ovunque tu vada
 
Dati oggettivi: a Madesimo hai 35 km di piste rispetto ai 20 di Chiesa, la quota è simile (1500-2300) anche se a Madesimo hai il "di più" della Valle di Lei (2 piste 2400-2900) e del Canalone & c. se intendi fare anche fuoripista.

Le piste le ho sempre trovate meglio tenute a Chiesa, mentre a Madesimo sono abbastanza approssimativi nella battitura (stessa scuola del Tonale?) anche se la miglior pista di Chiesa non ha i cannoni (vergogna) e quindi è spesso chiusa.

A livello di paesaggi molto belle entrambe, ampi spazi di alta montagna farciti da baite e bei boschi nella parte bassa.

Raggiungibilità dalla pianura direi paragonabile, a livello di tempo e logistica (parcheggi a 1000 mslm e hai 2 formidabili arroccamenti sia a Madesimo sia a Chiesa).

Impianti veloci da ambo le parti, ma a Madesimo restano 2 rottami (funivia e seggiovia Val di Lei) che purtroppo non sono evitabili.

Per una giornata in pista le trovo abbastanza sovrapponibili, a Chiesa vince il minor traffico a discapito di qualche pista in meno, mentre a Madesimo la Val di Lei compensa il versante principale spesso ingolfato di gente.
 
Ultima modifica:
Con la Val di Lei e Canalone non c'è partita.

Senza Val di Lei e Canalone vince Madesimo ai punti
 

.

Per fare fuoripista a Madesimo occorre seguire la guida dell'ineffabile Pancugolo:

1: Canalone
2: Camosci
3: Diavola
4: Le Streghe
5: Sotto i Cavi
6: Fiammifero
7: Cavallina
8: Groppera - Colmenetta
9: L´Antenna
10: Angeloga

DSC00132.JPG


DSC00131.JPG


DSC00179.JPG

Fonte


 
Ultima modifica:
Come hanno già scritto sopra le due località si equivalgono abbastanza se non si considera il Groppera,
l'accessibilità è simile per entrambe, l'affollamento nel weekend superiore a Madesimo (qui meglio andare in settimana)
a Chiesa è sicuramente migliore la battitura delle piste mentre a Madesimo va a giorni (ma perché!!!),
anche la ristorazione dicono essere migliore a Chiesa, a Madesimo sulle piste stare in zona Motta.

A questo punto però con la nonnina Agudio si sale ai 2880 metri del Groppera e, soprattutto se si fa fuoripista, si apre un mondo non presente dall'altra parte,
le pista in Val di Lei son solo due, belle, non trafficate ma non autostrade, una seggiovia da 10 minuti e in mezzo ci sta tanta possibilità di fuoripista non troppo difficile con neve spesso bella,
poi c'è tutta la parte di freeride indicata da Kaliningrad, Canalone e Camosci erano piste una volta, le han sempre fatte in tanti e danno soddisfazione, le altre non mi esprimo, fatta solo una volta quella appena oltre i Camosci,
ma credo che per chi ci sa fare (meglio ricordarlo che son zone difficili!) penso siano dei bei canali, oltre all'Angeloga che è un itinerario che porta in un'altra valle (per dirla breve)
 
Madesimo ha più piste ma a Chiesa le tengono/battono oggettivamente molto meglio, inoltre a Chiesa fai tratti più lunghi senza prendere impianti (Cima Motta 2340 m-San Giuseppe 1500 m - sono circa 6 km). La strada per arrivare a Chiesa è più agevole (zero curve a gomito, forse 1) ed ora meno trafficata, mentre se sali a Madesimo con bimbi piccoli al 5 tornante vomitano. A Chiesa si mangia decisamente meglio lungo il comprensorio (a Madesimo la Malga Rundai che è un agriturismo se la sognano) ed in paese (ristorante il Vassallo ineguagliabile). Madesimo però vince decisamente per il fuoripista rispetto a Chiesa.
Riassumerei cosi: Madesimo più per giovani e Chiesa più per famiglie
 
Fabio vieni a Chiesa...ti do io una buona ragione...se non sbaglio abbiamo tutti e due 26.5 di scarponi (circa 305 mm)...ti faccio provare i Master M18 con R22 del 2019...oppure i Nordica FIS quelli giusti i 184 cm r25 M, non il 177 cm che se non sbaglio stai usando HIHIHIHIHIHI:TRUZZ::TRUZZ:...se vieni in settimana poi sarebbe il top..ci si organizza
 
Gianmaria e Larice hanno riassunto al meglio su piste, pappa.

Se deve vincere Madesimo per farmi la scarpinata post funivia per raggiungere la val di Lei per due piste... Mi sembra oggettivamente uno spreco di tempo. Se si va fuoripista allora è altra discorso.

Per star fuori più notti forse Madesimo come paese, bar, ecc offre un po' di più ma a Chiesa non si è a 0

In giornata dalla pianura Chiesa stra vince
 
Io dico Madesimo perché mi piacciono di più le piste (Interpista, l'altra pista che scende al Lago Azzurro, il muro finale che scende all'ovovia e la pista di collegamento dalla Cabinovia alla Montalto che si snoda tra le casette), ha la Val di Lei, che è in un ambiente maestoso, e il mitico Canalone.
Le piste di Chiesa non mi esaltano particolarmente: vi sono due bei muri (la Thoeni e la pista a sinistra della seggiovia che si utilizza per rientrare alla funivia di Chiesa), ma sono molto brevi. La nera che scende da cima Motta non mi esalta molto, anzi, la temo un po' e non riesco ad esprimermi al meglio, mentre mi piacciono di più la pista sotto il Sasso Nero e quella che scende a San Giuseppe. A mio parere le piste sono un po' pochine.

Per quanto riguarda i fuoripista, a Madesimo ero riuscito a fare un fuoripista interessante sotto la Colmenetta est (forse era una vecchia nera?), mentre a Chiesa ero riuscito a fare un fuoripista dalla seggiovia sotto il Sasso Nero fino a quasi San Giuseppe: tratti un po' tosti, ma ero ben accompagnato. A Chiesa ci sono fuoripista che meritano?

Però a Chiesa Valmalenco c'è un paesaggio con cime più impressionanti (Gruppo Bernina, Scalino e Disgrazia), mentre Madesimo, a parte il Platta e forse anche il Ferré, non è circondato da cime maestose. Inoltre Chiesa ha un paesino storico bellino, anche se un po' infognato nella valle...
 
La seggiovia della Val di Lei, quando al Presena c'erano le ancore, era un ottima alternativa per lo sci ad aprile (e probabilmente un tempo fino a giugno... come recitano antiche scritte presenti in Val di Lei...): era piu' comoda delle ancore e permetteva un dislivello maggiore (2400-2900 circa).
Il Canalone l'ho fatto una sola volta, sempre a meta' aprile di tanti anni fa, ed e' stata l'unica volta in cui ho avuto veramente paura di farmi male sciando... avevo passato indenne l'imbuto iniziale, ma poi mi sono scomposto sulle gobbette nella parte centrale, dure e ghiacciate quel giorno, e son caduto a bassissima velocita': invece di fermarmi pero', cadendo, acceleravo... e nel frattempo mi era rimasto uno sci solo per tentare di frenare un po' la scivolata. Insomma, alla fine mi son fermato, ho recuperato il secondo sci piu' a valle e ho terminato la discesa ma mi e' passata la voglia di rifarla. Non nego che sia un'esperienza forte. Probabilmente in condizioni migliori nel Canalone e con una capacita' sciistica migliore della mia ci si puo' anche divertire.
Le altre piste di Madesimo sono belle, varie, alcune un po' piu' strette della media a cui Fabio e' abituato in DSS ma sempre godibili. A fine stagione pero' la parte piu' a ridosso del paese potrebbe essere ghiacciatina o pappa. Dato che il mio periodo x Madesimo e' da meta' marzo a fine aprile, devo dire che posso passare anche tutta la giornata in Val di Lei senza annoiarmi. E le altre, in basso, le trovo "didattiche".

A Chiesa invece, che non ha una parte alta cosi' alta, vado anche in periodi della stagione decisamente piu' adatti a trovare neve farinosa e uniforme, quindi tra dicembre e marzo, e ci vado solo se so che la Thoeni e' aperta.
Dato che quasi tutte le piste piu' belle sono sopra i 1800 (tutte... tranne le due che scendono a San Giuseppe, pure belle) le neve e' sempre stata da me trovata farinosa e abbondante.
Le piste sono piu' larghe secondo me rispetto a quelle di Madesimo e non hanno colli di bottiglia.
Forse per la sciata "mazzinga" che ama Fabio e' meglio Chiesa, presa dal lunedi' al venerdi'.
Per il Canalone, una ex pista carica di storia oltre che di adrenalina, la scelta e' una sola...

L'ideale sarebbe provarle entrambe un giorno dopo l'altra e in condizioni meteo-neve simili.

A Chiesa ci sarebbe anche una pista a gobbe (si vede dalla webcam) ma non so da quanto non la aprano. Io l'ho vista aperta una volta sola su forse una decina di uscite a Chiesa. Corta ma tosta. Io l'ho vista solo dall'alto o dal basso.
 
Madesimo é una localita con piste un pò scialbe..a chiesa non ho sciato ma vedo solo una lunga pista di rientro e in quota 2 impianti che servono piste per 500 metri di dislivello..come piccolo comprensorio direi che va bene se uno abita lí vicino..cmq tra i 2 mi sembra ci sia poca partita..madesimo é più varia.
Ma personalmente trovo molto più interessante di entrambi l'aprica
 
Top