consiglio attacco su sci largo

ciao a tutti stavo guardando alcuni sci per un futuro acquisto:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
sono 179x73kg scio bene adesso uso hero lt ti 177 trovandoli ottimi
vorrei prendere uno sci tra 90 e 100 x usarlo un po ovunque pista fuoripista boschetti neve primaverile ecc
mi intrigano
blizzard bonafide 180 forse un po troppo difficile x me
line supernatural 92 o 100 ma nn trovo recensioni misura 179
k2 pinnacle 95 misura 177
vorrei montare un baron per poter utilizzare sia gli scarponi classici per giornate servite da impianti che quelli da scialpinismo per brevi usite fuoriporta che per togliermi dagli impicci se dovesse succedere di dover risalire
per chiarezza possiedo anche un set da scialpinismo
grazie per i consigli ciao
 
baron e duke sono attacchi molto stabili, certo un po’ pesanti rispetto ai moderni attacchi ibridi, ma a mio parere piú che adatti a brevi pellate e utilissimi quando devi rientrare da dei fuoripista o raggiungere qualche linea aiutati dagli impianti, anche senza montare pelli.
 
Grazie mi intriga proprio il fatto di poter usare indifferentemente 2 scarponi
X attacco ibrido cosa intendi?
E x gli sci indicati qualche consiglio
Nn posso provarli e sono un po’ titubante
Grazie
 
Grazie mi intriga proprio il fatto di poter usare indifferentemente 2 scarponi
X attacco ibrido cosa intendi?
E x gli sci indicati qualche consiglio
Nn posso provarli e sono un po’ titubante
Grazie

salomon/atomic shift, usabili sia con scarponi da skialp che con scarponi da sci alpino, ad esempio tu che hai un set da skialp potresti decidere quale scarpone indossare a seconda che tu voglia pellare deciso o fare solo qualche breve traverso.

Per gli sci, io uso il supernatural da 3 stagioni e mi trovo benissimo, l'ho preso come sci da pista più che da fuoripista perchè fuori mi piace roba più larga, ma la struttura del supernatural ben si presta a sciare fuori.
Come sci più "dedicato" al fuoripista sceglierei e la linea sickday, mentre per la polivalenza supernatural, senza dubbio almeno 100, scarta roba intorno ai 90, i moderni fat restano sciabili e godibili anche se si sale a 105 o 110.
 

.

Da sci alpinismo ho wayback 88 con speed turn

- - - Updated - - -

Il supernatural da 100 è più o meno tosto del bonafide?

- - - Updated - - -

Grazie a tutti per le risposte
 
Considera anche un marker tour: pesa meno del baron e per il tuo peso secondo me basta e avanza
Costa anche meno
 
Scusate ma questa faccenda del peso dell’attacco influisce sicuramente durante l’uso scialpinistico ma da problemi anche durante la discesa?

Discorso complesso, cerco di ridurlo ai minimi termini:
Una volta per salire c'era solo l'attacchino, leggerissimo, usabile solo con scarponi dedicati, ma poco sicuro in discesa, sopratutto i modelli più light, a meno di non serrarlo al 100% e in quel caso se cadevi lo sci stava sempre attaccato.
Per contro l'attacco da discesa era solido, sicuro, e si sganciava quando doveva sganciare, ma non potevi salire se non a scaletta
A un certo punto apparvero i Diamir, che garantivano la mobilità di un attacchino anche usando lo scarpone da pista, ma avevano evidenti limiti torsionali el atenuta era quel che era, alchè i prodotti si sono evoluti e l'apice, in termini discesistici, è stato il Duke... ma pesava quanto un attacco FIS, un vero malloppo, e quando hai 1 kg in più per gamba da trascinarti su, oltre a uno sci più pesante e uno scarpone da pista, la differenza rispetto a un set da skialp la sentivi eccome.
Lo shift è l'unico a garantire il peso di un attacco da skialp pesante, e la sicurezza, sia in termini di tenuta che di sgancio, di un attacco convenzionale da discesa.
In sintesi: la coppia di attacchini pesa dai 250 ai 400 gr, shift 850, duke 2200... come vedi, la differenza non è proprio poca
 
Discorso complesso, cerco di ridurlo ai minimi termini:
Una volta per salire c'era solo l'attacchino, leggerissimo, usabile solo con scarponi dedicati, ma poco sicuro in discesa, sopratutto i modelli più light, a meno di non serrarlo al 100% e in quel caso se cadevi lo sci stava sempre attaccato.
Per contro l'attacco da discesa era solido, sicuro, e si sganciava quando doveva sganciare, ma non potevi salire se non a scaletta
A un certo punto apparvero i Diamir, che garantivano la mobilità di un attacchino anche usando lo scarpone da pista, ma avevano evidenti limiti torsionali el atenuta era quel che era, alchè i prodotti si sono evoluti e l'apice, in termini discesistici, è stato il Duke... ma pesava quanto un attacco FIS, un vero malloppo, e quando hai 1 kg in più per gamba da trascinarti su, oltre a uno sci più pesante e uno scarpone da pista, la differenza rispetto a un set da skialp la sentivi eccome.
Lo shift è l'unico a garantire il peso di un attacco da skialp pesante, e la sicurezza, sia in termini di tenuta che di sgancio, di un attacco convenzionale da discesa.
In sintesi: la coppia di attacchini pesa dai 250 ai 400 gr, shift 850, duke 2200... come vedi, la differenza non è proprio poca

concordo sulla necessità di sintesi, però sui pesi non ci siamo, hai fatto un po di confusion tra coppie e mezzo paio....

Parlando di coppia

Attacchini full pin da 300g a 1200g
Ibridi(shift/tecton/kingpin/beast)da 1200 a 2000g
basculanti(tour/duke/baron/Adrenalin/guardian) da 2200g a oltre 3Kg
fissi alpini da FR da 2 a 3 Kg
 
concordo sulla necessità di sintesi, però sui pesi non ci siamo, hai fatto un po di confusion tra coppie e mezzo paio....

Parlando di coppia

Attacchini full pin da 300g a 1200g
Ibridi(shift/tecton/kingpin/beast)da 1200 a 2000g
basculanti(tour/duke/baron/Adrenalin/guardian) da 2200g a oltre 3Kg
fissi alpini da FR da 2 a 3 Kg

Lo shift lo dichiarano ovunque a 850gr, immaginavo fosse la coppia, dici che è il singolo? a sensazione prendendo lo sci in mano mi è sembrato mooolto leggero.
 
singolo, anzi mi sembra lo dichiarassero 950g....che è cmq straordinario visto che un fisso analogo da 13din pesa esattamente lo stesso..
 
Grazie
Ho guardato x il salomon ma nn va bene perché vorrei avere la possibilità di pellarlo (poco) anche con gli scarponi da pista
Teo puoi dirmi come ti trovi col supernatural è uno sci facile o impegnativo misura 179 come me?
Poi secondo voi un baron o un tour possono rendere la sciata meno divertente e/o più impacciata?
Non penso però....
Grazie
 
Hai toccato un tasto delicato con 'sta storia degli attacchi... io ho pin, discesa e basculanti (baron). Non so sciare :D. Ma quando uso i baron e aggancio lo scarpone, il clack che sento mi rasserena l'anima. Per quello che voi fare tu, ovvero brevi pellate anche con scarponi da discesa, vanno più che ok. Io ho pellato 700 d+ con baron, sevun e raptor 130. Tartaruga in salita, ma in discesa....
 
Grazie
Ho guardato x il salomon ma nn va bene perché vorrei avere la possibilità di pellarlo (poco) anche con gli scarponi da pista
Teo puoi dirmi come ti trovi col supernatural è uno sci facile o impegnativo misura 179 come me?
Poi secondo voi un baron o un tour possono rendere la sciata meno divertente e/o più impacciata?
Non penso però....
Grazie

Il supernatural è facilissimo, in pista tiene bene anche sul duro anche se non è stabilissimo in velocità, e riesci a carvarlo piuttosto bene nonostante il rocker, rocker che lo penalizza un po' in reattività in pista rispetto a sci a camber tradizionale, ma lo avvantaggia in fuoripista, dove galleggia molto bene ed è facile da girare. E' uno sci molto polivalente, realmente bilanciato, io anni fa avevo il prophet sempre di line che era un po' più aggressivo in pista e un po meno performante fuori, questo è veramente un 50 e 50...
Sulla neve primaverile è una vera bomba!
 
Top