Trentino - Percorsi a piedi di 10-20 km, da fare in giornata, con poche discese

Boneless

New member
T.Alto Adige - Percorsi a piedi di 10-20 km, da fare in giornata, con poche discese

Ciao ragazzi,

mi piace molto camminare a piedi in montagna d'estate ma, causa problemi al ginocchio, devo cercare di evitare i tratti in discesa per quanto possibile; in salita e pianura non ho problemi.

Alla luce di ciò, stavo cercando dei percorsi in Trentino da poter fare in giornata, compresi fra i 10 ed i 20 km, ove il dislivello negativo sia ridotto.

Di seguito vi elenco i percorsi che ho già fatto:
- Vallunga a Selva di V.Gardena
- giro ad anello Sassolungo / Sassopiatto in senso orario (percorso al limite, iniziavo già ad avere fastidio al ginocchio)
- Alpe di Siusi

I percorsi non devono per forza trovarsi in V.Gardena, anche perché dubito ce ne siano altri con queste caratteristiche, mi basta che siano oltre 1.000 metri di altitudine (ci vorrei andare in piena estate e vorrei che l'aria fosse fresca), e visto che stavo pianificando un fuori porta di 3-4 giorni, se non vi chiedo troppo di percorsi me ne servirebbero almeno due o tre e possibilmente in un raggio di 15km. La zona del Sellaronda sarebbe preferita ma non è un requisito fondamentale.

Inoltre, arrivo e partenza vorrei che fossero raggiungibili in auto o navetta, e vorrei evitare gli impianti visti i prezzi.

Spero abbiate qualche buon consiglio per me! :)
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
così al volo mi vengono in mente solo un paio di percorsi:

- Alta via di Cisles in val Gardena sopra il paese di Santa Cristina. Giro molto bello, panoramico e con sentiero ben segnato e presente. Puoi partire a piedi direttamente dal Park degli impianti del Col Riser, fare tutto il giro e poi eventualmente agevolarti la discesa con l'impianto pagando solo la discesa.

- Viel dal Pan sul Pordoi.

Per entrambi non ricordo il kilometraggio però..
 
sentres.com/it/alto-adige

qui trovi qualche spunto, puoi anche scegliere la zona di tuo interesse.

se non vuoi fare discesa, cerca posti dove siano aperti gli impianti di risalita, così utilizzi quelli risparmiando ginocchia

un giro che puoi fare senza ammazzarti in discesa è salire al parco senes-fanes-braies sia da cortina che da s.vigilio
 
mmmhh caspiterina, di solito cio' (chi) sale deve poi scendere.
In zona Val Gardena/Val Badia (che pero' non chiamarlo Trentino se no non ti fanno piu' entrare :PAAU:D:D) prova a guardare:
Giro attorno al Sas de Putia (senza salire in cima)
Giri sull'alpe di Luson
Passeggiate come gia' suggeirto nell'alpe di Fanes/Senes/Braies o sul Pordoi
Potresti andare al Puez prendendo la seggiovia da la Villa ..........ah no pero' anche li dalla seggiovia alla Gherdenaccia il pezzo e' ripido.
Prova a vedere sulla cartina se, partendo dal Col Pradat (impianto) il dislivello per arrivare alla forcella e' troppo. I sentieri sul Puez non danno problemi

c'e' anche il sentiero attrezzato G.Messner, pero' li' la discesa c'e'
Se ti sposti in val Pusteria puoi farti dei gran giri lungo il confine e se vuoi evitare la discesa puoi andare a Versciaco e prendere l'impianto per tornare giu'.
In Val di Fassa puoi prendere l'impianto per salire al Catinaccio e fare escursioni li.

Mi spiace che tu abbia ginocchia dolorose. Di escursioni lunghe in quella zona ne ho fatte parecchie, e anche se le mie ginocchia sono state rattoppate un paio di volte, facendo tanta palestra e con i bastoncini, fortunatamente riesco ad andare via bene.

Spero tu riesca a trovare qualcosa adatto alle tue gambe

Buone passeggiate
Se decidi dove andare, vedo se ho qualche foto da condividere
 

.

Top