Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio sci Atomic Redster Edge X

Predefinito Consiglio sci Atomic Redster Edge X

Ciao a tutti, sono intenzionato a sostituire i miei vetusti sci con qualcosa di piu' moderno e girovagando per negozi mi sono imbattuto in un offerta per degli Atomic Redster Edge X con attacchi XT 12 (visibili QUI, spero che i link a negozi esterni sia permesso dal regolamento).
    Pratico sci a livello amatoriale, livello argento direi, poco fuori pista, mi piace la velocita' (pista e "traffico" permettendo). Non mi interessa il top di gamma, vorrei solo uno sci divertente che mi possa durare qualche anno.

Non sono riuscito a trovare recensioni in rete, il che mi ha fatto un po' storcere il naso ma vorrei chiedere a voi che sicuramente siete piu' esperti. Cosa ne pensate? Vale la pena per quella cifra o si trova di meglio?

Grazie mille

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

Deja vu...

non trovi recensioni in giro perché si tratta di uno SMU (special make up), uno sci non a catalogo prodotto appositamente per uno o più soggetti della GDO... in questo caso cisalfa...

A occhio, si tratta di una riproposizione del redster xti, sci di media gamma presente nel catalogo ufficiale fino a un paio di anni fa...

È un buono sci allround, che (per me) non vale il prezzo pieno indicato da cisalfa ma che al prezzo indicato potrebbe anche essere un buon acquisto... tuttavia, non è il tipo di sci più indicato per chi ama la velocità e, soprattutto, con poche decine di euro in più trovi in giro sci “ufficiali” di pari livello se non superiore...

Predefinito

Grazie per la risposta!
    Ho dato un'occhiata a quelli che mi hai suggerito ma non riesco a comprendere le differenze, puoi darmi una mano? Ad esempio, gli Atomic linkati da me dici che non sono "indicati per chi ama la velocita'", i Rossignol ed i Salomon che mi hai suggerito lo sarebbero? Vedo che come budget siamo li, secondo te per un utilizzo amatoriale ha senso spendere di piu' o le migliorie dei modelli di fascia piu' alta le percepisce solo una persona allenata?

Altra domanda: lo scarpone quanto e' importante rispetto allo sci? Meglio investire maggiormente su uno dei due componenti? Da profano in materia mi viene da pensare che lo sci sia piu' importante (scegliendo comunque uno scarpone confortevole e di buona fattura) ma potrei essere in errore.

Grazie! :)

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

Partiamo dalla fine... lo scarpone è MOLTO più importante dello sci... puoi avere gli sci più performante del mercato, ma se li usi con delle ciabatte non vai da nessuna parte... perciò sì, se devi pensare a come investire un budget limitato, dài priorità allo scarpone rivolgendoti a un negozio serio e ben fornito...

Riguardo gli sci... premesso che mi auguro che il tuo concetto di velocità sia relativo, dato che ti definisci uno sciatore di livello intermedio e non un oro avanzato... l’atomic che hai indicato tu è un allround pensato per curve di medio raggio ad andature non troppo sostenute, mentre rossignol è Salomon hanno strutture un po’ più importanti e quindi si prestano meglio a velocità di crociera più sostenute, pur non essendo comunque race carve gs di alto livello... fermo restando, come detto, che questa velocità bisogna essere in grado di gestirla

Predefinito

Certamente, quando dicevo che mi piace la velocita' intendevo dire che mi divertono molto curve ad ampio raggio a velocita' sostenute, piuttosto che curve strette a velocita' inferiori. Non vorrei uno sci molto stabile in percorrenza ma faticoso da girare, pero' se devo scegliere fra manegevolezza e stabilita' a velocita' sostenuta propendo un filo per la seconda.
    Per fare un esempio, l'ultimo weekend ho organizzato una giornata sulle piste e non essendo riuscito a passare da casa ho noleggiato l'attrezzatura: lo sci (spacciato per categoria "gold/oro/avanzato") mi e' sembrato molto semplice da portare ma nelle lunghe curve in velocita' non c'era verso di farli stare fermi e faticavo parecchio a tenere la traiettoria che avrei voluto. Di contro li giravi con estrema facilita' (fin troppa). Sicuramente sara' stato a causa della mia mancanza di tecnica e "abitudine" a quello sci, pero' l'impressione e' stata proprio quella di avere qualcosa di non adatto alla velocita' ma pensato per curve strette ed alta manegevolezza.

A grandi linee come riconosco le caratteristiche di uno sci? Nel senso, quali parametri definiscono "lo stile" dello sci? Altezza, forma, larghezza, ... ?

Per quanto riguarda lo scarpone buono a sapersi grazie per la dritta, avrei sicuramente fatto un errore in fase di acquisto. Su che cifre siamo per uno scarpone decente secondo te? Hai qualche consiglio in particolare?

Grazie mille!

8. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Che sci era quello che hai noleggiato? Giusto per avere un riferimento sulle sensazioni...

Poi, quanto sei alto? Quanto pesi?