Posizione classifica anno 2019: 11/14 | Posizione in classifica generale: 2452/3177.

icona Skitags: Limone Piemonte - Riserva Bianca [11]

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Limone maturo, Limonetto acerbo ... una sciata da "collezionista" 10-1-2019

  1. #1

    Predefinito Limone maturo, Limonetto acerbo ... una sciata da "collezionista" 10-1-2019

    Giovedì pomeriggio ho avuto la certezza, last minute, di poter andare a sciare il giorno successivo; restava da decidere DOVE.

    Guardo skiforum nella sezione Meteo - Situazione piste e impianti e vedo belle foto e ottimi commenti riferiti a Limone Piemonte... e il grillo (non quello protopentastellato) inizia a sussurrare nell'orecchio la parola "limone"...; però tre ore e quaranta di auto, che in un giorno lavorativo potrebbero pure diventare quattro, non le avevo mai prese in considerazione per una giornata da "andata e ritorno"; si tratta dello stesso tempo che impiegherei da qui per arrivare al Brennero, per intenderci, e un'ora in piu' di quella che impiego per la VdA.

    Ieri pero' la congiunzione astrale era favorevole per Limone: era l'unico posto, secondo le previsioni che guardo io (Bolam - Moloch Nord Italia a 2 giorni), in cui:
    - non rischiavo di congelare (p.es. Bormio 3000 davano -20 e windchill a -30)
    - non rischiavo di rimanere in balia del vento (medio a 30-40 km/h ma con raffiche anche a 60-70 p.es. in Valtellina)
    - non rischiavo di vedere annuvolarsi il cielo da mezzogiorno in poi (VdA)

    La partita era aperta tra Cima Piazzi (vantaggio di avere skilift in quota in caso di vento), La Thuile (la VdA era meno a rischio vento di Lombardia e A.A. e aveva temperature piu' umane), Vipiteno (mi incuriosiva provare la nuova pista che porta in paese) e Racines (che conosco gia' e mi sarebbe piaciuto tornarci, se proprio avessi valutato tre ore e mezza di viaggio, tanto piu' che c'era neve fresca e un caldo ambiente a base impianti per cambiarsi).

    Alle cinque di mattina di venerdi vince Limone. Quando mai ci sarei altrimenti andato, se nelle "mie" zone ci fossero state condizioni ottimali? Bona... togliamoci la curiosita'! E poi devo rispondere al sondaggio di Fabio tra Mondole' e Riserva Bianca con cognizione di causa!

  2. Lo skifoso pat ha 5 Skife:


  3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  4. #2

    Predefinito

    Skife sulla fiducia in attesa delle foto. Però, pensavo che il favonio e il sole tropicale di più settimane avesse sciolto tutto e invece .....

  5. #3

    Predefinito

    Denisamoretti aveva scritto in "Dove sono a sciare oggi" che c'era poca neve ma di buona qualita'. Pensa che la prima macchia di neve a terra l'ho avvistata a Boves ! Comunque sui versanti assolati non c'era neanche a 1800-2000, oppure ce n'era poca in quelli parzialmente ombreggiati. A parte Limonetto (aperto ma in brutte condizioni) e il rientro in paese (da effettuare con la telecabina) il resto era tutto bello, grazie anche alla neve artificiale, ovviamente, sparata abbondantemente (e fastidiosamente) durante tutta la giornata di venerdi' anche su molte piste aperte.

    - - - Updated - - -

    Questo fa Monviso a cattivo gioco


    - - - Updated - - -

    Mi avvicino in paese, ma scopro che i parcheggi son pochi e la gente si fa un bel pezzo a piedi per arrivare agli impianti... quindi vado a parcheggiare a Limonetto, almeno son sicuro di non dover camminare a piedi sci in spalla. Per quel poco che ho visto, mi sarei aspettato che Limome paese fosse un po' piu' bellino...molte case poco curate e numerosi cartelli "vendesi"; forse la zona pedonale sarebbe stata migliore...Limonetto e' un pugno di case con due seggiovie biposto vecchie, di cui una molto scomoda perche' la barra di protezione passa molto vicino alla testa e col casco devo piegare il collo di lato per farmela passare davanti, forse anche per via del piccolo ingombro dello zaino dietro la schiena che mi spinge avanti di qualche centimetro rispetto al normale punto di seduta.

    La pista a sinistra non sembra male, mentre quella in ombra sul muretto ha punti spelati ed e' chiusa.
    Limonetto: prima seggiovia della giornata


    Alla base di questa pista, si vedeva chiaramente dal parcheggio, c'e' da fare qualche metro con le pietruzze... che lascero' a fine giornata. Poco sopra invece c'e' il raccordo che porta alla seconda seggiovia, piu' corta e scomoda, e "doppia" anche nel senso che si usa in entrambi i sensi di marcia: da Limonetto x Limone 1400 e viceversa, si tratta della Morel ed e' indicata nello skirama con i numeri 14 e 13
    Ultima modifica di pat; 12-01-2019 alle 10:55 AM.

  6. Lo skifoso pat ha 4 Skife:


  7. #4

    Predefinito

    Pat spero che il mio commento ti sia stato d'aiuto e che tu possa aver scoperto una buona località.quando son salito anche limonetto aveva ottima neve,senza lastre tanto che appena arrivato ho fatto un paio di giri prima di portarmi verso 1400.

  8. Skife per denisamoretti:

    pat

  9. #5

    Predefinito

    Ho scoperto una buona localita', ma non vale tre ore e mezza di macchina, se pensi che con lo stesso tempo arriverei a Livigno.

    Se tu hai sciato uno o due giorni prima di me, permettimi la sincerita', ritengo che nel tuo commento l'omissione della situazione di Limonetto non sia stata una casualita'. Per come era messo, non credo che pochi giorni prima o il giorno prima fosse diversa quella zona.

    - - - Updated - - -



    - - - Updated - - -

    Questa e' la parte bassa della 31 Machetto vista dall'imbocco della 32


    - - - Updated - - -

    Imbocco della 32 nel tratto comune alla rossa e alla blu


    E questa e' la bella ma breve 32 Gorba

  10. Lo skifoso pat ha 2 Skife:


  11. #6

    Predefinito

    io ci ho sciato lunedì appena arrivato. posteggiato a limone 1400 e subito preso la morel e fatto 2 giri a limonetto.poi nn ci sono più andato causa seggiovie mortali,ma la neve al mattino era perfetta.tanto che ne abbiamo discusso con un maestro a pranzo del peccato che la seggiovia fosse praticamente deserta sempre, perché le piste meritavano.comunque Limone è un buon comprensorio per chi abita nelle vicinanze,sicuramente concordo con te che più di tre ore di viaggio nn le merita

  12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre


  13. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio


    Com'è che alcune ex rosse (Cabanaira normale) son diventate nere e alcune ex blu (Pernante) son diventate rosse?
    La trentinite ha colpito anche lì?

  14. #8

    Predefinito

    E questa e' sempre la 32 ma con foto scattata circa 40min dopo ... ero tornato alla macchina a lasciare gli Armada da 103mm e a prendere gli Head Xrc 1100, piu' adatti per la giornata. Quindi mi son fatto due giri a Limonetto...


    - - - Updated - - -

    Sommita' segg Colle di Tenda e relativa pista (bellissima) n. 31 Guido Machetto, sopra piu' da rossa anche perche' ampia, sotto un po' piu' stretta e ripidina ma non certo impossibile. Molto godibile. E' stata la prima pista appagante della giornata. Eran gia'le undici e mi stavo preoccupando...


    - - - Updated - - -

    Un peccato fermarsi a fare foto... infatti poi l'ho rifatta solo per me.






    - - - Updated - - -

    Ombre lunghe sulla Machetto bassa; in fondo vedete il punto in cui la biposto Morel scollina tra Limonetto e Limone


    - - - Updated - - -



    A destra si riprende la 32; a questo giro ho scelto la blu per arrivare direttamente alla Cabanaira


    - - - Updated - - -

    Nel punto di incrocio tra 32a, 28 e 29 ... una superficialita' poco apprezzabile, anche se lo spazio millerighe attorno era comunque bello ampio e sufficiente per passare in assoluta sicurezza e il tratto era in piano.



    - - - Updated - - -

    La Cabanaira e la pista 27 (o 26?)

  15. Lo skifoso pat ha 6 Skife:


  16. #9

    Predefinito

    Bello, spero caricherai anche le foto delle zone migliori...
    Concordo su tutto, sulle distanze sfondi una porta aperta con me, non sono mai andato oltre a Madesimo/Chiesa in V. (solo perchè ho dei clienti in zona) per un'uscita giornaliera.
    Le critiche a limonetto sono sacrosante, la morel è uno scandalo, io che sfioro i due metri proprio non riesco a non prendere la sbarra sulla testa ma tutta l'area è poco curata (in passato si parlava addirittura di dismetterla) lasciandola allo skialp come nel vallone limitrofo della cascata coi percorsi molto belli verso ciotto mein, etc.
    Per me sarebbe uno sbaglio è una delle poche aree della riserva bianca con una buona estensione adatta agli sciatori inesperti.
    Ancora complimenti per il report.

  17. #10

    Predefinito

    Le belle piste al di sopra del rif Niculin


    A destra la discesa dallo sgancio della Cabanaira, al centro la parte alta della 21 Pian del Leone e sotto la seggiovia, sullo stesso pendio ma con qualche gibbosita' naturale in piu', la 22 Pancani Agonistica. Bellissime sia la 21 sia la 22. Al rifugio ho mangiato bene, un piatto il cui nome e' "Fricutin" o qualcosa di simile: salsiccia, carne di manzo e carne di pollo in una zuppetta con carote, piselli e qualcos'altro. Sembrava una paella di montagna...senza i frutti di mare ... ma con la salsiccia a pezzettini. E la puccia sembrava il condimento per la trippa come la fanno da noi. Molto buono. Molto cortesi i ragazzi del rifugio, veramente sopra la norma. Uno mi ha aiutato col self service e si e' preso la bottiglia d'acqua dal vassoio traballante. Sempre lo stesso mi ha tenuto la porta aperta quando stavo uscendo. E la ragazza del self e' stata molto disponibile a illustrarmi le specialita' culinarie locali.

    - - - Updated - - -

    Purtroppo non avevo la reflex con il super-zoom

    Il Monviso


    - - - Updated - - -

    La bellissima pista 21 Pian del Leone, con ottima neve Kronplatz-style


    - - - Updated - - -

    La conca - cartolina a monte del Niculin


    - - - Updated - - -

    La 21 nel tratto in cui intercetta la segg Pancani (Pian del Leone Pancani il nome completo)


    - - - Updated - - -

    Ancora la 21, una pista in cui non si scia: si danza !




    Questo continuo alternarsi di muretti e pendenze e' caratteristico (in bene, secondo me...) di molte piste di Limone. Mi ricorda Colere.



  18. Lo skifoso pat ha 6 Skife:


  19. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    a ragazza del self e' stata molto disponibile
    ... questo è ciò che rende un comprensorio interessante

  20. Skife per Kaliningrad:


  21. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio

    Anche l'Alpetta diventata nera??
    Questi sono fuori.

  22. Skife per ste1258:


  23. #13

    Predefinito



    - - - Updated - - -

    Se ricordo bene, qui si incontrano le piste 20 e 19a


    - - - Updated - - -

    Questo muretto non me lo ricordo bene, potrebbe essere sulla 19a visto dalla segg Belvedere?



    Dovrebbe esser la 21 (che opera d'arte!) vista dalla seggiovia che porta in zona Limone-Alpetta-cabinovia


    - - - Updated - - -

    Segg Pian del Sole e Alpetta e piste 15a, 15 e parte centrale della 13


    - - - Updated - - -

    ...continuo tra un' oretta... ho qualcosa da fare di piu' urgente.

  24. Skife per pat:

    Edo

  25. #14

    Predefinito

    Pista che arriva alla base della segg Alpetta


    - - - Updated - - -

    Segg Alpetta


    - - - Updated - - -

    Pista Alpetta o Alpetta Olimpica


    - - - Updated - - -

    Ora l'Alpetta inizio a scenderla io ... Bellissima!



    - - - Updated - - -



    - - - Updated - - -



    - - - Updated - - -



    - - - Updated - - -



    - - - Updated - - -

    Purtroppo non si scende fino in paese e la partenza della biposto segna il punto piu' basso raggiungibile con gli sci. Ritorno verso Limone 1400.


    - - - Updated - - -


  26. Lo skifoso pat ha 5 Skife:


  27. #15

    Predefinito

    Inizio pista 19 Lagone, percorsa fino alla Pancani


    - - - Updated - - -

    Dalla 19 si vedono la segg Colle di Tenda, la parte superiore della pista Machetto e, in basso, la biposto Morel 1400


    - - - Updated - - -



    - - - Updated - - -

    La segg Pancani con la bellissima pista 21 Pian del Leone


    - - - Updated - - -

    La 21alta


    - - - Updated - - -

    La 22 Pancani Agonistica sotto la seggiovia e a destra la Pancani Alta


    - - - Updated - - -

    Pancani agonistica e Monviso


    - - - Updated - - -



    - - - Updated - - -

    La Cabanaira n.26, che poi si immette anche sulla 27 Cabanaira Cresta Bassa. Purtroppo l'uso intenso dei cannoni ne ha limitato il godimento, ma come pista merita.


    - - - Updated - - -

    La Cresta Alta non era agibile; si prenderebbe direttamente dalla segg Cabanaira.


    - - - Updated - - -

    La Cresta Bassa 27 o la 26 Cabanaira Bassa


    - - - Updated - - -

    Il finale della 26 Cabanaira (edit) e, di fronte, le piste 32 e 33 che affiancano la biposto doppia x Limonetto da Limone1400


    - - - Updated - - -

    Segg Colle di Tenda e Morel 1400 da segg Carosello


    - - - Updated - - -

    La 26 appena percorsa


    - - - Updated - - -

    La segg Colle di Tenda
    Ultima modifica di pat; 12-01-2019 alle 10:32 PM.

  28. Skife per pat:


Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •