scarpone di buon livello per caviglia fina

marco85

Member
Ho un problema: il mio vecchio scarpone Head è arrivato a fine vita e vorrei cambiarlo ma mi trovo in difficoltà perchè avendo la caviglia fina e il polpaccio abbastanza piccolo di conformazione, gli scarponi tendono sempre a starmi larghi pur stringendoli spesso alla morte e ciò condiziona negativamente la sciata, specie su neve dura e ghiaccio.
Vorrei trovare uno scarpone adatto che possa permettermi una buona sciata senza però pretendere chissà quale difficoltà di utilizzo e scomodità. Insomma, uno scarpone di livello ma non troppo duro e che calzi bene per chi ha la caviglia fina.
Mi ero orientato verso i nordica Doberman promachine o speedmachine. Consigli? Suggerimenti?
 
Lo scarpone è sempre il solito discorso: andare in un negozio ben fornito, dove sappiano fare magari un peso bootfitting nel caso, farsi consigliare e provare. Purtroppo altri modi non ce ne sono...poi in linea di massima Lange e Rossignol calzano piuttosto per piedi fini...ma lo scarpone è qualcosa di troppo individuale per consigliare
 
Quoto Stefi74. Ho il tuo stesso “problema”, con l’aggravante di avere pianta larga. Non ti resta che orientarti su uno scarpone “race”, non proprio il massimo sotto il profilo di comodità e calore, e fartelo lavorare nei punti di compressione.
 
Io ho la caviglia sottile, uso Atomic perché sono quelli che si adattano meglio tra tutto ciò che ho provato.
 
Io ho avuto Atomic gs9 (ormai preistoria...parliamo del 2004) scarponi "race" lievemente bootfittati, ottimi...
Per alcuni anni non ho più sciato, e l'anno scorso per riprendere l'attività, avevo comprato gli Head Advant edge 95, ottimi come comodità (pure troppo...!!!) ma alla fine non avevo la rigidità e il controllo giusti, infatti adesso ho comprato i Rossignol Hero 130... sicuramente meno comodi ma con prestazioni decisamente superiori.
Anche io ho la caviglia sottile, così come il polpaccio, e devo dire i Rossignol sono perfetti ! Inoltre viene fornita una placca da inserire tra scocca e scarpetta, da fissare con apposito velcro all'esterno della scarpetta, permettendo di stringere meglio la parte superiore del gambetto.
Comunque concordo con chi mi ha preceduto: gli scarponi vanno provati... I consigli servono solo come indicazione di massima, ma la scelta la devono fare i tuoi piedi...
 

.

Grazie a tutti alla fine dopo diverse ore di prove ho optato per i nordica sport machine 120, spero solo che non risultino troppo duri da usare, li ho tenuti una mezz'ora e li ho trovati piuttosto comodi ma bello stretti sulla caviglia, mentre il modello 110 comodissimo, ho dovuto cassarlo perché troppo lento sulla caviglia m. Speriamo di aver fatto la scelta giusta.
 
Io ho avuto Atomic gs9 (ormai preistoria...parliamo del 2004) scarponi "race" lievemente bootfittati, ottimi...
Per alcuni anni non ho più sciato, e l'anno scorso per riprendere l'attività, avevo comprato gli Head Advant edge 95, ottimi come comodità (pure troppo...!!!) ma alla fine non avevo la rigidità e il controllo giusti, infatti adesso ho comprato i Rossignol Hero 130... sicuramente meno comodi ma con prestazioni decisamente superiori.
Anche io ho la caviglia sottile, così come il polpaccio, e devo dire i Rossignol sono perfetti ! Inoltre viene fornita una placca da inserire tra scocca e scarpetta, da fissare con apposito velcro all'esterno della scarpetta, permettendo di stringere meglio la parte superiore del gambetto.
Comunque concordo con chi mi ha preceduto: gli scarponi vanno provati... I consigli servono solo come indicazione di massima, ma la scelta la devono fare i tuoi piedi...

La placca immagino sia una zeppa posteriore che aumenta l'inclinazione dello scarpone in avanti, da evitare come la peste,
la sciata moderna esige uno scarpone abbastanza dritto, la gamba deve stare piuttosto lunga e si deve "Resistere", evitare di cedere col sedere,
lo scarpone inclinato porta invece a questo comportamento, che è decisamente superato e controproducente.
 
Ehm, cosa?
Ma se tutti gli scarponi race sono super inclinati verso l'avanti?
Sei sicuro di quello che dici?
 
domenica ho fatto la prima prova con i miei nuovi Nordica Sportmachine 120 e sono supersoddisfatto: scarpa comoda ma ben affusolata sul piede e la caviglia, perfetti per assecondare la mia voglia di carvare! Promossi. :)
 
Top