Alta Badia - 4 cerchi sul Sassongher

velvetgold

Well-known member
Che ne pensate? Commento libero.
Qui un'autorevole opinione

https://michilcosta.com/2019/01/10/auto-in-quota/ sassonger-audi.jpeg
 
Se il CAI si facess i c***i suoi, sarebbe molto meglio, e lo stesso per l'Alpenverein.
Mi sembra che esistano cose più importanti o almeno dovrebbero.
 
Premesso che l'idea mi sembra un po' balorda, ma mi chiedo da quale pulpito venga la predica.
Sulle montagne circostanti girano quotidianamente i ben più imponenti gatti delle nevi - ben oltre i 3.000 metri sulla Marmolada - e sfrecciano le motoslitte, perché un'auto elitrasportata di fronte a un rifugio dovrebbe essere più impattante per la montagna?
Peraltro in passato ho visto più volte auto esposte al Piz La Ila...
 
Premesso che l'idea mi sembra un po' balorda, ma mi chiedo da quale pulpito venga la predica.
Sulle montagne circostanti girano quotidianamente i ben più imponenti gatti delle nevi - ben oltre i 3.000 metri sulla Marmolada - e sfrecciano le motoslitte, perché un'auto elitrasportata di fronte a un rifugio dovrebbe essere più impattante per la montagna?
Peraltro in passato ho visto più volte auto esposte al Piz La Ila...

Poi.... ormai stanno chiudendo sempre più spesso i passi al transito di auto.....
Solo biciclette e pedoni.....


Tanto chi può si muove in elicottero....😩
 

.

Se il CAI si facess i c***i suoi, sarebbe molto meglio, e lo stesso per l'Alpenverein.
Mi sembra che esistano cose più importanti o almeno dovrebbero.

Caro, carissimo Alberto,

il Rifugio Cavazza, dove Audi vorrebbe "esporre" la propria auto, È DEL CAI.
Di conseguenza il CAI si sta facendo esattamente i c***i suoi proprio come suggerisci tu.

Inoltre aggiungiamo che, diversamente da tanti altri rifugi della zona, questo non è raggiungibile con mezzi meccanici (auto, gatti delle nevi, ecc) ma esclusivamente tramite sentieri piú o meno impegnativi e vie ferrate, oppure per via aerea.
 
Prima di far partire maleparole, o meglio, per farle partire nella direzione giusta, interpello il Cai di Bologna, che ha in gestione il rifugio Cavazza da più o meno 30 anni...

Chissà cosa ne sanno loro! :evil:
 
Per carità, il Cai ha tutto il diritto di esprimere il proprio dissenso.
Quello che mi lascia perplesso è Michil Costa: durante la gran fondo gli elicotteri sorvolano per ore tutta la zona per effettuare le riprese televisive e fare delle belle panoramiche promozionali, eppure lui, che commenta in diretta l'evento, non mi è mai sembrato particolarmente infastidito dalla cosa.
Ripeto: l'idea dell'Audi è quantomeno balzana, ma un elicottero che in pochi minuti porta un'auto in quota è così sconvolgente per lui?
 
Caro, carissimo Alberto,

il Rifugio Cavazza, dove Audi vorrebbe "esporre" la propria auto, È DEL CAI.
Di conseguenza il CAI si sta facendo esattamente i c***i suoi proprio come suggerisci tu.

Inoltre aggiungiamo che, diversamente da tanti altri rifugi della zona, questo non è raggiungibile con mezzi meccanici (auto, gatti delle nevi, ecc) ma esclusivamente tramite sentieri piú o meno impegnativi e vie ferrate, oppure per via aerea.

E allora? In inverno il Cai avrebbe solo da guadagnarci
Comunque non mi stupisco e non mi crea problemi il fatto.Pubblicità
 
Jagar io credo sia questione di principio.

Se qualcosa si può evitare, se qualcosa dà un messaggio quantomeno controverso... perché non si può evitare?


Si legge un commento moderato e onesto, una bella premessa:
L’industrializzazione della montagna qui da noi è un dato di fatto, e quasi tutti ne traiamo profitto.
[...]
Personalmente però sento questa impellente necessità di pensare, dire e scrivere anche su temi sui quali vi è un chiaro conflitto di interessi. Vivo qui, lavoro qui, e anch’io faccio parte del circo. Ciò nonostante non voglio e non posso esimermi dall’espletare i miei pensieri.


 
Mah, mi pare che Michil espleti un po' a giorni alterni a seconda della convenienza.
Comunque per chiarire: anche per me sarebbe un no, ma allora il no, per coerenza o per principio, si dovrebbe estendere ad altre attività...
 
Forse.
Se con "altre attività" intendi robe come l'eliski, sfondi una porta aperta.

Per me il messaggio "basta che paghi e fai quello che vuoi" è quanto di più rovinoso ci sia per la società al giorno d'oggi! E penso anche ad attività che per anni abbiamo considerato intoccabili, come un rapporto guida-cliente in alpinismo etc...
 
E allora? In inverno il Cai avrebbe solo da guadagnarci
Magari non gli interessa guadagnarci in quel modo.
Come hai detto giustamente prima, sono stracaxxi suoi.

- - - Updated - - -

PS in inverno il CAI ci guadagna comunque perché i contratti di gestione sono pluriennali; il gestore invece in inverno fa un altro lavoro, quindi anche lui il suo guadagno ce l' ha.
Dunque non è nell' interesse di nessuno dei due prendere due lire in piú con una marchetta pubblicitaria.
 
l'elicottero per ilsoccorso va bene, per il trasporto dei piloni da montare va bene, con tantiviaggi, per un viaggio pubblicitario no....Quanta ipocrisia.
 
Top