Ski tour Panorama in Val di Fassa: ATTENZIONE AI SASSI

renntiger

Vecchio saggio
Segnalazione per gli sciatori che vogliono fare il Tour Panorama: in zona Buffaure in questi giorni ci sono diversi tratti con la presenza di sassi sulle piste. In particolare sulla pista che porta ad Alba c’è un lungo tratto ricoperto di pietre! È impossibile evitarle anche scendendo con la massima attenzione e prudenza, con danni sicuri alle solette degli sci. Invece di intervenire per sanare la situazione, si sono limitati a mettere un cartello con la scritta “SASSI”. Nel 2019 credo che la cosa sia veramente improponibile, anche e soprattutto considerando il costo degli skipass.
 
Non sono assolutamente un difensore degli impiantisti, però conosco bene il responsabile dell'innevamento e sono tre notti che provano a sistemarla purtroppo col vento, con raffiche anche fino 140 kmh è abbastanza complicato risolvere definitivamente il problema.
Comunque ti garantisco che non stanno con le mani in mano
 
Ti rispondo anche qui:

Posso anche crederci, ma ti sembra possibile che se devi rientrare ad Alba, devi per forza massacrare le solette? Se non sono in grado di risolvere il problema o chiudono il tour oppure mettono dei begli avvisi alla partenza della funivia per Alba dove sia segnalato il problema almeno lo fai a tuo rischio e pericolo. Chi mi rimborsa le sistemazioni alle solette? Loro no di sicuro e considerando che il Dolomiti superski costa 55 euro al giorno mi aspettavo un servizio adeguato.
 
Ciao Renn ... io con mio figlio l'ultimo giorno di Canazei che era il 1 gennaio abbiamo scelto di sciare quel versante e provare anche la Vulcano .. ma già appena saliti da Alba abbiamo notato la situazione abbastanza dura con lastre ...che peggiorava man mano che scendevamo lungo la Buffaure , a un certo punto non vedevo l'ora di arrivare in fondo per tornare verso il Sella e così abbiamo fatto per sciare le ultime ore prima di ripartire verso casa ... spero che nevichi per poter tornare a fare un giro zona 4 passi
 
Il ghiaccio ci sta secondo me e non ci si può far niente, le pietre no. Se una pista non è praticabile si deve chiudere, non basta mettere il cartello “Sassi”. Se uno cade e si fa male per uno dei tanti sassi in pista? Va bene che il business è il business, ma ci sono dei limiti.
 

.

EDit: per cortesia, non diamo peso alle scemenze, grazie. Per cortesia chiedo aiuto, non chiedo skazzi da risolvere.

miiiiii...
i sassi danno fastidio a tutti, ci mancherebbe, ma un'attimo di elasticità nooo???

Non nevica da 2 mesi, è tutta artificiale,
ha tirato vento e bufera per 15gg che se accendevi un cannone innevavi Jesolo,
c'è stati il pienone dei passaggi delle feste...

per me già un miracolo che si può ancora sciare e c'è ancora tutto aperto..
se poi preferite chiudere per qualche sasso vabbè...

(A meno che ovviamente siano rocce pericolose affioranti, ma non credo proprio.. avete delle foto???)
 
Se una pista non è agibile e non si può intervenire per cause anche più che valide di chiude, a mio parere, ma se proprio non lo si vuol fare, vorrei che mi si avvisasse per tempo di come stanno le cose in modo da poter decidere se rischiare (ed è un eufemismo in questo caso) di dover rifare il fondo o scegliere un altro itinerario. Nel caso specifico, una volta che vai verso Pozza non hai scelte per rientrare ad Alba. Ok che il business è il business, ma credo sia una forma di correttezza verso i propri clienti. Sono quarant’anni più o meno che scio qui e ne ho viste di ogni, mi è capitato anche di dover togliere gli sci in qualche caso, ma erano gli anni ottanta e non il 2019.
 
Mi spiace solo di non aver pensato a fare qualche foto, almeno vi rendevate conto se si trattava di “qualche sasso” o di un tratto ricoperto di ghiaia impossibile da evitare...

... oddio qualche russo che veniva giù a ottanta all’ora come se niente fosse c’era, ma loro tanto gli sci li hanno a noleggio [emoji15]
 
"... o scegliere un altro itinerario. Nel caso specifico, una volta che vai verso Pozza non hai scelte per rientrare ad Alba. …"
Scendere con la cabinovia, l'unico cosa resta.
 
EDit: per cortesia, non diamo peso alle scemenze, grazie. Per cortesia chiedo aiuto, non chiedo skazzi da risolvere.

miiiiii...
i sassi danno fastidio a tutti, ci mancherebbe, ma un'attimo di elasticità nooo???

Non nevica da 2 mesi, è tutta artificiale,
ha tirato vento e bufera per 15gg che se accendevi un cannone innevavi Jesolo,
c'è stati il pienone dei passaggi delle feste...

per me già un miracolo che si può ancora sciare e c'è ancora tutto aperto..
se poi preferite chiudere per qualche sasso vabbè...

(A meno che ovviamente siano rocce pericolose affioranti, ma non credo proprio.. avete delle foto???)

Pienamente d'accordo con Emi!
Comprensibile che possano girare le balle pagare 50€ e trovare dei sassi in pista.. ma purtroppo qui in Fiemme e Fassa praticamente non ha fatto inverno.. solo freddo e vento! Condizioni non propriamente ideali per sparare neve artificiale..

Vorrei far presente che, la neve non viene sparata sempre "uguale".. in base alle condizioni meteo/temperature vengono regolati alcuni fattori (inclinazione cannoni, quantità d'acqua ecc..) e di conseguenza cambia anche la qualità della neve. Ma ripeto, purtroppo quest'anno ci sono condizioni di merda.. qualche sasso lo becchi anche a Pampeago o anche sul Cermis che bene o male è anche più riparato..

ci vuole un attimo di elasticità..
che faceva i miracoli ce n'era uno solo.. e comunque ha fatto na brutta fine! :TTTT
 
Un conto è “qualche sasso” ed è fisiologico, un conto sono tratti interi ricoperti di sassi. E non sono balle il fatto che se passi di lì, ed insisto che nella fattispecie non se ne può fare a meno, rovini le solette e nessuno ti rimborsa i danni. Mettere un cartello con scritto “Sassi” mi sembra anzi una presa per i fondelli, altro che elasticità...

Spero solo che siano in tanti a leggere questo post e quelli che ho messo su FB ed evitino il tour almeno fino al momento in cui le cose non si siano sistemate.
 
La vedo molto come emi70, se c'è un anno che possono avere attenuanti, è questo.

Ciononostante renntiger ha ragione da vendere. 55 sacchi al giorno non sono cucuzze, in un comprensorio da 100km piste sci ai piedi, se la situazione di UNA pista è disastrosa, la chiudi e stop. Nessuno muore...
Sostengo la stessa cosa perché anche io ne ho viste di situazioni così, in blasonatissimi comprensori appenninici... a novembre. E fin lì lo tolleri, ma in DSS storcere il naso è legittimo.

Se è un passaggio obbligato sci ai piedi, inondatelo di neve più che altrove...
 
"... o scegliere un altro itinerario. Nel caso specifico, una volta che vai verso Pozza non hai scelte per rientrare ad Alba. …"
Scendere con la cabinovia, l'unico cosa resta.

Attenzione: non è la nera che scende in paese ad Alba, che anzi ieri era tirata in modo perfetto, sto parlando della pista che guardando la mappa degli impianti credo sia la 5, che scende da Col de Valvacin. Sulle altre piste della zona, compreso la Vulcano, qualche sasso c’è, ma qui siamo nel fisiologico proprio a causa della situazione nivometeorologica.
 
Ahhhh quindi parliamo della Pala del Gaiger che se non sbaglio ha la seggiovia che non fa servizio in discesa
 
Il nome non lo so, ma come ho detto fin dall’inizio la pista è obbligatoria per rientrare ad Alba. E parlo di non più di quattro o cinquecento metri a dir tanto ricoperto di sassolini neri. Io ho fatto alcuni pezzi a scaletta, sono stato sul bordo estremo, ma qualche curva devi pur farla per arrivare giù: risultato un paio di segni, anche se non particolarmente profondi.
 
Top