Consiglio prima settimana bianca con figli di 2 e 4 anni

pooooooooll

New member
Ciao a tutti,innanzitutto mi scuso per l'ennesimo 3d della saga "dove andare in vacanza con la prole?" ma, pur avendo spulciato tante discussioni sull'argomento e consumato adeguatamente il pulsante cerca, ho ancora forti dubbi su dove indirizzarmi.
Contestualizzo: con la mia compagna stiamo progettando la nostra prima settimana bianca familiare (siamo genitori di una bimba di 4 anni e mezzo e di un diavoletto di 2 anni e mezzo). Io scio da quasi 30 anni ormai (da piccolo mi chiamavano Tombino, non ho mai capito se per la bravura tra i pali o per l'alito), e conosco molto bene alcuni comprensori (Sella Ronda, Folgarida, Cortina), ma per la mia prima settimana sulla neve da padre ho capito che è preferibile indirizzarsi verso altre realtà.
Cosa cerco?
- Struttura in Hotel in HB con budget max 1200
- Buon offerta di insegnamento per mia figlia che ha quasi 5 anni con magari impianto del kinderland sulle piste (quindi non come a San Vigilio di Marebbe che è un specie di parcheggio pendente in mezzo al paese, ma nemmeno come in altre località che è sulle piste ma lontano dal paese)
- un paese dove fare camminate (il piccolo non scierebbe essendo - credo - troppo presto a soli 2 anni e 8 mesi) e nemmeno noi genitori scieremmo, quindi escluderemmo le località total ski come passo san pellegrino, tonale, carezza
- presenza di un offerta giochi sulla neve per il piccoletto di quasi 3 anni (anche minima, ma presente ed efficiente) magari nelle vicinanze della pista di insegnamento della sorellina
- neve, cerco la neve. Per il paesaggio, per le passeggiate e per il divertimento anche fuori pista (un pendio innevato per un bambino è più divertente di un pendio fangoso). Quindi, volendo partire a Marzo (tutte le settimane di marzo andrebbero di fatto bene), eviterei località troppo basse (via Andalo, Folgaria e cose così)
- eviterei posti troppo vicino al confine austriaco. Mi spiego: mia figlia ha 4 anni e mezzo e preferirei evitarle un gruppo sci composto dal maestro italiano che deve parlare con in tedesco in quanto di un gruppo di 10, 8 sono tedeschi. Non è razzismo, assolutamente, ma vorrei che socializzi e che si diverta e l'ostacolo della lingua è troppo grande a quell'età.
- zone preferite: Italia, arco alpino da Lombardia a FVG (No piemonte o Valle d'aosta)
- Non ho assolutamente bisogno di Km di Piste. A noi genitori non interessa sciare, al massimo io seguirò (da adeguata distanza mia figlia che impara).


IO HO INDIVIDUATO:
- Livigno
PRO: neve assicurata anche l'ultima di marzo; Paese; Paesaggio Montano anche se non dolomitico; Buona offerta Kids
CONTRO: forse fuori budget; quasi 8 ore d'auto da casa (PG)


- Carezza
PRO: costo, paesaggio, offerta kids (anche se a p.Costalunga, non in paese)
CONTRO: Neve di marzo, paese


- San Vigilio
PRO: Paese, Paesaggio (a parte il panettone), offerta kids (ma nn mi convence dalle recensioni)
CONTRO: neve di marzo, costa forse troppo


.- Vigo (come carezza ma già ci sono stato)


Ora, cercando di non essere ulteriormente prolisso, cosa mi consigliereste tra quelle? o magari in alternativa a quelle? C'è un posto che costi come Monte Bondone, con un paese carino come San candido, con un'offerta kids come Andalo, con i paesaggi e la tranquillità dell'Alpe di Suisi e con la neve di marzo come Livigno? Immagino di no....


Grazie comunque a chi vorrà aiutarmi nella scelta.



 
Se ti adatti un po’ esiste , esiste .....se mi dai 50€ te lo dico.:TTTT

Ti fornisco un indizio : in questi giorni ha nevicato, parlano tedesco, al termine della loro Valle il punto più a nord d’Italia.
 
Se ti adatti un po’ esiste , esiste .....se mi dai 50€ te lo dico.:TTTT

Ti fornisco un indizio : in questi giorni ha nevicato, parlano tedesco, al termine della loro Valle il punto più a nord d’Italia.
Campo Tures?
Ci avevo pensato ma avevo alcune perplessità:
- distanza del paese dagli impianti (in particolare dal Monte spicco)
- leggevo in vecchie discussioni della qualità del kinderland, ma diversi utenti mi pare si lamentassero dell'alta concentrazione di bimbi di lingua tedesca
- paese?
 
Visto che ti è stato suggerito campo tures, e che siamo tornati da poco ti dico che, allo speikboden c'è un piccolo parco giochi proprio a poca distanza dalla base impianti, e di fianco alla pistarella del campo scuola. Da campo tures ci sono gli skibus che in pochi minuti portano agli impianti. Per la presenza turistica, durante le vacanze di Natale, fortissima presenza di lingua italiana, ma qualche anno fa abbiamo avuto problemi a fare un gruppo per le lezioni in italiano (per adulti) , ed eravamo proprio a marzo.
 
Campo Tures?
Ci avevo pensato ma avevo alcune perplessità:
- distanza del paese dagli impianti (in particolare dal Monte spicco)
- leggevo in vecchie discussioni della qualità del kinderland, ma diversi utenti mi pare si lamentassero dell'alta concentrazione di bimbi di lingua tedesca
- paese?

Bambini di lingua tedesca? Meglio, ma secondo te un bambino di 2/5 anni si fa tante paturnie per giocare con altri bambini ? No assolutamente, al massimo alla fine della settimana avrà imparato qualche parola di tedesco:D . Se vai in Val Aurina ti prendi un bel albergo e nella cifra indicata ci stai ( cerca di stare vicino al Klausberg ) Al mattino accompagni il bimbo grande al Kinderheim in cima al Klausberg e poi te ne vai a sciare sino a mezzogiorno, scendi mangi con la consorte che ha curato il pupattola di due facendo una bella camminata ed alle due la consorte sale scia un paio d’ore ritira il bimbo che non vorrà venire via e scende a valle. Vi raggiunge e passate una serata allegra in albergo perché i bimbi saranno cotti. Il giorno dopo fate cambio...il terzo giorno il bimbo viene preso alla base della cabinovia assieme a tutti gli altri e voi andate a Casere a fare una camminata/ sciata di fondo con il pupo piccolo....Tutto questo se lo vorrete voi genitori ma se già voi siete diffidenti verso la soluzione allora tutto si complica.
 
Livigno risponde a quasi tutti i requisiti.

Il Kinder Club Lupigno è perfetto per il bimbo, accanto al Lupigno c'è il campo scuola con skilift e seggiovia per la bambina. La pista non è un tappeto in discesa, lo skilift arriva circa a metà e serve la parte facile invece la seggiovia arriva più in alto e volendo i bambini possono cimentarsi nel primo mini "muretto" peraltro aggirabile. E' la stessa pista aperta in notturna con la seggiovia.

Il tutto si trova all'altezza del centro pedonale, passeggiate, negozi, locali etc che te lo dico a fare :D

Ho qualche dubbio su budget e lingua essendo Livigno frequentata più da stranieri ma come ha detto qualcun altro non farti troppi problemi i bambini si divertono anche in cinese :HIP

Dimenticavo....Livigno è gettonatissima a Marzo, nel caso muoviti subito!
 
Ultima modifica:
Sempre su Livigno segnalo la scuola new ski alla base dell'impianto Valandrea, molto valida.
Tra l'altro reputo la zona Cassana-Valandrea strategica per l'alloggio se si hanno esigenze di figli piccoli alla scua sci
 
Un gioiellino pieno di neve e a misura di bambini è Plan Pfelders in Val Passiria. Il comprensorio è molto piccolo ma centro pedonale e il posto nevosissimo.
 
Top