Completo sci

MarkNuar

New member
Buonasera ragazzi,
sono nuovo nel mondo dello sci. Ho sciato due volte e penso sia arrivato il momento di comprare un completo da sci.
Che ne dite di questo?
https://www.maxisport.com/rossignol...ski-abbigliamento-sci-uomo-036644001_726.html
E' in offerta e sembra avere delle buone caratteristiche (ma ripeto, sono nuovo, magari mi sbaglio xD).
Fatemi sapere se 20000 mm per l'impermeabilità e 20000 G (?) per la traspirabilità sono dei buoni parametri.
Inoltre vedo che non è fatta di nessun materiale specifico (tipo Gore-tex), va bene lo stesso?
Poi ho trovato anche questo completo che non sembra male:
https://www.nencinisport.it/it/spyder-tripoint-jacket.html?RwDet=true&articoli_ID=336073&varianti_ID

Infine, sempre parlando di Gore-tex, quali sono i parametri di impermeabilità e traspirabilità di una giacca in Gore-tex?

Mi piacerebbe non superare i 400 euro in totale, se possibile.

(scusate per le mille domande, ma non voglio prendere un completo e poi pentirmene).

MarkNuar
 
non so come sia tecnicamente, ma la giacca rossignol è proprio bella

cmq, restando su una cifra, una marca vale l'altra, tanto usano sempre gli stessi materiali

il gtx non è indispensabile per sciare
 
Aspetto tecnico a parte...secondo i miei gusti, se sarai uno sciatore prettamente da pista opterei per il primo...se inveve sarai più un freeskier, evoluzioni, fuoripista ecc. vedrei meglio il secondo...
 
Io preferisco il secondo invece.
La giacca con Thinsulate da 100 è sicuramente molto calda, hai il GTX che seppur non indispensabile è un plus e ma soprattutto la costruzione chassis2 della Spyder a me piace molto.
 

.

Il completo Rossignol è discreto : trattamento DWR e valori di 20000/20000 sono molto buoni peccato che caschi sulle cuciture nastrate nei punti critici. Il completo Spyder utilizza un film di Goretex esterno ( presumo) ma non riporta i valori di impermeabilità /traspirabilitá e non indica la nastratura o meno delle cuciture. Se si scia in condizioni più o meno ottimali vanno bene se invece le condizioni atmosferiche non sono un freno allo sciare direi che non li comprerei.
 
Il Rossignol piaceva pure a me e sono andato a vederlo dal vivo: perde molto, un po’ meglio la versione arancio. Alla fine ho scelto ancora Phoenix, imho resta il meglio per il pistaiolo.
 
Il completo Rossignol è discreto : trattamento DWR e valori di 20000/20000 sono molto buoni peccato che caschi sulle cuciture nastrate nei punti critici. Il completo Spyder utilizza un film di Goretex esterno ( presumo) ma non riporta i valori di impermeabilità /traspirabilitá e non indica la nastratura o meno delle cuciture. Se si scia in condizioni più o meno ottimali vanno bene se invece le condizioni atmosferiche non sono un freno allo sciare direi che non li comprerei.

qualche consiglio per un completo per sciare anche in condizioni più "estreme"? O che comunque non mi limiti in futuro?
(Ho scritto che vorrei stare entro i 400, fammi sapere se si riesce a stare in questa cifra)
 
Insomma, ovviamente non si tratta di gusci GTX pro 3L o EVent da 30k di colonna d'acqua, ma se ora uno acquista una giaccia in GTX, sicuramente può farsi anche una giornata di sci sotto una nevicata senza problemi. Questa in particolare dovrebbe essere una 28k mm.
Io con la mia 15k di quasi 10 anni lo scorso anno sono stato a sciare 6 ore con nevicata umida e non ho avuto problemi. Internamente tutto asciutto.
 
qualche consiglio per un completo per sciare anche in condizioni più "estreme"? O che comunque non mi limiti in futuro?
(Ho scritto che vorrei stare entro i 400, fammi sapere se si riesce a stare in questa cifra)

Su un capo da sci devi guardare questi dati :1) impermeabilità = più il valore è alto più è impermeabile 2) il valore di traspirabilità = più è alto più è traspirante ed è importante perché se sudi in un ambiente freddo poi congeli anche se hai sotto un pile pesante ed una ottima giacca 3) il valore di idrorepellenza ( non sempre espresso ) in pratica più questo valore è alto più l'acqua/neve scorre sul tessuto e quindi penetra più difficilmente 4) nastratura = se una giacca è molto impermeabile ma non ha le cuciture nastrate vuol dire che potrebbero esserci infiltrazioni dalle cuciture stesse; la nastratura ovvia a questa possibilità 5) termosaldatura = se la giacca non ha "cuciture" avrà le giunture termosaldate ( soluzione ottima) e quindi potrebbe anche non avere le nastrature 6) guardare se le cerniere sono waterproof ( potrebbe esserci ingresso d'acqua ). Detto questo dipende come già detto dalla situazione in cui abitualmente scii : solo con tempo bello, leggere nevicate allora giacche con valori di 15.000/15.000 ( impermeabilità/traspirabilità ) , cuciture parzialmente nastrate, ghetta in vita ed ai polsi vanno più che bene e puoi scegliere quella che più ti aggrada; se scii in ogni condizione meteorologica allora devi salire di livello = 20.000/20.000 ecc ecc.
Ovvio che quanto scritto ha solo in parte valore se acquisti un capo in Goretex,Dermizax ecc ecc ) attenzione che Goretex non significa necessariamente alti valori di impermeabilità e di traspirabilitá infatti esistono Goretex che hanno valori di 5000/5000. Attenzione che alcune case accoppiano goretex con valori bassi a tessuti ed ottengono capi che possono fregiarsi del famoso logo ma che non hanno le caratteristiche di un capo in Goretex.
Ciaoo
 
valuta anche Descente. Io ho comprato un completo nuovo (giacca e salopette) si chiama Challenger, con i saldi ed ho speso 520 euro (membrana dermizax toroy 20k impermeabilità + 20k traspirabilità)
 
ho visto quel Rossignol l'altro giorno in negozio, quindi 'dal vero': a me è piaciuto, sembra fatto bene, per quel che si può giudicare senza metterlo alla prova, e i 'dati di targa' sull'impermeabilità sono ottimi. ti dirò che siccome sto pensando a un secondo completo, attira anche me.
PS: per il mio gusto, la giacca blu da vedere è bellissima, in compenso lo sono meno i pantaloni abbinati.... complessivamente prenderei quello con giacca arancio, ma il 'punto' di blu di quella giacca è davvero bello bello.
 
preferisco il completo Spyder, la giacca ha una serigrafia molto bella e un po' diversa dal solito mono-tono o tono su tono che si vede ultimamente.
 
Top