Parere giacca Goretex

axter

New member
Saluti a tutti,
voglio chiedervi un parere per l'utilizzo di una giacca appena acquistata, una Berghaus Fellmaster 3 in 1, con membrana in goretex e pile estraibile. Usandola con una maglietta di cotone a mezze maniche, dopo un'oretta di camminata leggera in montagna, sui 5-8 gradi, mi ritrovo ascelle e schiena bagnate dal sudore. E' normale che il Goretex in tali condizioni non riesca a determinare una traspirazione efficace?
Grazie!!
 
E' la maglietta di cotone che non traspira e si impregna, il goretex di solito il suo lavoro lo fa, usa sotto una maglietta traspirante e vedrai la differenza
 
ciao,
potrebbe essere normale

che goretex usa?

Goretex normale,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,.

- - - Updated - - -

E' la maglietta di cotone che non traspira e si impregna, il goretex di solito il suo lavoro lo fa, usa sotto una maglietta traspirante e vedrai la differenza

Che il cotone non sia traspirante mi è nuovo.... Comunque è lo stesso con magliette in tessuto tecnico.
 
Il cotone traspira meno del sintetico tecnico. Poi attenzione, anche se è Goretex bisogna sempre fare un compromesso tra impermeabilità a pioggia e vento e traspirabilità. Sarebbe bello avere una giacca che regge ogni condizione climatica e non ti fa sudare mai.
 
Un 3 strati è si traspirante ma con un limite...se sudi molto non riesce ad espellere tutto.
Mi capita anche che dopo una Pellata (con giacca )..la condensa dentro si ghiacci in discesa
 
Il cotone è idrofilo... cioè tende ad assorbire e non a smaltire il sudore...prova con la lana o il sintetico traspirante e vedrai che differenza..
 
Il guscio in GTX traspira se lo strato base e lo strato intermedio sono anch'essi traspiranti. A prescindere dalla maglietta di cotone che non traspira, mi sorge spontanea una domanda... Ma il pile lo togli?? Perché se non lo togli mi sa tanto che il problema sta proprio nel pile, altrimenti è il cotone. Poi, ad ogni modo, una camminata ad una velocità sostenuta un minimo di sudorazione la produce.
 
Top