Consiglio per sci polivalente per nevi molli

alex86

New member
Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche info su un nuovo sci. Io sono alto 170cm e peso 56kg e sono abbastanza allenato.
Nel 2016 ho acquistato un volkl GS da 170cm con il quale mi trovo da dio, quando la neve è dura riesco a farci qualunque cosa.
Il problema nasce quando mi trovo a sciare con nevi molli (fresca o pappetta) a quel punto non riesco assolutamente a gestirli e mi sembra di essere tornato principiante.

Quindi vi chiedevo che sci mi consigliate da affiancare al GS per queste situazioni di neve molle?

il mio rivenditore mi ha consigliato o un volkl SL oppure questo elan che non conosco https://www.elanskis.com/si-si/it_I...-9568/prod/amphibio-12-ti-power-shift-150786/

Vi ringrazio
 
Guarda, finché non compri gli sci che ti consiglieranno qui, per il momento fai così: quando stai per affrontare un mucchietto di neve o senti che lo sci rallenta, spingi avanti i piedi, quando gli sci tornano a scorrere tirali indietro (o alza gli alluci, il risultato è lo stesso). Se usi i piedi in questo modo percepirai subito la differenza
 
Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche info su un nuovo sci. Io sono alto 170cm e peso 56kg e sono abbastanza allenato.
Nel 2016 ho acquistato un volkl GS da 170cm con il quale mi trovo da dio, quando la neve è dura riesco a farci qualunque cosa.
Il problema nasce quando mi trovo a sciare con nevi molli (fresca o pappetta) a quel punto non riesco assolutamente a gestirli e mi sembra di essere tornato principiante.

Quindi vi chiedevo che sci mi consigliate da affiancare al GS per queste situazioni di neve molle?

il mio rivenditore mi ha consigliato o un volkl SL oppure questo elan che non conosco https://www.elanskis.com/si-si/it_I...-9568/prod/amphibio-12-ti-power-shift-150786/

Vi ringrazio

Un qualsiasi sci 85/ al centro mediamente strutturato con rocker in punta Rossignol experirnce 84/88 Head Monster, Atomic vantage. Lunghezza 175 circa
Ps: l'ultimo sci che vorrei avere su neve molle e pappa è proprio un SL, perché vuole essere sciato sempre in conduzione e non concede arretramenti. Piuttosto un gigante da 30 metri di raggio.
 
In casa Elan l'equivalente degli sci suggeriti da cristiano'73 e coccojambo è l'Amhibio 84 XTI Fusion, che ha un sistema piastra-attacco un po' più prestante rispetto a quello dell'84 Ti Powershift (possibile alternativa).
L'Amphibio 12 Ti che ti hanno suggerito è più stretto di centro (78mm) e ha l'attacco Powershift. Prettamente da piste battute, risetto a sci più larghi è più facile e rapido nelle inversioni di spigolo ma probabilmente lo sentirai un po' morbido e ballerino se sei abituato a dei gs.
Comunque se non intendi pensionare i gs ha senso differenziare adeguatamente gli attrezzi: 84 di centro è un buon compromesso se pensi di rimanere sulle piste battute ma non vuoi soffrire dopo una nevicata o nei pomeriggi primaverili, 88 se prevedi di avventurarti fuoripista.
 

.

Ciao, chiedo scusa per l'intromissione, ma anche io sento la stessa esigenza.
Ho dei nordica gs 176 e, per le mie esigenze, sono una la scelta fantastica.
Però, per puro capriccio, vorrei affiancare un paio di sci da maltrattare e senza troppe pretese, più adatti anche alla neve molle, a mucchietti o dopo abbondante nevicata, piste in cattive condizioni / affollate, seguendo i miei bambini, andando piano e divertendomi sui salti e irregolarità del bordo pista. Quindi penso di andare su un usato o aspettare i saldi di fine stagione. Ho trovato in un negozio dei dobermann spitfire pro della scorsa stagione, misura 168 cm(io sono 178 e 74 kg) Sono stati usati solo per dei test, praticamente nuovi. Me li darebbero a 200€. Credo sia un buon prezzo, ma ho sempre il dubbio se siano meglio degli allmountain di misura centrale 80 . Tuttavia non vado fuori pista o su neve fresca....
Che ne dite?
 
Ciao, chiedo scusa per l'intromissione, ma anche io sento la stessa esigenza.
Ho dei nordica gs 176 e, per le mie esigenze, sono una la scelta fantastica.
Però, per puro capriccio, vorrei affiancare un paio di sci da maltrattare e senza troppe pretese, più adatti anche alla neve molle, a mucchietti o dopo abbondante nevicata, piste in cattive condizioni / affollate, seguendo i miei bambini, andando piano e divertendomi sui salti e irregolarità del bordo pista. Quindi penso di andare su un usato o aspettare i saldi di fine stagione. Ho trovato in un negozio dei dobermann spitfire pro della scorsa stagione, misura 168 cm(io sono 178 e 74 kg) Sono stati usati solo per dei test, praticamente nuovi. Me li darebbero a 200€. Credo sia un buon prezzo, ma ho sempre il dubbio se siano meglio degli allmountain di misura centrale 80 . Tuttavia non vado fuori pista o su neve fresca....
Che ne dite?

Sempre meglio un all mountain 85 al cento, lunghezza 175 minimo sindacale.
 
Grazie, mi sono tolto un dubbio e mi aumenta la curiosità di sperimentare uno sci un po' più cicciotto. Però mi pare che ce ne siano meno in circolazione rispetto ai classiconi gs e allround. Non sarà facilissimo trovarli usati o nuovi fine serie. I fischer pro m80 ti li avete esclusi per qualche motivo? Per gli attacchi (se venduti separatamente) come mi oriento?
 
Un bel Brahma della Blizzard 172 cm !!!!!! Provato e mi è veramente piaciuto sia su neve mossa e riportata che su neve dura!
 
Ultima modifica:
Un qualsiasi sci 85/ al centro mediamente strutturato con rocker in punta Rossignol experirnce 84/88 Head Monster, Atomic vantage. Lunghezza 175 circa
Ps: l'ultimo sci che vorrei avere su neve molle e pappa è proprio un SL, perché vuole essere sciato sempre in conduzione e non concede arretramenti. Piuttosto un gigante da 30 metri di raggio.

In teoria sì, ma secondo me dipende anche dallo sci. Ho fatto tante sciate in aprile su pappa con i gloriosi RaceTiger SL del 2012 (i primi speedwall, grandi sci! Peccato averli finiti) e mi son sempre divertito come un matto sia a zampettare tra le gobbe che a tirare curvoni sul firn nonostante i 160cm 65mm al centro e r13.

edit: ovviamente non è un SL quello che risponde alla domanda del thread, era tanto per dire
 
Un bel Brahma della Blizzard 172 mm !!!!!! Provato e mi è veramente piaciuto sia su neve mossa e riportata che su neve dura!
bellissimo! piace anche a me. Penso che intendi 172 (o 173) cm di lunghezza.
...tutti bellissimi. Ho considerato anche gli head monster... Però sono sci che, giustamente, hanno il loro costo....devo trovare un buon usato. Io mi accontento di un "muletto" , da spenderci max 250 euro, perchè di norma uso i gs.... vediamo...tanto ho tempo perchè, per ora, neve di fresca in val susa non se ne parla.
 
leggendo un po' di recensioni, mi ispirano anche i dynastar legend 84 (trovati a metà prezzo). Credo che abbiano un po' di roker anche in coda (gli head no). Mi sembrano validi. Tra i due cosa mi consigliate? Misura 177?
 
Ho trovato dei blizzard brahma del 2017, a dire del, proprietario, quasi nuovi.
misura 180 attacchi marker 11.0 tp, prezzo 250. Mi servono da affiancare ai gs dopo una nevicata (ma quando?!?) Neve primaverile, divertirmi a passare tra pista e fuori. Sono molto tentato. Che dite?
 
Top