Differenza tra head supershape I. Speed e rebels I. Speed

Elettrico 74

New member
Buongiorno a tutti, mi sto informando per l'acquisto di un paio di sci "definitivi". Sono alto 1.80 e peso circa 87 kg a detta del maestro all'ultimo corso che ho fatto sono un livello oro base e cercavo un paio di sci da tenere qualche anno. Mi sono indirizzato verso degli sci head e vorrei qualche consiglio da chi ne sa di più su quale modello potrebbe essere meglio per me è per capire anche le differenze tra i due modelli citati nel titolo del post e cioè tra supershape I speed e rebels I.speed. Grazie a chiunque risponda!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, mi sto informando per l'acquisto di un paio di sci "definitivi". Sono alto 1.80 e peso circa 87 kg a detta del maestro all'ultimo corso che ho fatto sono un livello oro base e cercavo un paio di sci da tenere qualche anno. Mi sono indirizzato verso degli sci head e vorrei qualche consiglio da chi ne sa di più su quale modello potrebbe essere meglio per me è per capire anche le differenze tra i due modelli citati nel titolo del post e cioè tra supershape I speed e rebels I.speed. Grazie a chiunque risponda!

Amche il 175 I speed potrebbe andare benone, ma ti metto un altro dubbio prova a prendere in considerazione anche Irace pro 175 raggio 15,5 .

Perche’ ti Consiglio misure intorno ai 175, perché sul ripido ritornano meglio sotto è più facile stargli sopra.
 
I Supershape sono allround con sciancratura intermedia e struttura più morbida rispetto ai Rebels.
I Rebels iSpeed sono "rc gs" o come si diceva un tempo "gigante negozio", ovviamente più strutturati degli allround e ottimizzati per curve un po' più ampie; relativamente docili nella versione normale e un po' più cattivi in quella Pro.
I Rebels iRace hanno la struttura da rc come gli iSpeed ma sciancrature più vicine a quelle dei Supershape.
In effetti sci ben strutturati con raggio teorico intorno ai 15m (quindi intermedio tra quelli da sl e gs) sono una tendenza degli ultimi anni (Atomic X9, Salomon x-Race Lab, ecc.) perché permettono di divertirsi anche quando l'affollamento delle piste o la compagnia sconsigliano velocità elevate.
Di contro quella degli rc gs "da curvoni" è una formula più classica che riscuote successo da tempo.
Dal mio punto di vista, l'invenzione degli iRace (o comunque di quel genere di sci) rende superfluo scegliere un rc gs corto come l'iSpeed da 175, che avrebbe la stessa funzione.
Per me il dubbio sarebbe tra iSpeed da 180 e iRace da 175, con la consapevolezza che si tratta di sci diversi, ognuno con i suoi pro e suoi contro.
Il lato ironico della mia risposta è che mi trovo benone con i miei Elite LT Ti da 176 che assomigliano abbastanza ai Rebels iSpeed da 175... ma almeno ho la scusa di essere più basso e leggero nonché di aver stampigliato un "raggio 19" che fa molto racing.
 
Grazie per i consigli, quindi mi dovrei indirizzare su wc rebels ispeed o wc rebels irace e non sss in misura uguale alla mia altezza.Premetto che mi piace sciare facendo curvoni belli "pettinati", il mio dubbio è, nel momento che mi rilasso e mollo un po la "presa" con uno dei primi due citati riesco a controllarli o rischio il disarcionamento? L'anno scorso ho sciato a Cervinia in lungo ed in largo utilizzando dei Nordica Dobermann Spitfire noleggiati, mi sono divertito come non mai, ho notato che mi trovavo meglio andando a velocità sostenuta con curvoni ben "pettinati" ma nel momento in cui, per traffico o per riprendere fiato mollavo un po' la presa era un po' più difficile da controllare piuttosto che ad alte velocità.

- - - Updated - - -

Scusate per le domande probabilmente stupide, ma io non ho avuto occasione di provare tanti sci per testarne le differenze, ma ci sono così tante differenze tra uno sci da 175 ed uno da 180? Per soli 5 cm cambia così tanto da uno sci all'altro?
 

.

Grazie per i consigli, quindi mi dovrei indirizzare su wc rebels ispeed o wc rebels irace e non sss in misura uguale alla mia altezza.Premetto che mi piace sciare facendo curvoni belli "pettinati", il mio dubbio è, nel momento che mi rilasso e mollo un po la "presa" con uno dei primi due citati riesco a controllarli o rischio il disarcionamento? L'anno scorso ho sciato a Cervinia in lungo ed in largo utilizzando dei Nordica Dobermann Spitfire noleggiati, mi sono divertito come non mai, ho notato che mi trovavo meglio andando a velocità sostenuta con curvoni ben "pettinati" ma nel momento in cui, per traffico o per riprendere fiato mollavo un po' la presa era un po' più difficile da controllare piuttosto che ad alte velocità.

- - - Updated - - -

Scusate per le domande probabilmente stupide, ma io non ho avuto occasione di provare tanti sci per testarne le differenze, ma ci sono così tante differenze tra uno sci da 175 ed uno da 180? Per soli 5 cm cambia così tanto da uno sci all'altro?

Dal punto di vista tecnico relativo alla tua sciata, se ti piace sciare sul ripido a curve medie/strette è piu' facile gestire un 175, se ti piacciono i curvoni su piste tipo rosse/blu allora il 180 va benissimo. Decidi in base a che tipo di curve preferisci fare durante il giorno.
 
sei hai avuto qualche difficoltà dopo qualche ora con Nordica Spitfire allora forse con degli sci GS sarebbero anche peggio da gestire con stanchezza e traffico in pista.
A questo punto visto che si sei trovato bene con sci all round top rivaluta Head Super Shape speed 175 o 177 (a seconda dell'anno). Anche il nuovo Nordica Spitfire RB 174 sarebbe perfetto per quel che cerchi o Atomic TR 175, Head I race normale (non pro)...sono tutti un gradino sotto i GS e ci scii tutto il giorno senza problemi ma sono comunque performanti.
 
Senza nessuno spirito polemico, ma un oro vero non può avere il minimo problema con uno spitfire pro a nessuna velocità ed in nessuna condizione.
 
Senza nessuno spirito polemico, ma un oro vero non può avere il minimo problema con uno spitfire pro a nessuna velocità ed in nessuna condizione.
Hai ragione io non avevo problemi con lo sci, solo non ero allenato io ed era solo una mia sensazione di riuscire a controllarlo meglio ad alta velocità piouttosto che a bassa velocità, probbabilmente mi "rilassavo" troppo e non prestavo attenzione.
 
A mio modesto parere uno sci è sicuramente più difficile da portare ad alte velocità, più che altro perchè le forze in gioco sono maggiori e quindi devi sopportare più G, mi chiedo come possa essere il contrario......

Ovvio che se ti fai portare in giro dalle sciancrature una velocità maggiore aumenta la forza centrifuga e ti permette di carvare senza "muoverti" sugli sci, ma a mo di sacco di patate.

ma non stai sciando ...

In questo caso dimenticati sci da GS negozio .... da 18 mt (che tra l'altro se sei oro li giri in 13 mt)
 
però,se uno nn è allenato fisicamente ci sta che dopo qualche ora sia più in difficoltà,non ci vedo niente di strano,puoi essere anche bravissimo ma se i muscoli non reggono non combini più nulla,in qualsiasi sport,quando correvo in moto c'erano dei missili che facevano metà gara e poi esplodevano.....
 
però,se uno nn è allenato fisicamente ci sta che dopo qualche ora sia più in difficoltà,non ci vedo niente di strano,puoi essere anche bravissimo ma se i muscoli non reggono non combini più nulla,in qualsiasi sport,quando correvo in moto c'erano dei missili che facevano metà gara e poi esplodevano.....

certo, peccato che qui non si parlava di stanchezza ma di velocità .... prova a leggere sopra !

credimi che so cosa vuol dire avere le gambe che bruciano quando scii !
 
Dai messaggi successivi mi pareva di capire che lamentasse più un problema fisico che tecnico.... Ci spiegherà meglio!
 
Dai messaggi successivi mi pareva di capire che lamentasse più un problema fisico che tecnico.... Ci spiegherà meglio!
Si esatto non sono allenato e nemmeno in ottima forma, vedi i dati che ho messo 1,80 per 87 kg. Purtroppo ho problemi di ernia al disco e quindi non posso andare a correre per tenermi in forma, l'unico sport che posso fare è il nuoto e, ancora purtroppo, non ho modo di far coincidere gli orari della piscina col lavoro e mi ritrovo ad andarci in modo occasionale. Tornando allo sci, come dicevo, appena rallentavo per riprendere fiato mi rilassavo troppo ed il controllo lasciava un po' a desiderare, ovviamente per colpa mia non credo proprio per lo sci.

- - - Updated - - -

Gian Maria ha citato head i.race normale non il pro forse potrebbe essere lo sci giusto? 170 o 175?
 
Senza provarli sarà difficile saperlo, bisogna andare a qualche ski test o a noleggio, se no rischi di fare come il sottoscritto che ha speso un bel po di euro a comprare sci che poi non mi andavano bene...
 
Top