coltelli ( rampant ) dynafit e ATK

sto pensando di comprare un nuovo paio di sci da scialpinismo e volevo provare ATK, visto che tutti gli altri sci che ho montano Dyna.
 
.... adesso mi saltano tutti addosso...

Secondo me sono attacchi da fighetti.
Fa figo che siano di metallo ed effettivamente pesano meno degli attuali attacchi dynafit (a meno di andare su superlight o roba del genere).
Secondo me dynafit si è tagliata gli zebedei facendo attacchi complicatissimi e molto più pesanti della generazione precedente.

Il vertical andava e va tuttora benissimo, è comodo mettere e togliere l'alzatacco, funziona sempre.
Lo speed idem con in meno il peso dello skistopper.
Il radical è una vaccata.

D'altra parte... il raider 12 è rosso quindi bello ma ha un prezzo da gioielleria (io ne ho uno perchè l'ho avuto usato da un amico e non ho resistito).
L'anno scorso (prima che mi spacciassero il raider) in un momento di follia ho preso un race RT 2.0. Ruotare la torretta è la cosa più scomoda dell'universo - ti tocca farlo per passare da un alzatacco all'altro (entrambi ridicolo, molto meno che il basso del vertical).
Sia l'RT 2.0 sia il raider hanno slitte di regolazione assurde con 4 viti torx T20 da regolare e chiudere con una determinata coppia (DOVE trovi in giro una chiave torx se non te la sei portata???? mentre ovunque trovi un cacciavite a stella - e una chiave dinamometrica????)
La cosa più bella: non ci sono due attacchi con lo stesso schema di viti, per cui le slitte NON sono intercambiabili!

Insomma se lo vendessero a 100euro viva il made in italy. Vendendoli a 400... bah. Vivono perchè Dynafit ha dimenticato come si fanno gli attacchi
 

.

La domanda nasceva dal fatto che ho visto dei set, in rete, che non montano dyna, ma altre marche di attacchi, fra cui ATK
 
.... adesso mi saltano tutti addosso...

Secondo me sono attacchi da fighetti.
Fa figo che siano di metallo ed effettivamente pesano meno degli attuali attacchi dynafit (a meno di andare su superlight o roba del genere).
Secondo me dynafit si è tagliata gli zebedei facendo attacchi complicatissimi e molto più pesanti della generazione precedente.

Il vertical andava e va tuttora benissimo, è comodo mettere e togliere l'alzatacco, funziona sempre.
Lo speed idem con in meno il peso dello skistopper.
Il radical è una vaccata.

D'altra parte... il raider 12 è rosso quindi bello ma ha un prezzo da gioielleria (io ne ho uno perchè l'ho avuto usato da un amico e non ho resistito).
L'anno scorso (prima che mi spacciassero il raider) in un momento di follia ho preso un race RT 2.0. Ruotare la torretta è la cosa più scomoda dell'universo - ti tocca farlo per passare da un alzatacco all'altro (entrambi ridicolo, molto meno che il basso del vertical).
Sia l'RT 2.0 sia il raider hanno slitte di regolazione assurde con 4 viti torx T20 da regolare e chiudere con una determinata coppia (DOVE trovi in giro una chiave torx se non te la sei portata???? mentre ovunque trovi un cacciavite a stella - e una chiave dinamometrica????)
La cosa più bella: non ci sono due attacchi con lo stesso schema di viti, per cui le slitte NON sono intercambiabili!

Insomma se lo vendessero a 100euro viva il made in italy. Vendendoli a 400... bah. Vivono perchè Dynafit ha dimenticato come si fanno gli attacchi

Il vero problema mio è che quando sono usciti gli atk al doppio dei prezzi dei dynafit, invece di abbassare via via i prezzi è stata dynafit ad alzare progressivamente i suoi! :uehh::uehh:
Una concorrenza al contrario!
 
....

Il vertical andava e va tuttora benissimo, è comodo mettere e togliere l'alzatacco, funziona sempre.
Lo speed idem con in meno il peso dello skistopper.
Il radical è una vaccata.

perchè dici che il radical è una :MUCCA....imho è un bel passo in Avanti rispetto ai vecchi TLT....il puntale è probabilmente il miglior puntale in giro, la torretta è di fatto la stessa del TLT con l'aggiunta degli alzatacco a sportellino, e sarebbe stata da sviluppare ulteriormente....

per esempio il meccanismo di regolaze della lunghezza fa pena, in entrambi in quanto identico.

Riguardo ad ATK, mi trovo abbastanza. Belli, leggeri, performanti, cari...le ultime generazioni sono migliorate molto, le prime erano invece veramente fragili in alcuni punti.
 
.... adesso mi saltano tutti addosso...


La cosa più bella: non ci sono due attacchi con lo stesso schema di viti, per cui le slitte NON sono intercambiabili!

Falso:
Tutte le talloniere "normali" (quindi non le freeride, che però hanno la slitta già inclusa), hanno lo stesso sistema: infatti si usa proprio la R01 per montarle.
Sulle Torx ci può stare: semplicemente ti porti in giro un cacciavite da 60 grammi nello zaino.
 
.... adesso mi saltano tutti addosso...

Secondo me sono attacchi da fighetti.
Fa figo che siano di metallo ed effettivamente pesano meno degli attuali attacchi dynafit (a meno di andare su superlight o roba del genere).
Secondo me dynafit si è tagliata gli zebedei facendo attacchi complicatissimi e molto più pesanti della generazione precedente.

Il vertical andava e va tuttora benissimo, è comodo mettere e togliere l'alzatacco, funziona sempre.
Lo speed idem con in meno il peso dello skistopper.
Il radical è una vaccata.

D'altra parte... il raider 12 è rosso quindi bello ma ha un prezzo da gioielleria (io ne ho uno perchè l'ho avuto usato da un amico e non ho resistito).
L'anno scorso (prima che mi spacciassero il raider) in un momento di follia ho preso un race RT 2.0. Ruotare la torretta è la cosa più scomoda dell'universo - ti tocca farlo per passare da un alzatacco all'altro (entrambi ridicolo, molto meno che il basso del vertical).
Sia l'RT 2.0 sia il raider hanno slitte di regolazione assurde con 4 viti torx T20 da regolare e chiudere con una determinata coppia (DOVE trovi in giro una chiave torx se non te la sei portata???? mentre ovunque trovi un cacciavite a stella - e una chiave dinamometrica????)
La cosa più bella: non ci sono due attacchi con lo stesso schema di viti, per cui le slitte NON sono intercambiabili!

Insomma se lo vendessero a 100euro viva il made in italy. Vendendoli a 400... bah. Vivono perchè Dynafit ha dimenticato come si fanno gli attacchi

discorso torx
i primi modelli avevano le viti a stella normali, ma la vite si spanava immediatamente.
le torx garantiscono una forza di serraggio maggiore.
io avevo sostituito le viti a stella con delle viti con esagono incassato (non trovando le torx)

discorso slitta:
nel rider 2.0 hanno cambiato sistema ed è tipo dynafit se non erro

discorso dynafit :
il caro vecchio tlt era molto funzionale , ma per me mancava di DIN
il radical (prima versione non il 2.0) hanno migliorato il puntale, ma la talloniera non mi piace proprio, anche se come DIN mi va bene
 
Ho montato io tutti i miei attacchi: L'interasse fra le viti del raider 12 (non l'ultimo modello) e il race RT 2.0 é diversa. Mi credete o devo andare in garage a fare le foto al calibro ;) attacchi che al max avranno due anni di età di differenza.
 
Ho Dynafit Radical prima versione su sci largo 98 al centro con i suoi rampant da 100 mm

Ho ATK Raider 12 prima versione su sci largo 78 al centro con i suoi rampant (75 o 86 non ricordo).

Essendo larghezze differenti non li posso scambiare ma sul 78 ho provato a mettere il Dyna e va benissimo: essendo però piuttosto largo fletteva e ne ho presi uno per tipo.
 
Ad ogni modo per mettere i coltelli Dynafit su ATK RT ho dovuto lavorare di lima sul cazzillo al centro che ne impedisce la fuoriuscita laterale...
 
Top