Lazio - Abruzzo, lezioni a livello intermedio

vbMizio

Active member
Lazio - Abruzzo, lezioni a livello intermedio - quale stazione?

Ciao, spero di non aver sbagliato sezione, ma penso di aver indovinato.
Mi sto mettendo in testa che o riesco quest'anno a migliorare sugli sci, o il prossimo anno a Natale vado in mar Rosso al mare.
Credo di essere un livello intermedio (argento base o poco più), vado in conduzione sui pendii facili ma tutto il resto spazzolato con spigoli in chiusura di curva.
Ho voglia quindi di progredire un po', ed è quindi assolutamente necessario prendere qualche lezione.
Mi piacrebbe fare qualche sabato, e forse uno o due venerdì, non consecutivi (non posso dimenticare la famiglia) sulle piste da sci seguito da un maestro; se dovesse andare come spero, riuscirei a fare un paio di ore di lezione ogni due settimane.
Per scegliere la località, terrei presente sia la bontà della stessa, sia il costo viaggio + skipass.
Avevo puntato Campocatino, visto che da casa mia sono 90 km e ci vogliono meno di 2 ore, niente autostrada, costo dello skipass decente (almeno l'anno scorso), ma quest'anno non si sa se aprano
Seconda ipotesi, Monte Livata, stesso chilometraggio, poco più tempo, costo skipass basso, ma ancora di neve non se ne parla (e comunque almeno una volta ci voglio andare)
Campo Staffi, anche qui il futuro è incerto.
Poi, via via ci sono i vari CF, OVO, Rocca, e direi per ultimo Campo Imperatore.
Ora la domanda… visto quanto ho premesso sul mio livello, quale stazione consigliereste per qualche uscita di apprendimento? Considerate che queste uscite avrebbero come unico scopo quello di fare lezione, quindi non è da prendere in considerazione il paesaggio, la trattoria, il rifugio, la varietà di piste (se questo non influisce con la didattica).
Per essere ancora più chiaro, provo a fare un esempio di aspetti che mi interessano ed altri che NON mi interessano

Ciò di cui NON terrei conto
1) Poche piste, ti annoi.
2) Pochi impianti, non puoi girare
3) Solo skilift, ma che roba è?
4) il paesaggio è poco montano

Cose invece importanti (anche qui, non conosco, faccio solo ipotesi su aspetti negativi che terrei in considerazione)
1) Le piste sono troppo facili, non riesci ad impegnarti
2) Le piste sono troppo corte, appena inizi l'esercizio, hai finito
3) Le piste sono troppo strette, non puoi fare altro che spazzolare
4) Le piste didattiche sono troppo affollate, devi fare a sportellate per passare

Se può essere utile, sto sciando con degli Head SSS da 1.77, quindi con raggio prossimo ai 15 metri.
Grazie!
 
Ultima modifica:
visto che un po' di neve *potrebbe* arrivare anche da queste parti, provo a risollevare questo thread, visto che non ha ricevuto risposte.
Qualche parere?
 
Maestri bravi ce ne sono ovunque. Personalmente per mio figlio mi sono trovato bene a Pescocostanzo. Però ...

...se vuoi davvero fare un passo avanti netto potresti prendere in considerazione un corso intensivo tipo jam session, che c'è anche in zona nostra
 
Zobo, grazie della risposta.
Non mi preoccupavo molto dei maestri, quanto proprio delle caratteristiche delle piste. Tanto per fare un esempio, prendo Monte Livata, dove non ho mai sciato e quindi tutto quello che scriverò è puramente a livello di ipotesi.
Vedo dalla skimap che ha una nera e un paio di rosse. Però il dislivello non è moltissimo, quindi le piste saranno abbastanza corte. Sulla larghezza non ho indicazioni. Ecco, prendendo appunto spunto da Livata, ha le caratteristiche adatte a chi vuole progredire un po'? O ha piste troppo corte/strette/vattelappesca?

Riguardo Pescocostanzo, troppo distante per delle uscite va e vieni.
Per la Jam, non credo di essere ancora pronto per la Jam, e comunque è impegnativa, devo sempre riuscire a far quadrare il cerchio con la famiglia.
 
Non conosco Livata. Campo Felice ha un po' di tutto ad esempio. E anche Campo Imperatore e Ovindoli
 

.

Ciao Mauri...

Livata, sotto il profilo apprendimento, ha questi pro e questi contro

Pro:
1) Zero affollamento in pista, mal che vada trovi "folla" dalle 10 alle 12 della domenica. Stop.
2) Nonostante la seggiovia unica riesci a fare tantissime ripetizioni perchè non c'è mai coda a base impianto.
3) mi dicono ci siano bravi maestri, ma non so bene se e quanto sia vero
4) il costo dello skilift è basso e se becchi il groupon (controlla periodicamente) rischi di prendere biglietti a 9,90 euro :shock:

Contro:
1) le piste sono poche e corte... diciamo che tolta la Topolino e la pista delle signore (zero pendenza), hai tre varianti con relativi skiweg che le tagliano.
2) ovviamente, le piste non sono larghissime perchè scendono tutte in mezzo ai boschi... diciamo che sono il non plus ultra per imparare il cortoraggio, ma non ci farai curvoni in conduzione (non c'è lo spazio materiale)
3) si scia tranquilli solo quando c'è tanta neve, altrimenti i sassi spuntano e le solette piangono.

Ti posto alcuni video dai cui puoi capire come sono fatte le piste: in uno c'è il mio pargolo quasi esordiente sulla nordica (che viene indicata come "nera" ma per me è una rossa)



 
Grazie ancora a tutti.
Non volevo prendere in esame nello specifico Livata, stavo cercando di far capire cosa potrebbe interessarmi per prendere in considerazione una stazione piuttosto che un'altra. Diciamo che ho detto Livata perché è quella più vantaggiosa dal punto di vista distanza, costo viaggio, costo skipass. Subito dopo viene campocatino (se apre)
 
Top