Gite skialp in Val Ridanna con salite veloci, piacevoli e discese "atttuono"

Fabio

Member
Staff Forum
Gite skialp in Val Ridanna con salite veloci, piacevoli e discese "atttuono"

Ciao, ci sono gite scialpinismo in Val Ridanna con questo tipo di discese: pendii aperti, non troppo pendenti, non in bosco fitto, veloci, da fare appunto attttuono? :skifrusta:
Sembra abbia nevicato in quella zona. Una salita ripida ed una discesa limpida, veloce e lineare. La salita deve poter essere fatta senza rampanti ed adatti a sci cicciotti non cava-metti-ravana-robadacai :D
E per ultimo, con zero pericolo valanghe.
Idee, nomi di montagne? Esiste?

Monte Fumaiolo - Glaitner Hochjoch come è?
Piccola Punta di Montecroce - Kleine Kreuzspitze?
 
ciao Fabio!
Senza ombra di dubbio alcuno ti consiglio la salita della Flekner e/o Saxner.. ti ho scritto E/O volutamente perchè di solito (in base a fattori del tutto personali) si può scegliere se fare una delle 2 cime o entrambe.. sono vicine tra loro e con una breve ripellata puoi farle entrambe!

vado così a memoria, mi pare sono sui 800mt circa di dislivello sia per l'una che per l'altra.. pendii aperti (tranne la forestale iniziale), pericolo valanghe pressochè "nullo" in qualsiasi momento e una discreta goduria a scenderle attttuono..! HIHIHI
Sono in Val di Racines però.. ma cambia nulla rispetto a Ridanna!

PS: io sono in zona sabato.. ;)

In merito alle tue 2 proposte posso dirti che:
- monte fumaiolo mi manca quindi non ho esperienza diretta o consigli..
- piccola Punta di MonteCroce è una bellissima gita! Maaa veramente molto bella! Facile, easy, estremamente panoramica, proprio da fare in relax diciamo.. però c'è un però.. non ha sti gran pendii aperti che cerchi te.. anzi, in mezzo ha pure un paio di pianori da far scorrere o comunque rimanere bene nella traccia di salita e scivolare a valle.. poi la parte finale (parte finale del rientro intendo) verso valle è sempre triturata come un campo di patate!
 
Wow ecco i primi nomi: cima Flakner e Sextner. Vedo che sono proprio a lato degli impianti, è abbastanza selvaggio il luogo o si sentono i casini degli impianti?

Ne approfitto: altre idee per una skialp in questi giorni? Mi pare abbia preso neve quella zona ma ho le idee poco chiare.
 
Wow ecco i primi nomi: cima Flakner e Sextner. Vedo che sono proprio a lato degli impianti, è abbastanza selvaggio il luogo o si sentono i casini degli impianti?

Ne approfitto: altre idee per una skialp in questi giorni? Mi pare abbia preso neve quella zona ma ho le idee poco chiare.

altre idee simili ci sarebbero ma bisogna valutare anche in base al bollettino (del tutto superfluo che te lo dico.. HIHIHI )
considera che in zona Brennero e valli di confine (anche Aurina ad esempio) ha fatto e sta facendo un botto di neve.. 2m in valle Aurina..

io personalmente mi riservo di decidere il venerdì pomeriggio per il sabato.. in base al bollettino valanghe e meteo ovviamente!

volendo, ci sarebbero anche la Wurzeralpen Spitze o la Zunder Spitze (Cima Incendio) che sono relativamente "sicure" anche con parecchia neve..

a mio parere però rispetto alle tue richieste rimarrei sulla Fleckner e Saxner!

se dai un occhiata su Meteoblue.com e metti qualche località (ridanna o Racines ecc...) vedi che mette parecchia neve già da oggi.. e poi cala verso il sabato!
a mio parere non è che si possa fare chissà quanti salti sto weekend..

io punto a qualche gitarella easy e panoramica! Piuttosto ripello e mi faccio la cima 2 volte..
 

.

Ciao

Ripendo questa discussione per sapere se avete notizie aggiornate delle condizioni degli itinerari in zona Racines Ridanna, volevo salire con la moglie nel we per fare un apio di gite facili.

Grazie a tutti per le risposte.
 
Ciao

Ripendo questa discussione per sapere se avete notizie aggiornate delle condizioni degli itinerari in zona Racines Ridanna, volevo salire con la moglie nel we per fare un apio di gite facili.

Grazie a tutti per le risposte.

Penso che bene o male le condizioni saranno simili o uguali a quelle trovate nel weekend..

In verità ti dico che non ho più controllato il meteo della zona, ma penso che non ci siano queste gran differenze.. magari a fatto qualche altro cm di neve ma nulla di preoccupante! Sopratutto sulle gite facili..

gite facili che troverai super tracciate!
Anzi, se vai sule gite facili (classiche) probabilmente trovi già tutto arato come un campo di patate..
 
Penso che bene o male le condizioni saranno simili o uguali a quelle trovate nel weekend..

In verità ti dico che non ho più controllato il meteo della zona, ma penso che non ci siano queste gran differenze.. magari a fatto qualche altro cm di neve ma nulla di preoccupante! Sopratutto sulle gite facili..

gite facili che troverai super tracciate!
Anzi, se vai sule gite facili (classiche) probabilmente trovi già tutto arato come un campo di patate..

Grazie, immagino che saranno tracciate ma la moglie è alle prime armi e non voglio complicarle la vita se poi trovo tracciato va bene. spero solo di non trovare crosta, se trovo neve semi battuta o smossa va bene comunque.

Grazie ancora
 
Top