Consiglio su sci Elan GSX Fusion 17-18

st1led

sun's delusion
Ciao a tutti, sono 1.85x95kg e sto valutando l'acquisto di uno sci nuovo da usare in pista, preferibilmente in condizioni anche variabili, leggasi non unicamente dalle 8 alle 9 di mattina su piste battute alla perfezione. Sono uno sciatore di livello discreto che riesce a condurre sul facile e con qualche difficoltà sul medio, con una buona figura nella parte superiore del corpo ma -- complice un ginocchio malandato -- varie pecche stilistiche e difetti assortiti che riesco a limitare abbastanza bene se sono concentratissimo, in grande forma fisica, e ho un istruttore alle spalle che mi strilla :)

Di attrezzatura però capisco ancora meno. Vengo da dei Nordica Dobermann Spitfire da 162cm con cui ho imparato a condurre e mi sono avvicinato al corto raggio, consigliatomi apposta corto e maneggevole per "arrivare" prima alla conduzione. Intendo affiancarli ora con degli sci più lunghi che diano più stabilità anche se risulteranno più impegnativi da girare. Ora mi è capitata l'occasione di prendere in outlet degli Elan GSX Fusion della stagione scorsa (17-18), lunghezza 175cm, a un prezzo che sembra interessante (350 euro).

Cosa potrei aspettarmi da uno sci del genere? Durissimo che richiede molta gamba, o prendendoli 10cm più corti di quanto sono alto riesco a "tamponare" quest'aspetto? Meglio virare su altro?
 
Ciao, io ho i gsx in questione, 175,come gs son sci molto facili e nn affaticanti, il raggio 19 è solo teorico perché girano parecchio dato che non sono troppo rigidi, però è sempre uno sci di fascia alta, il salto dai spitfire 162 è notevole, sarebbe da provarli prima,gli elan o un altra marca sulla stessa fascia
 
Ciao, io ho i gsx in questione, 175,come gs son sci molto facili e nn affaticanti, il raggio 19 è solo teorico perché girano parecchio dato che non sono troppo rigidi, però è sempre uno sci di fascia alta, il salto dai spitfire 162 è notevole, sarebbe da provarli prima,gli elan o un altra marca sulla stessa fascia

Grazie per la risposta. Putroppo non ho possibilità di provarli, ma in passato ho provato altri sci di misure simili (sempre sui sui 175+), non propriamente GS però. Ricordo delle ottime sensazioni con degli Stockli Spirit Evo di 2-3 anni fa.
 
Una curiosità, secondo voi perché Elan ha fatto questa strana scelta degli attacchi GripWalk compatibili su sci a vocazione 1000000% pistaiola addirittura GS ed SL?:shock:
In partica questi sci si potrebbero usare con suole da scialpinismo, con conseguente torsione e perdita di presa di spigolo... non è strano?
 
Sì, nuovi. Avendoli trovati qui dove sono io (in Norvegia) dove i prezzi sono in media più alti che in Italia, mi sembra un buon prezzo.

super prezzo,mai visti a meno di 500,neanche online.....

- - - Updated - - -

Una curiosità, secondo voi perché Elan ha fatto questa strana scelta degli attacchi GripWalk compatibili su sci a vocazione 1000000% pistaiola addirittura GS ed SL?:shock:
In partica questi sci si potrebbero usare con suole da scialpinismo, con conseguente torsione e perdita di presa di spigolo... non è strano?

sicuro che son gripwalk? nn me ne sono neanche accorto.....
 
In effetti anche sci come gli Head SS iSpeed montano di serie attacchi compatibili GripWalk (i PRD 12 GW).
 
su privatesportshop avevo visto l'180 sui 400

Una curiosità, secondo voi perché Elan ha fatto questa strana scelta degli attacchi GripWalk compatibili su sci a vocazione 1000000% pistaiola addirittura GS ed SL?:shock:
In partica questi sci si potrebbero usare con suole da scialpinismo, con conseguente torsione e perdita di presa di spigolo... non è strano?

gli sloveni ne sanno una piu del diavolo!

poi a loro piace spalleggiare gli sci, o con scarponi con suola gripwalk è piu facile:TTTT

a parte le battute (ma neanche tanto), hanno fatto anche praticamente lo stesso sci, ma con piastra e attacco solo per scarponi normali (gsx master)
 
io ho gli elan gsx master ma da 182..misura che preferisco in genere..sono alto 180..
Sinceramente sono stra felice..forse un filo stancanti a fine giornata,richiedono forza fisica ma sono un piacere di stabilità e reattività.
 
Una curiosità, secondo voi perché Elan ha fatto questa strana scelta degli attacchi GripWalk compatibili su sci a vocazione 1000000% pistaiola addirittura GS ed SL?:shock:
In partica questi sci si potrebbero usare con suole da scialpinismo, con conseguente torsione e perdita di presa di spigolo... non è strano?
Questo spiegherebbe anche perché diversi addetti ad impianti e piste li usino (ad es a San Martino d.c.). Non so risponderti per certo comunque.
 
su privatesportshop avevo visto l'180 sui 400



gli sloveni ne sanno una piu del diavolo!

poi a loro piace spalleggiare gli sci, o con scarponi con suola gripwalk è piu facile:TTTT

a parte le battute (ma neanche tanto), hanno fatto anche praticamente lo stesso sci, ma con piastra e attacco solo per scarponi normali (gsx master)
I master nn son diversi sia di struttura che sciancrature?
 
Top