Consiglio località con partenza da roma con treno

Tulkas

New member
Buongiorno a tutti,
Come da titolo potreste consigliarmi gentilmente dei comprensori raggiungibili con il treno da roma? Possibilmente anche abbastanza attivi anche la sera xD.
Grazie in anticipo :)
 
Ciao, io anni fa ero andato in Alta Badia ed avevo preso il treno Roma-Mestre e poi il Cortina Express (con Italo c'era la convenzione), lo stesso servizio aveva come mete Cortina, Alta Pusteria e Alta Badia.
Oppure direttamente in treno hai tutta la Val Pusteria (Brunico, Valdaora, San Candido e Versciaco per citarne alcune) ma una questo caso hai due cambi da fare.
Altra meta è Folgarida Marilleva che raggiungi con un cambio a Trento (il treno ferma a Fondovalle, o alloggi a Daolasa/Marilleva 900, oppure sali in bus/taxi a Folgarida o Marilleva 1400).
Altra meta sottovalutata è la Vialattea, arrivi in treno a Oulx (un cambio a Torino) e poi bus in uno dei paesi della Vialattea. Stessa cosa per Bardonecchia.

Altra soluzione valida (messa recentemente) è il freccialink di Trenitalia (comodo perché in coincidenza con le frecce) con cui puoi raggiungere Cortina, Val Gardena, Val di Fassa/Fiemme e Courmayeur https://www.trenitalia.com/tcom/Le-Frecce/Servizio-FrecciaLink

Servizio analogo anche per Italo con destinazioni Cortina e Val di Fiemme/Fassa
https://www.italotreno.it/it/destinazioni-orari/italobus
 
Grazie per la risposta dettagliata :).
Il freccialink sembra particolarmente comodo ed offre anche ottime mete. Era proprio quello che stavo cercando xD
 
Per quanto riguarda l'estero, compatibilmente con tempo e budget ci sarebbe anche la mega area sciistica della Zillertal https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86696 (cambio a Bologna o Verona e prendi EC DB-ÖBB fino ad Innsbruck, poi regionale verso Mayrhofen)
Oppure il Vallese (con EC FSS per Ginevra o Basilea da Milano).
Qui avresti Sass Fee, Aletsch Arena https://www.skiforum.it/resorts/aletsch-arena/index.html, Lötschental, Belalp, Zermatt...
Sempre in svizzera e sempre cambio a Milano (EC FSS per Zurigo) hai Andermatt/Sedrun. C'è anche un nostro forumista che ha aperto una pensione qui (Vendul giusto?)
Tutte queste possibilità sono davvero eccellenze a livello sciistico e difficilmente sbagli comunque.
In ogni caso anche Val di Sole con cambio a Trento e Val Pusteria(con cambio a BZ e Fortezza) sono ugualmente valide e un po' più vicine.

Come teaser della vacanza [emoji6] https://youtu.be/QjjPFCGRZR4
 
Io vorrei/dovrei partire da sabato 19 gennaio per 8 notti e sto optando per S. Anton. Ho chiesto prime informazioni e mi hanno risposto come sotto. Essendo solo e chi ci è già stato può darmi maggiori informazioni ragguagli? per esempio, da Bolzano arrivo direttamente a S. Anton? qualche nominativo di albergo vicino agli impianti? e cose così. Grazie.


grazie per la Sua email.

Lei puo cercare collegamenti ferroviarii qui sul sito web del associazione treni austriaci ÖBB:
http://fahrplan.oebb.at/bin/query.exe/en (sito in inglese)

Li trova tutti i costi e orari dei collegamenti, anche treni venendo da Bolzano verso Innsbruck.

Fino a St. Anton ci sono tanti treni passando Innsbruck e il viaggio per arrivare li è facile.

Fino a Kitzbühel deve prima andare a Innsbruck, poi cambiare treno fino a Wörgl (sceglie un treno alta velocità che si ferma anche a Wörgl – non un treno regionale, perche ci vuole quasi il doppio del tempo per arrivare), e da Wörgl un treno regionale fino a Kitzbühel.

Spero che potevo aiutarla e auguro ancora una buona giornata

Cordiali saluti d‘Innsbruck
Clemens Klein
Tirol Info | Tourismusmarketing
Tirol Werbung GmbH
Maria Theresienstraße 55
6020 Innsbruck
Tel. +43.512.5320-352
Fax +43.512.5320-92352
www.tirol.at
FN 238938F, LG Innsbruck
UID ATU57339767
 
Io vorrei/dovrei partire da sabato 19 gennaio per 8 notti e sto optando per S. Anton. Ho chiesto prime informazioni e mi hanno risposto come sotto. Essendo solo e chi ci è già stato può darmi maggiori informazioni ragguagli? per esempio, da Bolzano arrivo direttamente a S. Anton? qualche nominativo di albergo vicino agli impianti? e cose così. Grazie.


Giusto, anche St. Anton è un altro mega collegato via treno.
Venendo da Bari(se ho capito bene), ti conviene cambiare a Bologna e prendere EC DB-OBB fino ad Innsbruck (biglietti si trovano anche a prezzi decenti se presi un po' prima, puoi acquistare sia sul sito di Trenitalia che su OBB italia). Ad Innsbruck poi hai la coincidenza con il Railjet che va a San Gallen, Zurigo ecc. Vedi un po' tu con gli orari come sei comodo.
Alternativa, Trenitalia fino a BZ e poi regionale FLirt per Innsbruck, ma mi pare ci siano solo 2/3 al giorno diretti.
Per la questione vacanza non so dirti, ho solo fatto avanti e indietro da Innsbruck un po' di volte di recente.
 
L'anno scorso sono andato in Val Pusteria in treno da Roma col notturno che ferma a Bolzano. Bisogna poi prendere il regionale per Fortezza e poi il trenino di Valle. Nonostante i cambi è stato molto comodo.
Ritorno con freccia da Bolzano.

Fatto anni prima anche treno + bus per Cortina e Val di Fassa, molto comodo.

Per l'Austria c'è il notturno (Con ottime offerte) che da Roma arriva a Salisburgo passando per Tarvisio. Dopo Villach passa a Schwarzach da dove penso sia molto facile raggiungere una serie di località dello skiamade che distano pochi km (Wagrain, Flachau...). Anche Zell am see è vicina. Bisogna verificare i treni regionali e i bus.

Purtroppo i notturni da Roma per Innsbruck-Monaco che passavano per il Brennero credo siano stati soppressi e per quella direttrice bisogna prendere un freccia e cambiare (Bologna, Trento ,Bolzano).
 
Maribor da Roma?
Cioè con tutto il ben di Dio proposto lo mandiamo in una località con base impianti a 300m?
Lo capirei se mi avesse detto che stava a Budapest... ma anche lì lo manderei a Jasna piuttosto...
 
Maribor da Roma?
Cioè con tutto il ben di Dio proposto lo mandiamo in una località con base impianti a 300m?
Lo capirei se mi avesse detto che stava a Budapest... ma anche lì lo manderei a Jasna piuttosto...

... Ci stanno tante belle guaglione sulle piste... e gli impianti sono piú efficienti che in Appennino...
 
Sì, ma chissenefrega dell'Appennino. Se uno si muove da Roma per 8 giorni, non è con l'Appennino che cerca un confronto, ma con i maggiori comprensori alpini.
 
Che poi non mi risulta nemmeno che Gran Sasso e Corno alle Scale si raggiungano in treno, a meno che non vogliamo dire che c'è il bus Roma Termini-Fonte Cerreto...
 
Che poi non mi risulta nemmeno che Gran Sasso e Corno alle Scale si raggiungano in treno, a meno che non vogliamo dire che c'è il bus Roma Termini-Fonte Cerreto...

No sarebbe dei meno peggio tecnicamente Termini/Tiburtina - Bologna Centrale - Porretta Terme poi Skibus
Tipo 1gg di viaggio, e il problema se nevica sono le Frecce e non la linea BO-PT HIHIHI


Diciamo che dopo 2gg a Lizzano "il mattino ha l'oro in bocca" lo scrivi anche sulla carta igienica
 
Top