Sci SL quali provare per futuro acquisto?

Eguaza

New member
Ciao a tutti,
prima di tutto volevo farvi i complimenti per il forum, veramente ricco di contenuti e passione.
Dopo un lungo stop, 16 anni, dovuto al lavoro e alla vita, dallo scorso anno sono ritornato a sciare grazie a mia figlia che fin da subito ha dimostrato una notevole passione per questo bellissimo sport. Ho 44 anni e ho sciato tantissimo un po’ ovunque in Europa e prima della lunga pausa avevo trovato la chiave del mio divertimento nel Fun Carving. Sono 191 x 100kg, sempre sciato molto veloce e super aggressivo, un ginocchio e due zigomi sono stati sacrificati nel corso del tempo :). Speravo che col tempo la ragione si fosse impossessata di me ma come si dice:” chi nasce tondo non può morire quadrato e quindi dopo un inizio abbastanza blando, nelle prime uscite di quest’anno ho già iniziato ad osare un pelino troppo. Perdonate se non sono aggiornato sui vari livelli di classificazione dello sciatore, posso dire che la mia sciata è veloce, energica, prediligo curve molto carvate a medio corto raggio e che sicuramemte non mi risparmio. Ovviamente l’energia non è più quella di quando ero un ragazzo, ma forza e potenza di sicuro non mi mancano.
Leggendo il forum avevo deciso di provare uno sci divertente per iniziare questa stagione e ho noleggiato un paio di Magnum 2019 in misura 177. Sicuramente non è stato amore e infatti dopo die uscite è stato riportato indietro. Non ne posso parlare male ma per il mio modo di sciare i Magnum non vanno bene. Li ho trovati troppo morbidi e non così precisi e sicuri in velocità.
Dopo i Magnum ho noleggiato i Dynastar Speed Master SL 2019 in misura 168 e il sorriso mi è tornato. Mi è sembrato di tornare a sciare come quando ero un ragazzo. Ci ho dato dentro e devo dire che mi hanno sempre seguito facendomi divertire senza mai darmi l’impressione di volermi tradire. Anche mia figlia ha avuto il piacere di sciare con me.
Riportati indietro ho chiesto qualcosa di più aggressivo e cattivo, visto che la sincerità dei Dynastar è stata apprezzata ma in qualche occasione mi erano sembrati un po’ senza mordente. Dal noleggio sono uscito con un paio di Salomon S/Race Pro SL in 165 2019. Fin da subito era evidente che erano sci di un altro livello. Alla terza curva sono volato e mentre ero in aria già stavo sorridendo. In un’intera giornata credo di averli domati solo per 1 ora o poco meno. Super reattivi, mi sono trovato a dover spingere come una bestia per poterli usare come loro volevano essere usati. Confesso che in quell’ora mi sono davvero divertito. Mordevano il duro come mastini e più andavi e più loro volevano andare. Quando le gambe hanno iniziato a cedere e mia figlia ha iniziato a protestare perché stava sciando da sola, ho cercato di rallentare e poi mi sono arreso. Se non usati nel modo giusto non servono a nulla, anzi cercano con ogni mezzo di fartela pagare.
Avessi 20 anni e senza figlia sicuramente sceglierei i Salomon o altri di quel livello, ma visto che il piano è quello di sciare con mia figlia che è ad un livello intermedio e con ancora tante ore di marstro da collezionare, non volendo rinunciare a divertirmi, volevo chiedervi quali sci da SL potrei provare la prossima uscita.
Grazie a tutti.
Evviva!
 
Io scio in modo molto diverso da ciò che tu descrivi, molto più cauto, però amo i Voelkl Racetiger SL Pro 165 e credo possano piacere anche a te.
Prima dei Voekl ho sciato a lungo con Atomic Race SL FIS (il modello dual deck del 2010), sempre 165. Tranne che per il peso estremo (due macigni) erano sci divertenti che richiedevano potenza ed attenzione.

Ciao BB
 
Se devi noleggiare, hai un mondo di SL per divertirti prova anche gli Stoekli SL, in realtà potresti sbizzarriti a provarli tutti.:D

Ciao
 
Top