Quale sci compro?

Allmountain

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum, scrivo perchè vorrei un feedback per scegliere correttamente lo sci più adatto a me.
Ho 25 anni, sono alto 1.80m e peso 71kg.
Scio su ogni pista senza problemi particolari (solo rosse e nere comunque) ma non sono un esperto e non pratico fuori pista anche se non escludo qualche discesa in futuro.

Fin ora ho sempre noleggiato sci (sempre presi All around e livello intermedio) e scarponi, ma ora vorrei acquistare il mio primo paio.

Per ora tra tutti quelli provati negli anni, i migliori sono stati i fischer X Motive 170cm, ma che non sono più in produzione... quelli si adattavano bene al mio tipo di discesa, mi piace che siano sicuri e stabili a velocità sostenuta ma che siano anche facili e leggeri da impostare per fare slalom veloci e rapidi...(so che non si può avere tutto ma questi si avvicinavano a questo secondo me). Una settimana fa ho provato questi sci ma 165cm ( pessimi causa mancanza sciolina, frenavano appena toccavano neve fresca) che erano perfetti come maneggevolezza ma in velocità un po' ballerini non mi trasmettevano molta sicurezza...li ho cambiati con degli head shape sx 170 con cui non mi sono trovato male, ma li sentivo più pesanti (anche rispetto ai motive 170) da impostare, più faticosi da governare e meno maneggevoli però sicuri sul ripido in velocità. Date le mie esperienze vi chiedo, quale modello fischer ora sostituisce i motive x? Ci sono sci migliori dei motive X che date le mie esigenze con cui porterei trovarmi ancora più a mio agio in velocitá e maneggevolezza?

Scusate il papiro e grazie mille per l'aiuto.
 
I motive X erano sci iniettati (plasticoni) concepiti per sciatori alle prime armi: maneggevoli, facili, leggeri fin che vuoi, ma aumentando velocità e pendenze sarebbero andati in crisi anche loro. Probabilmente quando li usavi eri anche tu alle prime armi e i tuoi limiti arrivavano prima di intuire quelli degli sci.
Sci fatti nello stesso modo, secondo me ora non ti conviene acquistarli perché con il tempo ti sembrerebbero sempre meno adatti al tuo modo di sciare.
Se vuoi acquistare attrezzi che ti soddisfino a lungo, ti suggerisco di passare a quelli di legno.
Se riesci, la prossima volta che vai a sciare cerca di affittare dei Fischer Progressor F18 (lunghi almeno 167 se 174 ti sembrano lunghi) e vedi come ti trovi con quelli.
Per l'acquisto, dai comunque la priorità agli scarponi.
 
Grazie PM10, ho dato un occhiata agli f18, e ho notato che non sono Allaround come i Motive.. e che sono descritti come sci per sciatori esperti, cercherò sicuramente di provarli ma non è che essendo per sciatori esperti mi mettano in difficoltà? l'anno scorso ho provato uno sci di livello avanzato a detta del noleggio, un blizzard (non ricordo el modello purtroppo) 175, con cui proprio non mi trovavo... stabilissimi sul veloce ma troppo lunghi e pesanti da impostare...sentivo che non avevo ne la preparazione ne la tecnica per sciarci senza pensieri come con i motive, esperienza di due giorni magari dovevo abituarmici...anche se non credo proprio non mi ci trovavo.
 
Non pratichi fuori pista (quindi eviterei gli "all-mountain"), affronti rosse e nere senza problemi… Per me sotto il livello degli F18 non ti conviene scendere.
Sono il modello intermedio della gamma Progressor, l'unica dedicata ai maschietti nella categoria che Fischer definisce "on piste" e altri preferiscono chiamare "allround".
Come suggerisce il nome, sono concepiti per chi stà imparando ma ovviamente accontentano tutti quelli che cercano sci maneggevoli e leggeri per godersi lunghe giornate sulla neve senza inseguire le prestazioni ad ogni discesa.
Per i turisti più ambiziosi c'è invece la famiglia rc4 the curve ("normale", gt, dtx e ti) che il produttore preferisce classificare come "race" per sottolinearne la maggiore sportività.
 

.

I motive X erano sci iniettati (plasticoni) concepiti per sciatori alle prime armi: maneggevoli, facili, leggeri fin che vuoi, ma aumentando velocità e pendenze sarebbero andati in crisi anche loro. Probabilmente quando li usavi eri anche tu alle prime armi e i tuoi limiti arrivavano prima di intuire quelli degli sci.
Sci fatti nello stesso modo, secondo me ora non ti conviene acquistarli perché con il tempo ti sembrerebbero sempre meno adatti al tuo modo di sciare.
Se vuoi acquistare attrezzi che ti soddisfino a lungo, ti suggerisco di passare a quelli di legno.
Se riesci, la prossima volta che vai a sciare cerca di affittare dei Fischer Progressor F18 (lunghi almeno 167 se 174 ti sembrano lunghi) e vedi come ti trovi con quelli.
Per l'acquisto, dai comunque la priorità agli scarponi.


Nell'uscita di ieri a Folgaria, sono riuscito a provare gli f17 (non l'ultimo modello), 167cm, sfortunatamente non avevano gli f18...
Con questo sci devo dire che ho notato subito che richiede di essere "guidato" con tecnica, non "come viene" come fanno i Motive il che mi piace perchè mi spinge a migliorare.. un po' mi fa riflettere in quanto non vorrei divertirmi meno che con i Motive che perdonando le mancanze tecniche, appagando di più uno sciatore della domenica ( 2 settimane l'anno circa) come me...
Una cosa dello sci mi piaceva molto, in quanto è stabile e rassicurante in velocità, però faticavo un po' negli slalom veloci (colpa mia non dello sci)...anche alle basse velocià ho avuto la sensazione di doverlo guidare "di forza" (piste prevalentemente ghiacciate e con piccole montagnole, vorrei provalo piste messe meglio).

Ho avuto una sensazione migliore complessivamente con l' head Shape sx 170..due settimane fa che ho tenuto per 2gg in piste migliori comunque..Andalo..

Viste le sensazioni della giornata secondo voi ha senso provare gli f18 o è meglio fare un passo indietro ed orientarmi su qualcosa che perdona un po' di più le mancanze tecniche? mi rendo conto che da tastiera è difficile capire e consigliare...
 
Hai valutato sci diversi in condizioni di pista diverse. Questo se non si è esperti induce in errore x le comparazioni che fai possono essere sbagliate. Se hai avuto problemi con progressor f17che sono sci semplici credo tu debba investire innanzitutto su un buon maestro il quale ti guiderà nell'acquisto dello sci dopo averti visto all'opera
Head sx shape e emotive sono sci da principianti non per un livello intermedio.
 
Problemi da essere pericolante no, in fin dei conti mi sono divertito, però ho notato la differenza con gli altri e che richiedono un livello di impegno maggiore degli altri, per le mie capacità odierne...Mi piacerebbe riprovarli in altre piste infatti...

ad ogni modo il modello che sostituisce i motive e quello che sostituisce gli Shape sx (anchessi fuori produzione), quindi quelli in produzione ora quali sono?
 
Ultima modifica:
Top