Skizentrum Hochpustertal-Sillian

cristiano'73

New member
È già un po' di tempo che avevo messo nel mirino questo comprensorio localizzato pochi chilometri oltre il confine, quest'anno dato che mi trovavo in zona Sesto/Valle Aurina/Plan de Corones decido di visitarlo. La sera precedente controllo le carte che prevedono tempo discreto e poco vento....andiamo. Alle 8,30 sono al parcheggio degli impianti di Sillian e con mio grosso stupore noto che il parcheggio è vuoto. La paura mi assale, pensando ad una chiusura degli impianti. Mi precipito in biglietteria e la cassiera mi conferma che il comprensorio è totalmente aperto.
Ski Map il comprensorio presenta una zona in quota servita da una seggiovia esaposto con cupola, 1 seggiovia triposto e 2 ski-lift per i campi scuola. In oltre abbiamo una telecabina che serve la discesa a valle verso Sillian ed una seggiovia
Quadriposto sul versante di Ausservillgraten
230411-img8147.png



Il sole gioca a nascondino
230412-img8148.jpg


Arrivo telecabina Thurntaler che porta dai 1000 mt di Sillian ai 2000 mt

230419-img8151.jpg



Saliamo
230420-img8152.jpg



Esposizione a Sud/est vento nei giorni precedenti, connubio perfetto per piste barrate, per fortuna ho i Fis con lamine appena fatte.
230421-img8172.jpg



Parte alta con piste deserte difficoltà media, insomma da carving estremo
230413-img8150.jpg


230414-img8153.jpg


230415-img8155.jpg


230416-img8156.jpg


230417-img8157.jpg


230418-img8158.jpg



Scendo per la interminabile pista che porta a valle, mi aspettavo una strada di collegamento ma non è così, muretti abbastanza pendenti e da lavorare, intervallati da due tratti di scorrimento che danno un po' di tregua alle gambe.

230425-img8170.jpg


Stazione intermedia, ma c'è ancora molta strada
230426-img8165.jpg


Non molla mai

230427-img8166.jpg


230428-img8167.jpg


230429-img8169.jpg


230430-img8170.jpg


230431-img8171.jpg


Risalgo e mi dirigo sulla parte destra del comprensorio con la pista che porta sul versante di Ausservillgraten, pista anch'essa non banale in un ambiente bellissimo. Anche qua' nessuno.
230432-img8173.jpg


230433-img8176.jpg


230434-img8177.jpg


230435-img8178.jpg


230436-img8189.jpg


230437-img8190.jpg


Con 30 di fresca diventa un parco giochi
230438-img8191.jpg


Panorami
230439-img8154.jpg


230440-snapseed.jpg
 
Il carving paradise in alto sembra davvero niente male.
Il pistone che si vede nelle prime foto di che località sciistica è?

Sillian è famoso per il potenziale fuoripista, come potrebbe essere se nevicasse? Si intuiscono i pendii?
Bel reportage, peccato per il cielo non azzurro ma ottima sciata! :D
 
A occhio mi sembra che questo comprensorio ti sia piaciuto,giusto?

Dal report si direbbe,belle piste
 
Il carving paradise in alto sembra davvero niente male.
Il pistone che si vede nelle prime foto di che località sciistica è?

Sillian è famoso per il potenziale fuoripista, come potrebbe essere se nevicasse? Si intuiscono i pendii?
Bel reportage, peccato per il cielo non azzurro ma ottima sciata! :D

Il pistone è Kartitsch, credo abbia solo quella pista.
Se nevica secondo me è un parco giochi, i pendii sono facilmente intuibili in alto campo aperto, boschetti radi, in basso praterie. La parte centrale con bosco più fitto ma ho visto robe che mi sembrano interessanti.

- - - Updated - - -

A occhio mi sembra che questo comprensorio ti sia piaciuto,giusto?

Dal report si direbbe,belle piste

Si, mi è piaciuto, ovviamente il comprensorio è piccolo, ma io preferisco fare 5 volte le stesse piste ma sciare senza gente.
 
Che invidia ! Da lassù son sceso....in bici. Ambiente stratosferico.
Pensa che skiarea se collegano Sillian all'Elmo....questo si' che sarebbe un collegamento utile.
Bravo Cristiano, globe trotter dello sci.
 

.

Anni fa volevano ampliare la parte alta verso nord, poi mi pare ci son stati problemi con gli ecologisti, ma non ricordo bene.
 
Incredibile quanta poca gente ci sia (e a pochi km la folla sull'elmo)

Piacevolmente stupito per le piste (non credevo così varie)! Ottimo report!

Si @apo, volevano fare tre nuovi impianti lato nord ma la commissione ambiente ha bocciato il progetto. Quindi si va avanti verso l'Italia, diventa un comprensorio stupendo.
 
Incredibile quanta poca gente ci sia (e a pochi km la folla sull'elmo)

Piacevolmente stupito per le piste (non credevo così varie)! Ottimo report!

Si @apo, volevano fare tre nuovi impianti lato nord ma la commissione ambiente ha bocciato il progetto. Quindi si va avanti verso l'Italia, diventa un comprensorio stupendo.

Beh secondo me ha anche più senso. A parità di spesa, il collegamento con il monte Elmo è nettamente più vantaggioso.
 
forse era un ottima alternativa a Marnaza...... :p
Il carving paradise in alto sembra davvero niente male.
Il pistone che si vede nelle prime foto di che località sciistica è?

Sillian è famoso per il potenziale fuoripista, come potrebbe essere se nevicasse? Si intuiscono i pendii?
Bel reportage, peccato per il cielo non azzurro ma ottima sciata! :D

- - - Updated - - -

prezzo del giornaliero ??
 
Il carving paradise in alto sembra davvero niente male.
Il pistone che si vede nelle prime foto di che località sciistica è?

Sillian è famoso per il potenziale fuoripista, come potrebbe essere se nevicasse? Si intuiscono i pendii?
Bel reportage, peccato per il cielo non azzurro ma ottima sciata! :D

allora... capisco che sono passati una decina d'anni dai miei report sul freeride a Sillian, però mi sembra che con un "cerca" un po' di info sul comprensorio si trovano.. ;-)


https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27757

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17660
 
allora... capisco che sono passati una decina d'anni dai miei report sul freeride a Sillian, però mi sembra che con un "cerca" un po' di info sul comprensorio si trovano.. ;-)


https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27757

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17660
Yeahhh, grazie! Li ho ri-guardati penso per la decima volta prima di fare la domanda, domanda (Si intuiscono i pendii più interessanti?) che resta visto ancora non risposta che nei due link ci sono delle bellissime foto ma non ci sono informazioni come si avevano nei magnifici reportage di e.frapporti, pierr, o simili. :checepossofa:
Nemmeno su fatmap ci sono gli itinerari freeride più comuni: https://fatmap.com/pistes/activity/...842.8817333,-64.0000000,0,1730.8414499,normal :checepossofa:
 
Yeahhh, grazie! Li ho ri-guardati penso per la decima volta prima di fare la domanda, domanda (Si intuiscono i pendii più interessanti?) che resta visto ancora non risposta che nei due link ci sono delle bellissime foto ma non ci sono informazioni come si avevano nei magnifici reportage di e.frapporti, pierr, o simili. :checepossofa:
Nemmeno su fatmap ci sono gli itinerari freeride più comuni: https://fatmap.com/pistes/activity/...842.8817333,-64.0000000,0,1730.8414499,normal :checepossofa:

All'epoca era (ancora) un secret spot, per cui in effetti davo informazioni solo privatamente...

a parte il freeride di prossimità, che comunque è abbondante, ci sono itinerari che scendono negli evidenti valloni a nord (fino a Innervillgraten; bisogna lasciare un auto oppure prendere lo skibus) e nord est (fino ad una stradina che rientra alla seggiovia di AusserVillgraten); a quote più basse anche una serie di prati in mezzo alle case (direzione est) che sbuca sulla strada della Villgratental (skibus o 20min a piedi fino agli impianti). Con Google earth sono abastanza evidenti

- - - Updated - - -

facciamo 'sto regalo, và... :D

Sillian-Thurntaler-freeride.jpg
 
:MONKEY Chiederò in privato quelle del Monte Elmo con rientro via mulattiera e/o trenino/skibus, quello mi pare sia ancora zigred sbod. Se faranno il collegamento diventerà una pista.
Grazie :D
 
Il collegamento secondo me è fattibilissimo.

Ho letto questa estate su un quotidiano locale di un previsto collegamento tra il comprensorio Drei Zinnen e la zona sciistica ThurnThaler (Sillian). Non so come e dove realizzeranno questi collegamenti ma l'area potrebbe diventare interessante.
Ho sciato a Sillian a Marzo mentre ero con la famiglia a San Candido e non mi è dispiaciuta. Se ci fosse una soluzione sci ai piedi con la zona sciistica del Monte Elmo sarebbe il Top!
 
Top