Pagina 9 di 19 PrimoPrimo 12345678910111213141516171819 UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 273

Discussione: PILA....stazione in declino

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

Tu invece sembri appena uscito dagli anni '70 o '80, in cui di sensibilità ambientale non ce n'era, e di soldi da buttare nel cesso per idiozie faraoniche pure.

Sul Grimondet l'innevamento artificiale è impossibile portarlo, a meno (forse...) di crearsi un altro invaso artificiale in quella zona, che però è puro nonsense: non ci sono corsi d'acqua, e sono letteralmente 2, dico due piste.
    A quel punto, chi te lo fa fare di investire qualche milione di euro per fare un impianto che riesci ad usare solo a fine stagione?

Per il resto, mi sono espresso in favore di un revamping degli impianti esistenti (mi chiedo con che soldi, però, visto che nel migliore dei casi si parla di un paio di milioni di euro a botta) ma cum grano salis, che a sbilanciare i flussi (e creare code in pista, invece che agli impianti), è un attimo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Tu invece sembri appena uscito dagli anni '70 o '80, in cui di sensibilità ambientale non ce n'era, e di soldi da buttare nel cesso per idiozie faraoniche pure.

Sul Grimondet l'innevamento artificiale è impossibile portarlo, a meno (forse...) di crearsi un altro invaso artificiale in quella zona, che però è puro nonsense: non ci sono corsi d'acqua, e sono letteralmente 2, dico due piste.
    A quel punto, chi te lo fa fare di investire qualche milione di euro per fare un impianto che riesci ad usare solo a fine stagione?

Per il resto, mi sono espresso in favore di un revamping degli impianti esistenti (mi chiedo con che soldi, però, visto che nel migliore dei casi si parla di un paio di milioni di euro a botta) ma cum grano salis, che a sbilanciare i flussi (e creare code in pista, invece che agli impianti), è un attimo.
    Questa è la tipica risposta di chi legge male quello che si scrive e di chi non ha argomenti.

1) Dove ho parlato di mostruosità ambientali e opere faraoniche?
    2) revamping è esattamente quello di cui ho parlato io
    3) Per la nuova Grimondt allungata con innevamento aritificiale c'è il progetto in regione quindi tanto impossibile non è (ma temo non ci siano soldi o non si voglia metterli)
    4) Non hai idea di quanto costi un impianto; una seggiovia automatica partiamo dai 5 milioni in sù, ma anche 6/7/8 a seconda ella linea e delle caratteristiche
    5) Se non ci sono i soldi e non investi la strada è il declino, visto che i tuoi concorrenti (specie ad est e all'estero) lo fanno

Conclusivamente... Pila stazione in declino? Oggi, se non si danno una svegliata, sì

3. Skife per dunnet:

Edo

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Sempre divertente leggere la gente che si lamenta e che non gli piace un posto e poi va a tirare le testate per andarci .... certo che siete masochisti
    Rifacessero domani 2 due couis e la Chamolè e vi metterebbero 60 euro di skipass sarebbe: oh ma pagare 60 euro e trovare le piste affollate che non riesci neanche curvare è invivibile meglio Vervier, Chamonix e Zermatt.. Pila è invivibile fa schifo!
    Godetevi il fine settimana e la montagna che vi stressate già in settimana
    Pace, sci e amore

Predefinito

Il prezzo dello skipass aumenta costantemente di anno in anno a Pila pur senza nessuna miglioria.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    Il prezzo dello skipass aumenta costantemente di anno in anno a Pila pur senza nessuna miglioria.
    quello che dici tu chiamasi adeguamento all'inflazione e non è detto che venga approvato ogni anno tale aumento (ci sono stati anni che non è avvenuto solo che fa più notizia l'aumento che non il prezzo che resta invariato). La variabilità dipende anche dall'uso dell'impianto di innevamento artificiale dell'anno prima ecc .... Credi anche che tutte le bonifiche da valanghe te le regalano, specie quelle che avvengono con l'elicottero ??? costi che nessuno considera ....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GnuGnu Vedi messaggio
    quello che dici tu chiamasi adeguamento all'inflazione e non è detto che venga approvato ogni anno tale aumento (ci sono stati anni che non è avvenuto solo che fa più notizia l'aumento che non il prezzo che resta invariato). La variabilità dipende anche dall'uso dell'impianto di innevamento artificiale dell'anno prima ecc .... Credi anche che tutte le bonifiche da valanghe te le regalano, specie quelle che avvengono con l'elicottero ??? costi che nessuno considera ....
    45 Euro per Pila oggi sono un bel pagare in Italia. 45 Euro per 3 soli impianti automatici. Rapporto qualità/prezzo non sembra esattamente favorevole. Madesimo (per cercare qualcosa di assimilabile a Pila) costa 41 e ha impianti molto più moderni

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GnuGnu Vedi messaggio
    quello che dici tu chiamasi adeguamento all'inflazione e non è detto che venga approvato ogni anno tale aumento (ci sono stati anni che non è avvenuto solo che fa più notizia l'aumento che non il prezzo che resta invariato).
    Certo, adeguamento all'inflazione. Non so più cosa devo sentire che giustifichi il prezzo assurdo che hanno raggiunto gli skipass negli anni, tanto più in zone dove non c'è stato alcun investimento importante o non devono accumulare soldi in vista di progetti futuri e già programmati.

Se pagassi una Panda 20000 euro in luogo di 12000 (cifra presa a caso) di dieci anni fa potresti anche avere ragione ma per fortuna non è così perché se tutto fosse aumentato come gli skipass (e come le autostrade, nota vergogna nazionale) la metà degli italiani sarebbero sul lastrico e non ci sarebbe più la preoccupazione di andare a sciare.

10. Skife per Edo:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Certo, adeguamento all'inflazione. Non so più cosa devo sentire che giustifichi il prezzo assurdo che hanno raggiunto gli skipass negli anni, tanto più in zone dove non c'è stato alcun investimento importante o non devono accumulare soldi in vista di progetti futuri e già programmati.

Se pagassi una Panda 20000 euro in luogo di 12000 (cifra presa a caso) di dieci anni fa potresti anche avere ragione ma per fortuna non è così perché se tutto fosse aumentato come gli skipass (e come le autostrade, nota vergogna nazionale) la metà degli italiani sarebbero sul lastrico e non ci sarebbe più la preoccupazione di andare a sciare.
    Ecco Edo sul fatto che gli skipass abbiano raggiunto un prezzo assurdo non sono d'accordo; purtroppo sono abbastanza rapportati ai costi che i gestori devono sostenere (anzi spesso non coprono tali costi); in una economia di mercato piena (senza nessun aiuto pubblico) probabilmente il prezzo degli skipass dovrebbe essere in una forchetta tra i 70 e 100 Euro, come in Svizzera e Stati Uniti. Del resto sciare non è certo un servizio pubblico essenziale, va già bene che in Italia siano abbastanza bassi rispetto all'estero (spesso, ripeto, grazie all'aiuto pubblico).

Predefinito

il prezzo lo fa il mercato e se la stazione è piena vai a Madesimo e risparmi 3 euro che non ti mettono sul lastrico e scii felice magari a ripetizione registrando la performance sul telefono :)

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dunnet Vedi messaggio
    Questa è la tipica risposta di chi legge male quello che si scrive e di chi non ha argomenti.

1) Dove ho parlato di mostruosità ambientali e opere faraoniche?
    2) revamping è esattamente quello di cui ho parlato io
    3) Per la nuova Grimondt allungata con innevamento aritificiale c'è il progetto in regione quindi tanto impossibile non è (ma temo non ci siano soldi o non si voglia metterli)
    4) Non hai idea di quanto costi un impianto; una seggiovia automatica partiamo dai 5 milioni in sù, ma anche 6/7/8 a seconda ella linea e delle caratteristiche
    5) Se non ci sono i soldi e non investi la strada è il declino, visto che i tuoi concorrenti (specie ad est e all'estero) lo fanno

Conclusivamente... Pila stazione in declino? Oggi, se non si danno una svegliata, sì
    Quello che ha iniziato ad offendere dandomi del medievale sei tu, non certo io... e se ti fossi premurato di leggere quello che ho scritto riguardo alla risistemazione degli impianti di Pila avresti letto che non la penso tanto diversamente da te.
    Ora:
    1) L'innevamento artificiale su un versante tutto sommato intonso (le uniche costruzioni in zona sono un alpeggio estivo in zona Grimondet, e qualche rudere in giro, comeil vecchio Grimondet, e l'alpeggio di Liautaisaz) è esattamente la mia definizione di mostruosità ambientale.
    2) Se avessi letto i miei post invece di partire al dagli all'ambientalista, sono due pagine che parlo di revamping di impianti.
    3) C'era il progetto in regione anche per il collegamento Pila-Cogne con la telecabina: poi si è visto come è finita (picche perchè una idiozia ingegneristica)
    4) Ci ho lavorato, in Leitner, so di cosa sto parlando.
    5) Verissimo, ma c'è da chiedersi come investire: se l'obiettivo è quello di porsi in concorrenza con l'Est Pila ha perso in partenza.

Predefinito

Quello che ha iniziato ad offendere dandomi del medievale sei tu, non certo io... e se ti fossi premurato di leggere quello che ho scritto riguardo alla risistemazione degli impianti di Pila avresti letto che non la penso tanto diversamente da te.
    Ora:
    1) L'innevamento artificiale su un versante tutto sommato intonso (le uniche costruzioni in zona sono un alpeggio estivo in zona Grimondet, e qualche rudere in giro, comeil vecchio Grimondet, e l'alpeggio di Liautaisaz) è esattamente la mia definizione di mostruosità ambientale.
    2) Se avessi letto i miei post invece di partire al dagli all'ambientalista, sono due pagine che parlo di revamping di impianti.
    3) C'era il progetto in regione anche per il collegamento Pila-Cogne con la telecabina: poi si è visto come è finita (picche perchè una idiozia ingegneristica)
    4) Ci ho lavorato, in Leitner, so di cosa sto parlando.
    5) Verissimo, ma c'è da chiedersi come investire: se l'obiettivo è quello di porsi in concorrenza con l'Est Pila ha perso in partenza.

1) Mostruositò ambientale 4 aste e dei tubi sotterranei?
    2) Guarda che te lo sei sognato tu il "dagli all'ambientalista"
    3) Non vedo correlazione tra le due cose
    4) Allora non mi spiego come possa sottostimare cosìil costo di un impianto
    5) Pila deve fre concorrenza alle stazioni assimilabili; ha pochi impianti almento questi che siano moderni
    Ultima modifica di dunnet; 26-02-2019 alle 03:32 PM.

Predefinito

All'estero con le opere faraoniche fanno turismo e soldi. Forse in Vallée non hanno bisogno di soldi.
    Senza investimenti il declino è inevitabile.
    Basta pensare al -10% di incassi della scorsa stagione e la mia polemica si chiude qua.

17. Skife per 1QUALUNQUE:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dunnet Vedi messaggio
    1) Mostruositò ambientale 4 aste e dei tubi sotterranei?
    2) Guarda che te lo sei sognato tu il "dagli all'ambientalista"
    3) Non vedo correlazione tra le due cose
    4) Allora non mi spiego come possa sottostimare cosìil costo di un impianto
    5) Pila deve fre concorrenza alle stazioni assimilabili; ha pochi impianti almento questi che siano moderni
    1) Dai, per piacere... 4 aste e tubi sotterranei nei tuoi sogni.
    Basta vedere gli scempi che hanno fatto in zona Leisse Gare con la scusa del "dare una risistemata all'innevamento programmato".
    "Innevamento programmato" vuol dire spianare il versante, allargare, sbancare...
    E in realtà fottere il pascolo del Grimondet, il che è uno dei motivi per cui grazie a dio niente di tutto questo si farà mai.

2) Dai, mi dai del "medievale" quando parlo di silenzio di assenza di rotture di *******i per gli scialpinisti... è ovvio che avessi in mente l'ambientalista.

3) Io si, vuol dire che il fatto che sia depositato non vuol dire assolutamente niente.

4) Un impianto green field costa 5M, visto che in tutti i casi si parla di vari gradi di brown field, è ovvio che i costi scendano.

5) Concordo: ma impianti moderni non vuol dire estensione del domain skiable.

Concludendo: Impianti nuovi of course (ma con giudizio).
    Nuove piste anche no, che Pila in termini ambientali ha già dato.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da 1QUALUNQUE Vedi messaggio
    All'estero con le opere faraoniche fanno turismo e soldi. Forse in Vallée non hanno bisogno di soldi.
    Basta pensare al -10% di incassi della scorsa stagione e la mia polemica si chiude qua.
    Nei paesi del terzo mondo con le opere faraoniche fanno turismo e soldi.
    Dove c'è almeno un minimo di sensibilità ambientale si parla meno di megagigaopere e più di turismo sostenibile.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 1QUALUNQUE Vedi messaggio
    Quindi se domani una tua azienda/società di cui sei il titolare perde il 10% compri un nuovo impianto/capannone
    forse vai in banca a chiedere un finaziamente ammesso che te lo diano... magati ti vedono in faccia e per passione ti salvano

Pensare che forse in quel 10% buona parte centra con il numero giorni che ha nevicato e la gente con il brutto tempo fa altro e a sciare ci sono solo gli appassionati del freeride ??
    Il raffronto va su più stagioni se non lo sa non sul breve temine.... inoltre i dati AVIF sono stati soddisfacenti per tutta la VDa nonostante il calo del 4% proprio docuto ai weekend di cattivo tempo rispetto l'anno prima che era stata una stagione con ottimi risultati per lo sci.....

Aria fritta....

- - - Updated - - -

1)
    Dove c'è almeno un minimo di sensibilità ambientale si parla meno di megagigaopere e più di turismo sostenibile.
    Sai non sanno cosa è la Valpelline perchè non ha la seggiola iperfiga e supermoderna che li porta a fare il record di discese da registrare sulla app dello smartphone.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

caro gnugnu, parole santissime.
    Ci si chiede perchè andare in montagna, quando si potrebbe fare la stessa attività fisica in uno skidome.
    Speriamo che finiscano presto quello di Milano sopra quell'altro abominio che è il Centro.
    Così ci si liberano le piste.

Pagina 9 di 19 PrimoPrimo 12345678910111213141516171819 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri