Pagina 7 di 19 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 273

Discussione: PILA....stazione in declino

Predefinito

riguardo i treni: volendo fantasognare mi pare che esistano "pendolini" in versione a motore termico...
    volendo stare con i piedi per terra intanto bisognerebbe ripensare gli orari ed inserire qualche treno "diretto" negli orari strategici
    poi questa moda dei treni ibridi ed a idrogeno (se ne parla anche nel sud piemonte) io non la vedo bene... nel senso... sono tecnologie recenti che vai a sapere quali problemi di gestione possono dare...
    Comunque una volta sono andato in treno da torino a pila... un'agonia lo ammetto (io amo il treno ma... quando hai 20 anni e la scimmia dentro.. non è fattibile no)
    Già all'epoca (1997?) non mi è piaciuta... forse perchè avendone tanto sentito parlare mi aspettavo una stazione più grande e/o con impianti migliori.
    Ci stavo ripensando in questi giorni ma mi avete fatto scappare la voglia :-)

Predefinito

Piccola correzione, per treno ibrido (o veicolo in generale) si intende doppia alimentazione. Nel caso specifico sono treni elettrici-diesel.

3. Skife per fla5:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 1QUALUNQUE Vedi messaggio
    Sai perchè non posso permettermi di andare altrove?
    Perchè ho la casa e mi spiace non usarla, e andare tutti i weekend in altri posti mi costerebbe molto di più e non me lo posso permettere....ma a te poi cosa interessa?
    Sto solo dicendo che tutto il mondo va avanti, ma la Pila s.p.a. se ne frega: preferisce spennare i suoi clienti e fargli poggiare il culo su seggiolini vecchi e lenti.

Ciao ciao
    Se ti stressa cosi tanto sciare a Pila la Domenica o quei rari giorni di picco di utenza, tra l'altro prevedibile, (negli altri giorni è più che vivibile) stai a casa o fai altro ...
    esistono le ciaspole, lo scialpinismo ecc...

Predefinito Un applauso a GnuGnu

Citazione Originariamente scritto da GnuGnu Vedi messaggio
    Se ti stressa cosi tanto sciare a Pila la Domenica o quei rari giorni di picco di utenza, tra l'altro prevedibile, (negli altri giorni è più che vivibile) stai a casa o fai altro ...
    esistono le ciaspole, lo scialpinismo ecc...
    Bella risposta "fenomeno"
    Complimenti
    Ma sai com'è, vado a sciare nei week-end perché negli altri giorni ho il brutto vizio di lavorare

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da ACE65 Vedi messaggio
    Avete ragione su tutto, ma non serve a nulla una seggiovia nuova sul Couis1, è DESERTA come faccio a farvelo capire? Hanno addirittura diminuito i tornelli da due a uno. Mi spiegate perché devono buttare via milioni di euro per una cosa che ad oggi non serve? Se ci fosse una fila costante e continua potrei capirlo, ma non c'è e non c'è stata manco durante le vacanze di Natale con praticamente Pila unica stazione aperta in tutta la valle.

Ciao

Deserti i couis? Ieri e oggi delirio. Tra coda e risalita 25 minuti sono un'indecenza per quello che si paga.

Deserti? Si, dalle 14 in poi il comprensorio si svuota, ma il resto della giornata è uno skifo.
    Sono gli atteggiamenti come il tuo che frenano lo sviluppo di un comprensorio magnifico. Mi fa incazzare la gente che nega l'evidenza.
    Fossero veramente deserti, avrebbero lasciato gli skilift
    P.S.: hanno tolto il tornello rotto e mai rimpiazzato. Non li hanno diminuiti.

7. Lo skifoso 1QUALUNQUE ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 1QUALUNQUE Vedi messaggio
    Bella risposta "fenomeno"
    Complimenti
    Ma sai com'è, vado a sciare nei week-end perché negli altri giorni ho il brutto vizio di lavorare

"Fenomeno", Il sabato rientra nella parola weekend e fa parte di quei giorni vivibili, salvo weekend a cavallo tra il capodanno e forse il carnevale.
    Poi se non sai adeguarti a delle aletrantive come lo skialp che ti farebbe bene anche a rilassarti dal nevrotismo compulsivo ...
    vabbè, "elaboriamo il lutto con un Amen" ahaah

Predefinito

ok, spero di non alimentare la polemica, ma sabato ero a Pila e devo tristemente concordare con chi dice che era pieno di gente e che gli impianti non sono all'altezza di un comprensorio altrimenti davvero bello.
    prima di sentirmi dire che devo darmi alle ciaspole eccetera, preciso che era la prima volta che ci andavo, che penso che ci tornerò, ma non molto di frequente, proprio per i motivi detti.
    piste bellissime e tenute bene, ambiente bellissimo, ma sono partito da Milano alle 8.30 e fra code alla cassa, cabinovia, code alle seggiovie per portarci in quota e lentezza delle seggiovie stesse ho comincito a sciare attorno a mezzogiorno, anzi oltre. come paradosso potrei dire che ci avrei messo meno ad andare in Alto Adige....
    ripeto: non sto sputando su Pila, tutt'altro, mi è piaciuta davvero molto.
    ma non mi pare scandaloso dire che gli impianti non sono adeguati a un comprensorio che ha grandi, grandi potenzialità.
    poi, se non ci sono i soldi, non ci sono, però pare un po' strano. forse davvero ho pescato il sabato più affollato dell'anno, non so.
    fra l'altro, anche dire che si svuota dopo le 14 mi pare azzardato: io sono sceso dopo le 16 e ho dovuto fare un'altra lunga coda per prendere la cabinovia.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniele_g Vedi messaggio
    partito da Milano alle 8.30 e fra code alla cassa, cabinovia, code alle seggiovie per portarci in quota e lentezza delle seggiovie stesse ho comincito a sciare attorno a mezzogiorno, anzi oltre....................forse davvero ho pescato il sabato più affollato dell'anno, non so..
    urca 8.30 da Milano forse è leggermente tardi poi va a gusti.
    Skipass online ? vi lamentate delle seggiovie obsolete e quando c'è la tecnologia non la usate
    E' periodo carnevale (vale periodo Capodanno = alta stagione) e in Vallèe è pieno di stranieri (INTERSKI) che fanno le settimane bianche.

11. Skife per GnuGnu:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GnuGnu Vedi messaggio
    urca 8.30 da Milano forse è leggermente tardi poi va a gusti.
    Skipass online ? vi lamentate delle seggiovie obsolete e quando c'è la tecnologia non la usate
    E' periodo carnevale (vale periodo Capodanno = alta stagione) e in Vallèe è pieno di stranieri (INTERSKI) che fanno le settimane bianche.
    per come la vedo io, in linea di massima hai ragione su tutto, ma nel caso specifico si è unita all'ultimo momento (al mattino stesso, quando stavamo per salire in auto) un'amica che ci ha chiesto di aspettarla, e si è fatto un po' più tardi.
    ho la Snowit card che consente l'acquisto dello skipass on line, anzi ho già comprato due giornalieri per Pila con loro, ma non validi in questo periodo, e poi la destinazione stessa è stata decisa praticamente in auto (noi eravamo partiti per andare a San Domenico).
    è vero, è periodo di carnevale, è tutto vero, come ti dico hai ragione su tutto.

resta però il fatto che sono salito altre volte in alta stagione a metà mattina in altre stazioni, e in genere non ho trovato tutte quelle code, nè impianti così lenti.
    forse dipende dal fatto che vado molto più spesso in AA, che mi rendo conto ha una 'potenza di fuoco' spaventosa, forse non raggiungibile dal resto d'Italia; già il Monterosa Ski (e credo di non avere "detto cotiche"...) è una spanna abbondante sotto qualsiasi stazione altoatesina io abbia provato, anche fuori dal DSS, quanto a impianti. non me ne vogliano gli aficionados del posto, che per altro amo anch'io.
    ma anche l'amica con noi, che invece scia quasi sempre in VdA, è rimasta sorpresa da questo aspetto, concludendo che avremmo fatto molto prima ad allungare il viaggio e arrivare a La Thuile... e così faremo le prossime volte, temo.
    peccato, perchè Pila è davvero bella per tutto il resto.
    e, per intenderci, ci tornerò comunque altre volte; solo che pensavo sarebbe diventata LA stazione di riferimento per uscite di un giorno, da Milano, praticamente la mia 'seconda casa' sciistica; ora ho qualche dubbio in più, ecco. magari in altre date migliora....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniele_g Vedi messaggio
    sono partito da Milano alle 8.30 e fra code alla cassa, cabinovia, code alle seggiovie per portarci in quota e lentezza delle seggiovie stesse ho comincito a sciare attorno a mezzogiorno, anzi oltre. come paradosso potrei dire che ci avrei messo meno ad andare in Alto Adige....
    Hai scelto una data un po' sfigata.
    Sabato c'era vento, forti rischi di chiusura di La Thuile e Cervinia, in questi casi si rovesciano tutti a Pila con conseguenza cataclismiche.

Inoltre settimana scorsa c'era non so quale festa in regno unito con scuole chiuse e tutto ed era la settimana favorita dagli inglesi per la settimana bianca, Pila è stata scelta come meta privilegiata dall'interski, altro tassello di inferno.

Dopo lunghe riflessioni sono giunto alla conclusione che la telecabina da aosta è stupida.
    L'ultima volta, in autobus, dalla rotonda della Cogne a fondovalle fin su a Pila parcheggio ci abbiamo messo 30 minuti, la telecabina ce ne mette 18 + la coda. In biglietteria a Pila generalmente c'è poca coda, certo, se parti da Milano così tardi rischi seriamente di non trovare parcheggio.

Non specifichi se hai preso la ridicola lentovia triposto che parte di fronte all'arrivo della telecabina, che è un errore da non fare, solo quella ti fa perdere 20 minuti di sci.

Comunque si, ci sono alcuni impianti imbarazzanti (Couis 2 e Grimondet... ma da quanti anni non la aprono, la Grimondet?), mentre altri avrebbero bisogno di un incremento di portata ma non è così vitale (Chamolè).
    Couis 1 è lento, si, ma è decisamente in linea - come tipologia, affollamento e tempo di risalita - con impianti che portano su piste simili in comprensori ben più blasonati
    La liason è semplicemente da ignorare, come se non esistesse: serve solo per i principianti assoluti.

Vero, ma per fare lo skipass online è necessario avere già il supporto, e non è una cosa così automatica.

Io sogno il giorno in cui si potrà pagare lo skipass online e ritirarlo a un distributore automatico, evitando l'immancabile mandria di "Un giornaliero per il mio bimbo, ha 26 anni, studente ma fuoricorso di 3 anni, gli spetta il ridotto? E poi il pomeridiano a che ora inizia? Non posso fare un andata e ritorno, ma solo il ritorno con riduzione senior, non ho il documento ma ho una fotocopia del tesserino del circolo di tressette col morto in cui si vede la data di nascita, poi senta, se ho uno sci solo e una paresi all'orecchio sinistro, ma una volta sono andato in bob, secondo lei posso fare le nere con le mani legate dietro alla schiena? L'assicurazione copre anche se mi scaccolo in seggiovia e con l'anello mi stacco un pezzo di naso? C'è un fruttivendolo in quota?"

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

Il Grimondet apre normalmente piuttosto tardi, causa assenza di innevamento artificiale, e mi vien da dire che non è un male.

Se mi è concesso, il problema non sono gli impianti: Mettere uno Chamolè o un Leissè velocissimi e con portata stellare, sono scelte con poco senso: Significa trasformare le code agli impianti in code in pista.
    Il problema è la dimensione del comprensorio (tutto sommato ridotta, si parla di 40 km di piste reali) contrapposta alla sua popolarità, posizione, e facilità di accesso.
    Non se ne esce, purtroppo: è una questione di spazio fisico (e di altri pendii dove potersi espandere non ce ne sono...)

E parlo da local.

Predefinito

occhio a non confondere portata e velocità. si possono sempre fare seggiovie di pari portata (o meglio leggermente maggiore per evitare le code: basta una capacità marginale ridotta per azzerare code rilevanti !!! anche perché a pari capacità se aumento la velocità non faccio che aumentare la coda) ma avere delle velocità di risalita maggiori, così invece che stare a congelare in seggiovia, ci si diverte di più in pista o in baita

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Il Grimondet apre normalmente piuttosto tardi, causa assenza di innevamento artificiale, e mi vien da dire che non è un male.

Se mi è concesso, il problema non sono gli impianti: Mettere uno Chamolè o un Leissè velocissimi e con portata stellare, sono scelte con poco senso: Significa trasformare le code agli impianti in code in pista.
    Il problema è la dimensione del comprensorio (tutto sommato ridotta, si parla di 40 km di piste reali) contrapposta alla sua popolarità, posizione, e facilità di accesso.
    Non se ne esce, purtroppo: è una questione di spazio fisico (e di altri pendii dove potersi espandere non ce ne sono...)

E parlo da local.

Centro ti stimo !!

Grimondet cosi come Nouva soffrono di notevole riscaldamento del terreno ma mentre su Nouva è stato fatto l'adeguamento del fondo e messo l'innevamento a Grimodet no.
    Quindi investire in un nuovo impianto con una situazione del genere verrebbe dire meglio dare priorità ad altro. In tempo di vacche magre e con Crevacol e Cogne in perdita da salvare e la regione che guarda ad altro la sola soc. Pila non investe e tira a campare (vedesi accantonamento del progetto della nuova grimondet che andava anche a sfruttare i pendii sotto la Punta del Drinc).

Unico intervento che potrebbe alleggerire chamolè e ridustribuire meglio il sofraffollamento generale è quanto allo studio di togliere laison e couis1 e tirare su la telecabina (rientra nella parte di progetto sul Collegamento Pila/Cogne [su cui si può fare paginate di post ma eviterei] e che trovo interessante per quanto riguarda il versante pila).

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Max Depo Vedi messaggio
    Dopo lunghe riflessioni sono giunto alla conclusione che la telecabina da aosta è stupida.
    L'ultima volta, in autobus, dalla rotonda della Cogne a fondovalle fin su a Pila parcheggio ci abbiamo messo 30 minuti, la telecabina ce ne mette 18 + la coda. In biglietteria a Pila generalmente c'è poca coda, certo, se parti da Milano così tardi rischi seriamente di non trovare parcheggio.
    Quindi la soluzione sarebbe ? Salire tutti a Pila cosi in biglietteria su guadagni la coda che non hai fatto ad Aosta e se ti va bene, visti i pochi parcheggi, trovi un posto libero minimo 10 tornanti sotto ad andare bene.... e poi basta portarsi dietro una bella fanciulla in telecabina .... in 18 minuti si può fare molto

Predefinito

nel 2019 le code non dovrebbero esistere, punto.

La regione VDA preferisce buttare una marea di soldi per tenere in piedi posti di lavoro inutili anzichè investire in sviluppo come fanno nelle tante grandi località moderne fuori da VDA e direi fuori dall'Italia salvo Dolomiti e Alto Adige

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Mettere uno Chamolè o un Leissè velocissimi e con portata stellare, sono scelte con poco senso: Significa trasformare le code agli impianti in code in pista.
    Quindi all'estero che piazzano impianti performanti per fare smaltire le code e permettere di sciare di più sono dei pazzi!

20. Skife per Edo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Max Depo Vedi messaggio
    ci chiedevamo anche noi, salendo, cosa fosse meglio fare. ho visto che si arriva in macchina addirittura fino alla stazione di monte....

Non specifichi se hai preso la ridicola lentovia triposto che parte di fronte all'arrivo della telecabina, che è un errore da non fare, solo quella ti fa perdere 20 minuti di sci.
    esatto, ho fatto quell'errore... quindi è possibile evitarla ? come ?

Comunque si, ci sono alcuni impianti imbarazzanti (Couis 2 e Grimondet...
    esatto ancora, altro "tappo", se è quella che penso io.
    a quanto pare, ho fatto il percorso a ostacoli e li ho presi tutti....

Io sogno il giorno in cui si potrà pagare lo skipass online e ritirarlo a un distributore automatico, ..."
    non ho ancora provato, e lo proverò proprio con Pila a Marzo, almeno credo, ma se ho ben capito se sei affiliato a "servizi" come Snowit card, carichi il giornaliero da casa su uno skipass "universale" (be'... universale per le stazioni sciistiche convenzionate) e non devi nemmeno passare dal distributore automatico, scendi dall'auto, ti scarponizzi ed entri in cabinovia spernacchiando quelli in coda come me.

Pagina 7 di 19 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri