Aiuto per turistone tra il vento!

Gianpa79

Mister Interno
Ciao, caro mana, mi piacerebbe iniziare a fare un po' di windsurf, perchè la mia ragazza non viene in ghiacciaio d'estate e quindi devo fare qualcosa.
Ogni tanto ho noleggiato a Porto Pollo, avendo la casa a S.teresa di Gallura , e sono scarsissimo, esco e rientro, viro ma non strambo.
A volte sono anche riuscito a planare .... tavola fun ...
Qualcuno mi può consigliare qualcosa di usato per farmi qualche uscita e migliorare sul garda? Che pi mi porto in Sardegna durante le vacanze?

sono totalmente ignorante ...

ps NON VOLGIO SPENDERE UN CAPITALE
 
Io ho iniziato questa estate, la mia prima attrezzatura l'ho comprata a settembre.
Metti in conto di spendere 1000 , 1200 euro circa con roba parte usata e nuova.
Se compri ora puoi risparmiare qualcosa anche sul nuovo essendo fuori stagione.
 
Metti i piedi nelle strap e usi il trapezio?

ci ho provato ma ho scuffiato

- - - Updated - - -

Io ho iniziato questa estate, la mia prima attrezzatura l'ho comprata a settembre.
Metti in conto di spendere 1000 , 1200 euro circa con roba parte usata e nuova.
Se compri ora puoi risparmiare qualcosa anche sul nuovo essendo fuori stagione.

azzz speravo di spendere sui 500 euro ..... tutto usato ....

ma non so che prendere .... litri tavola mq vela .... ecc ... sono totalmente ignorante
 
Allora non hai mai planato e quando lo farai diventerai ventodipendente :D
Devi restare su tavole e vele facili e da principianti (freeride-freemove ecc). Se, sei sportivo ed allenato, progredirai in fretta. Fai un corso in una scuola al Garda.
Le tavole usate di quel tipo, paradossalmente sono le più costose rispetto al prezzo del nuovo, ma poi le rivenderai in un baleno.
Dovresti trovare una tavola di circa 130 litri e non più stretta di 75 cm, così potrai avere la sicurezza di recuparere la vela, virare e ritornare senza problemi a riva, di poterti divertire anche con poco vento e comunque progredire sia tecnicamente che quanto a sensibilità. Così con i dovuti tempi inizierai a mettere i piedi nelle strap attaccarti al trapezio e concederti delle belle planate. Vela leggera m 6 circa assolutamente senza camber.
 

.

Io sono un principiante. Non assoluto perchè uso il trapezio ma comunque ho iniziato da poco quindi prendi il mio parere con le pinze.
Per il litraggio della tavola considera che io peso 80kg e ho una 145 Lt. Mettiti in un range di 130lt - 160lt per un peso da 70kg a 100kg.
Per la vela dipende molto da dove andrai. Diciamo che genericamente dovresti stare intorno ai 6mq. Però qui è difficile dare un consiglio perchè se il vento è poco ne vorresti una più grande, se è troppo anche una 6 mq potrebbe essere ingestibile per chi inizia. Teoricamente sarebbe meglio averne 2 ma il costo...
Considera che ogni vela ha il suo tipo di albero che non vuol dire stessa marca ma forma. Non tutto si adatta.
 
Scusa ma è il vento del cax*o di qu sti giorni che ti ha spirato, oppure quest’anno la scimmia è durata poco? Perché aprire un td del genere proprio ora che, finite ste cavolo di festività, abbiamo davanti un imminente lunghissima stagione sciatoria? :D:HIP

Schezi a parte, una tavola da 110-120 l, larga, senza deriva, tipo starboard go (o magari qualcosa di un po’ meno pesante). Se vuoi vela unica direi 5.8 una vela basic tipo freeride...
Comunque la virata (veloce) è una manovra più difficile della strambata, e recentemente molto più cool, i “capi” non strambano mai :D da un po’ d’anni la strambata in freeride è vista un po’ cone una tapirata... :D
 
Grazie a tutti, mi è venuto in mente ora perchè per aprile voglio essere pronto per uscire, visto che devo andare in Sardegna, inoltre vorrei uscire a Riva per tutta la stagione estiva.
Una volta ho planato "credo" ed è stato orgasmico, ero a Porto Pollo ..... sentivo lo sciabordio sotto la tavola ....
Peso 72 kg, sono abbastanza sportivo, sugli sci me la cavo, e visto un progetto mio futuro di tarsferirmi in Sardegna d'estate e alle dolomiti d'inverno, mi piacerebbe arrivare già con una base per divertirmi un po'!

PS la mia virata è ridicola, e metà delle volte fnisco in H2O


poi volevo chiedervi, non esiste su facebook un mercatino usato, tipo quello dello sci, io compro molto su meractino sci agonistico, e si trovano ottimi affari, soprattutto sugli sci gara
 
Se ti vuoi trasferire in sardegna una vela sola non basta perchè ti perdi i 3/4 delle uscite. Per Sardegna ci vogliono minimo 3 vele intirno a 6, 5 e 4, se non vuoi uscire anche coi venti leggerissimi da 7....
Se tu vuoi trasferire in sardegna, girando da olbia fino a badesi, trovi tanto di quel vento e onde che in nel giro di tre mesi diventi un capo, la tavola che ti ho consigliato io, una tipo starbord go da tapirone, poi la cambi subito.... :D
 
Grazie a tutti, mi è venuto in mente ora perchè per aprile voglio essere pronto per uscire, visto che devo andare in Sardegna, inoltre vorrei uscire a Riva per tutta la stagione estiva.
Una volta ho planato "credo" ed è stato orgasmico, ero a Porto Pollo ..... sentivo lo sciabordio sotto la tavola ....
Peso 72 kg, sono abbastanza sportivo, sugli sci me la cavo, e visto un progetto mio futuro di tarsferirmi in Sardegna d'estate e alle dolomiti d'inverno, mi piacerebbe arrivare già con una base per divertirmi un po'!

PS la mia virata è ridicola, e metà delle volte fnisco in H2O


poi volevo chiedervi, non esiste su facebook un mercatino usato, tipo quello dello sci, io compro molto su meractino sci agonistico, e si trovano ottimi affari, soprattutto sugli sci gara

Per darti un'idea, questa come dimensioni potrebbe andare. anche se tecnica per un principiante.
https://www.urban.it/usato/windsurf/tavole/rrd-firestorm-v4-wood-123-2018
Questa nella misura 133 l sarebbe giusta
https://www.sportmission.com/Tavola-da-Windsurf-Fanatic-GECKO-HRS-2017
Oppure questa sarebbe valida
http://www.adessowind.com/market/display_detail.lasso?id=449715
Basta cercare un poco.
Ma la cosa più importante, ripeto, è fare un corso e al Garda ci sono delle scuole valide, avere i fondamentali corretti per iniziare è fondamentale, e così ti puoi fare un'idea più precisa sui materiali da comperare. In definitiva è come per lo sci che tu ben conosci, quindi troverai anche lì chi ti dirà che per fare il windsurf occorrono delle tavole estreme con una mole incredibile di attrezzatura. Non ci badare, pensa ad imparare tranquillo, focalizza l'acquisto di poche cose ma mirate. Magari le velette noleggiale se ne avrai necessità, Poi con calma vedrai.
Se hai bisogno batti un colpo.:wink:
 
Per darti un'idea, questa come dimensioni potrebbe andare. anche se tecnica per un principiante.
https://www.urban.it/usato/windsurf/tavole/rrd-firestorm-v4-wood-123-2018
Questa nella misura 133 l sarebbe giusta
https://www.sportmission.com/Tavola-da-Windsurf-Fanatic-GECKO-HRS-2017
Oppure questa sarebbe valida
http://www.adessowind.com/market/display_detail.lasso?id=449715
Basta cercare un poco.
Ma la cosa più importante, ripeto, è fare un corso e al Garda ci sono delle scuole valide, avere i fondamentali corretti per iniziare è fondamentale, e così ti puoi fare un'idea più precisa sui materiali da comperare. In definitiva è come per lo sci che tu ben conosci, quindi troverai anche lì chi ti dirà che per fare il windsurf occorrono delle tavole estreme con una mole incredibile di attrezzatura. Non ci badare, pensa ad imparare tranquillo, focalizza l'acquisto di poche cose ma mirate. Magari le velette noleggiale se ne avrai necessità, Poi con calma vedrai.
Se hai bisogno batti un colpo.:wink:

Grazie mille dei consigli , quella da 200 euro potrebbe essere la soluzione, quindi dici che la vela è meglioo noleggiarla ..?

Vorrei evitare sbattimenti e più che altro orari da rispettare ...
 
Ti do i miei 2 cent. Fai un noleggio stagionale su una scuola del garda trentino e almeno un corso con maestro, collettivo o magari con lezioni private se il $ per te non è un problema. Con lo stagionale puoi cambiare attrezzatura al crescere delle tue capacità o soprattutto al cambiare delle condizioni meteo e trovi tutto montato, ti concentri sull'imparare e non sul trasporto/montaggio dell'attrezzatura che sul Garda in stagione è tutt'altro che banale. Per dire potresti arrivare in spiaggia in moto. Unica cosa che comprerei è la muta. Cerca di fare almeno 20 uscite, più quelle del corso, poi avrai le idee chiare e potrai decidere cosa acquistare, secondo me parti a maggio e hai 3 mesi per chiarirti bene le idee prima di andare in sardegna (agosto immagino). Attento che planare crea dipendenza anche in acqua piatta, figurati tra le onde.... Da principiante non avrai problemi di orario, il vento sale verso mezzogiorno e dura quando va bene fino a sera, quando le scuole/noleggi sono aperti. Poi potresti interessarti anche al peler (vento da N), che soffia in orari non coincidenti con le scuole. Ma intanto vai con l'Ora (vento da S).
 
Grazie mille dei consigli , quella da 200 euro potrebbe essere la soluzione, quindi dici che la vela è meglioo noleggiarla ..?

Vorrei evitare sbattimenti e più che altro orari da rispettare ...

Prima di tutto fai un corso, alla fine verifichi il tuo livello e decidi cosa comperare.
Se proprio vuoi, compera una tavola, prendi anche una vela, come detto di circa 6m, Noleggia vele più piccole se e quando troverai il ventone. Puoi farlo al garda o a Porto Pollo. Ricordati sempre e comunque che sei un principiante , parlare di ventone e di onde è prematuro.
Per fare un paragone con lo sci, sei in grado si scendere da un campo scuola a spazzaneve. Lascierei stare le piste nere ed il fuoripista..... :wink:
 
Ciao, caro mana, mi piacerebbe iniziare a fare un po' di windsurf, perchè la mia ragazza non viene in ghiacciaio d'estate e quindi devo fare qualcosa.
Ogni tanto ho noleggiato a Porto Pollo, avendo la casa a S.teresa di Gallura , e sono scarsissimo, esco e rientro, viro ma non strambo.
A volte sono anche riuscito a planare .... tavola fun ...
Qualcuno mi può consigliare qualcosa di usato per farmi qualche uscita e migliorare sul garda? Che pi mi porto in Sardegna durante le vacanze?

sono totalmente ignorante ...

ps NON VOLGIO SPENDERE UN CAPITALE

Scusa ho letto solo ora non mi ero accorto del topic, mi spiace!
Da Bestwind Malcesine sul Garda (volendo ci passi quando torni dallo sci) trovi un sacco di cose belle e ottimi prezzi. Ma planavi nelle strap senza deriva? Usavi il trapezio? Te lo chiedo per consigliarti bene.

Se no ci vuole una tavola sui 150-160 litri anche di piu' se necessario dove imparerai ad usare il trapezio per poi andare nelle strap. Senza trapezio, niente strap non si puo' entrare, prima devi imparare bene l'uso del trapezio.

Altro consiglio quando cioè a breve imparerai ad andare al trapezio dovrai cambiare tavola subito (ridurre le dimensioni) per cui se ho capito bene la tua fase è piu' da noleggio e un paio di lezioni con uno serio magari al Garda e ti dico dove. A uno sportivo come te non serve tanto per fare il salto e progredire.
 
Scusa ho letto solo ora non mi ero accorto del topic, mi spiace!
Da Bestwind Malcesine sul Garda (volendo ci passi quando torni dallo sci) trovi un sacco di cose belle e ottimi prezzi. Ma planavi nelle strap senza deriva? Usavi il trapezio? Te lo chiedo per consigliarti bene.

Se no ci vuole una tavola sui 150-160 litri anche di piu' se necessario dove imparerai ad usare il trapezio per poi andare nelle strap. Senza trapezio, niente strap non si puo' entrare, prima devi imparare bene l'uso del trapezio.

Altro consiglio quando cioè a breve imparerai ad andare al trapezio dovrai cambiare tavola subito (ridurre le dimensioni) per cui se ho capito bene la tua fase è piu' da noleggio e un paio di lezioni con uno serio magari al Garda e ti dico dove. A uno sportivo come te non serve tanto per fare il salto e progredire.

Grazie Mana, sono una schiappa disumana, esco e rientro, niente strap e trapezio ...
Mi sa che mi farò un po' di ore a Riva prima di acquistare materiale!

Mi puoi indirizzare su qualche scuola seria ?

Dici che in una stagione combino qualcosa ?
 
Top