Sulle 5 nere del Plan de Corones

matteopieru

Active member
Dopo anni nel giro del Sella a febbraio vorrei spendere un paio di giorni al Plan. Un paio di domande.
In due giorni riesco a coprire tutte le piste interessanti? Di solito viaggiamo spediti. Facendo base a San Vigilio pensavo di spendere un giorno in zona Erta-Piculin-Pre da Peres e uno verso Riscone.
Poi, la mia ragazza scia abbastanza bene; diciamo che si diverte su piste tipo Alting / Saslong / CIR, se la cava sulla Gran Risa mentre andò in crisi di pianto sul muro finale della Spinale Direttissima: è in grado di fare le 5 nere e ce n'è qualcuna che mi sconsigliate?
 
Sono 5 nere ma molto diverse tra loro.
Inzia con la più facile, la Sylvester quella dovrebbe farla senza nessun problema.
Secondo test la Pre da Peres: vedi come se la cava.
Poi farei la Erta.
Se siete di mattina e non ha paura del vuoto andrei a fare anche la Piculin.
La Herneg non ë difficile ha solo un lungo muro centrale che fa impressione.
Secondo me la più critica é la Piculin.
 
Sono d'accordo, la Piculin ha di buono che non ha strettoie, se non ricordo male è bella larga, però in quanto a ripidità è veramente tosta, non so quante ce ne siano di più ripide...
 
Sono d'accordo, la Piculin ha di buono che non ha strettoie, se non ricordo male è bella larga, però in quanto a ripidità è veramente tosta, non so quante ce ne siano di più ripide...

Tosta, tutta neve artificiale ed in contropendenza (diversi tratti). Fabio che conosce bene il posto ha ben spiegato.
 
Visto che alloggi a San Vigilio ti consiglierei di fare la Piculin (confermo che è la peggiore del lotto) di buon mattino.
Intendo che se siete mattinieri troverete la pista ben lisciata e con la neve ok è tutta un'altra musica.
Sfortunatamente è una pista dove l'esposizione non aiuta, di certo non fa molti passaggi ma è facile che già dall'ora di pranzo si formino mucchi che, uniti alla neve marmellatosa, posso essere molto insidiosi.

1 o 2 anni fa ho voluto farla proprio all'apertura, alloggiando a San Vigilio fui il 1° all'avvio della Bronta.
In altre occasioni, partendo da Brunico, arrivavo alla Piculin non prima delle 10 - 10.30.
Il confronto fu impietoso.

Per ragioni indipendenti dalla tecnica la mia preferita tra le 5 è la Hernegg.

Sono l'unico a cui piace di più la Pre da Peres rossa che non la nera?

Ciao
 

.

Secondo me la Erta, presa tutta a sinistra (scendendo) e imponendosi una serpentina stretta, se la gioca alla pari con i tratti piu' ripidi della Piculin. Se si sfrutta tutta la pista o si tiene maggiormente la destra si addolcisce un po'.

La Pre da Peres non mi sembra una nera, sinceramente, anche se e' catalogata come tale.
 
E sull'altra questione: riesco in due giorni a coprire le 5 nere e il grosso del comprensorio?
 
Ultima modifica:
Secondo me la Erta, presa tutta a sinistra (scendendo) e imponendosi una serpentina stretta, se la gioca alla pari con i tratti piu' ripidi della Piculin. Se si sfrutta tutta la pista o si tiene maggiormente la destra si addolcisce un po'.

La Pre da Peres non mi sembra una nera, sinceramente, anche se e' catalogata come tale.

sottoscrivo TUTTO! la Erta tutta a sinistra è davvero la +ripida e in più la vicinanza degli abeti impone maggiore controllo rispetto alla piculin (che è tra prati). Infatti sulla erta lato sinistro non trovo mai nessuno........
 
Sono d'accordo, la Piculin ha di buono che non ha strettoie, se non ricordo male è bella larga, però in quanto a ripidità è veramente tosta, non so quante ce ne siano di più ripide...

Se allarghi la ricerca oltre il Plan de Corones te ne posso nominare almeno 4 con tratti piu' ripidi, di cui tre a Pila e una a La Thuile...
 
Sarò stato fortunato, ma il 22 dicembre, con condizioni neve e affollamento particolarmente favorevoli, oltre ad un'ottima illuminazione, non ho fatto fatica a fare la Piculin. Anzi, ci ho fatto due giri.

La Erta al contrario, che era un po' troppo duretta mi ha messo più alla prova.
Il muro centrale della Hernegg, mentre lo scii, non è poi così impossibile, ma quando ti ci affacci sopra, fa davvero impressione e ha una componente psicologica potente.
La Sylvester è una bella rossa secondo me. Non la considero nera, come non considero nera la Pre da Peres o la Tramesch di Plose.

230407-img20181222112002.jpg



PS I mammelloni e le doppie pendenze della Piculin sono favolosi. Peccato per l'esposizione infelice.
 
Ultima modifica:
Si confermo un po’ tutto.
Volendo si possono fare tutte in giornate senza grossi problemi.
Piculin quella più impegnativa più che altro per la controtendenza.
Hernegg forsemla più bella vista la lunghezza e... Sylvester ha sempre il suo perché ...erta non mi fa impazzire pre da peres sempre bella ma troppo corta.
Comunque le difficili per principianti sono piculin e hernegg...difficili nel senso che nei tratti ripidi non ha vie di scampo o tagli di pista o giri larghi....vanno fatti e basta.
Ciaooo
 
a memoria il muretto più ripido direi che è la 2B quel tratto a fianco o sotto la cabinovia di riscone, vedo dalle carte che è chiamata TRASSE.
 
Top