Scialpinismo: nuovo setup

vale986

New member
Buongiorno a tutti,
sono una ex (e anche abbastanza brava) snowboarder, convertita e innamorata follemente dello sci alpinismo dallo scorso anno.
Mi avevano prestato l'attrezzatura, ma quest'anno vorrei acquistarla.

PREMESSA: con questa attrezzatura devo anche imparare a sciare perchè fino allo scorso anno scendevo con gli impianti (non ridete, grazie).

Ho iniziato con uno sci molto racing, sicuramente non adatto per imparare anche a scendere.

Questo è lo stato attuale della ricerca:
- Scarponi Dynafit PDG confermati
- Attacchi ATK Crest con ski stopper confermati
- Sci: ho mille dubbi! Vorrei stare su uno sci sotto al chilogrammo, circa 80cm al centro, che esista in misura 165 (non ho limite di spesa).
Ho individuato dei Salomon X-Alp 164, cosa ne dite? Sono utilizzabili per imparare almeno a scendere decentemente dalle piste?
Avete alternative valide con le caratteristiche che cerco? Purtroppo la ricerca online è un dedalo!

Se serve, sono 175cm, peso 59kg e lo scarpone è un 41 1/3 (289mm di scafo se non ricordo male)

Anticipo i miei più sentiti ringraziamenti per i consigli che vorrete darmi!
V.
 
L'attrezzatura che hai preso in considerazione è molto orientata al mondo race e poco adatta per imparare a sciare. Lo scarpone è praticamente da gara, Io valuterei scarponi senza carbonio e/o vibre di vetro. Su gli sci hai l'imbarazzo della scelta e come per gli scarponi eviterei attrezzature troppo leggere.
Se vuoi imparare a sciare adesso l'obbiettivo peso è poco importante, anzi.
Se vuoi fare gare il discorso cambia
 
Buongiorno a tutti,
sono una ex (e anche abbastanza brava) snowboarder, convertita e innamorata follemente dello sci alpinismo dallo scorso anno.
Mi avevano prestato l'attrezzatura, ma quest'anno vorrei acquistarla.

PREMESSA: con questa attrezzatura devo anche imparare a sciare perchè fino allo scorso anno scendevo con gli impianti (non ridete, grazie).

Ho iniziato con uno sci molto racing, sicuramente non adatto per imparare anche a scendere.

Questo è lo stato attuale della ricerca:
- Scarponi Dynafit PDG confermati
- Attacchi ATK Crest con ski stopper confermati
- Sci: ho mille dubbi! Vorrei stare su uno sci sotto al chilogrammo, circa 80cm al centro, che esista in misura 165 (non ho limite di spesa).
Ho individuato dei Salomon X-Alp 164, cosa ne dite? Sono utilizzabili per imparare almeno a scendere decentemente dalle piste?
Avete alternative valide con le caratteristiche che cerco? Purtroppo la ricerca online è un dedalo!

Se serve, sono 175cm, peso 59kg e lo scarpone è un 41 1/3 (289mm di scafo se non ricordo male)

Anticipo i miei più sentiti ringraziamenti per i consigli che vorrete darmi!
V.

non è un vanto il grassetto HIHIHI (scherzo)

E prendere in considerazione una splitboard? Così sali uguale e ti diverti lo stesso a scendere senza dover imparare...

altrimenti, prima di prendere attrezzatura, noleggia sci da pista e fai qualche lezione:PPINK
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
sono una ex (e anche abbastanza brava) snowboarder, convertita e innamorata follemente dello sci alpinismo dallo scorso anno.
Mi avevano prestato l'attrezzatura, ma quest'anno vorrei acquistarla.

PREMESSA: con questa attrezzatura devo anche imparare a sciare perchè fino allo scorso anno scendevo con gli impianti (non ridete, grazie).

Ho iniziato con uno sci molto racing, sicuramente non adatto per imparare anche a scendere.

Questo è lo stato attuale della ricerca:
- Scarponi Dynafit PDG confermati
- Attacchi ATK Crest con ski stopper confermati
- Sci: ho mille dubbi! Vorrei stare su uno sci sotto al chilogrammo, circa 80cm al centro, che esista in misura 165 (non ho limite di spesa).
Ho individuato dei Salomon X-Alp 164, cosa ne dite? Sono utilizzabili per imparare almeno a scendere decentemente dalle piste?
Avete alternative valide con le caratteristiche che cerco? Purtroppo la ricerca online è un dedalo!

Se serve, sono 175cm, peso 59kg e lo scarpone è un 41 1/3 (289mm di scafo se non ricordo male)

Anticipo i miei più sentiti ringraziamenti per i consigli che vorrete darmi!
V.

...Convertita allo skialp...
Ma prima di essere snowboarder, hai avuto un passato da sciatrice?
Altrimenti detto tecnicamente sei capace a sciare?

Se si allora hai fatto la tua scelta e sicuramente avrai i tuoi motivi e stop ;)
Se devi imparare a sciare decentemente allora fai come vuoi ma una scarpa come un GEA o uno sparkle o come si chiama il laspo 4 ganci, o comunque un 2 un minimo sostanzioso tipo F1 evo per dirne uno ti serve sennò auguri...
Ok l'attacco, sullo sci di nuovo, stai su un 85-90 moderno come il k2 da 88 o il salomon mtn da donna... Ok la misura ~165 +/-

Il discorso è che se sai sciare la roba simil race ha il suo perchè se l'intento è macinare D+ in velocità (...a passo svelto), ma se devi impare ti complichi enormemente la vita, a quel punto fatti un set più bilanciato (decisamente più pesante) e lavora sulla tecnica, solo dopo puoi pensare ai materiali race... ;)


Parere mio ovviamente, magari sbaglio ma... ;)
 
Questo è lo stato attuale della ricerca:
- Scarponi Dynafit PDG confermati
- Attacchi ATK Crest con ski stopper confermati
- Sci: ho mille dubbi! Vorrei stare su uno sci sotto al chilogrammo, circa 80cm al centro, che esista in misura 165 (non ho limite di spesa).
Ho individuato dei Salomon X-Alp 164, cosa ne dite? Sono utilizzabili per imparare almeno a scendere decentemente dalle piste?
Avete alternative valide con le caratteristiche che cerco? Purtroppo la ricerca online è un dedalo!

Se serve, sono 175cm, peso 59kg e lo scarpone è un 41 1/3 (289mm di scafo se non ricordo male)

Anticipo i miei più sentiti ringraziamenti per i consigli che vorrete darmi!
V.

Gli scarponi + attacchi che hai scelto sono leggeri e performanti in salita, per questo te lo appoggio quando dici "di voler stare sotto il kg.", e ti direi : Movement Race Pro 77.
ovviamente tutto il set non si addice ad un principiante, poi dipende da dove bazzichi e cosa vuoi fare.
dalle mie parti (orobie) girano tutti race (visto che di polverella ultimamente se ne vede poca) , io sto valutando i Movement Race Pro 71, che per il mio uso sono già larghi ...
 

.

Se stai iniziando con lo scialpinismo invece di un'attrezzatura orientata alla leggerezza e all'agonismo ti consiglierei qualcosa di più versatile e divertente, tipo questo: https://www.sport-conrad.com/en/products/salomon/mtn-explore-88-w-sc.html

Per la tua altezza e peso direi che il 169 è la misura giusta. Tenuto conto che ha po' di rocker davanti e dietro i 4cm in più vanno benissimo (io sono alto 175 e scio col 177).

Poi puoi prendere in considerazione altri modelli simili o altre tipologie di sci ma dei salomon mtn explore ne parlano tutti molto bene e di sicuro con questi non sbagli. Lo stesso discorso vale per scarponi e attacchi, quindi eviterei roba superleggera da gara.
 
Quante risposte!! GRAZIE!!

Partiamo da principio:
- non so sciare, arrivo giusto a saper fare lo spazzaneve
- ho preso forse una lezione nel 15/18 con i dinosauri, in gita con la scuola
- gli scarponi non sono sostituibili, in quanto già comprati lo scorso anno e mi trovo stra bene con la calzata. Mai un fastidio o una vescica, il che per me è un miracolo

Detto questo, la necessità del mio setup è quella di macinare metri e metri di D+ facendo meno fatica possibile, quindi per questo mi servono materiali leggeri. Il dover imparare a mettere insieme due curve in discesa è un effetto collaterale con cui devo fare i conti.
Semmai mi dovesse piacere anche la discesa, comprerò l'attrezzatura adatta (che immagino anche io non sia quella da ski alp), ma quel che cerco adesso è salire in modo agevole.

Aborro il noleggio per un mio problema personale, provo estremo ribrezzo a mettere i piedi in degli scarponi usati!

Ho visto i salomon MTN 88 da donna e sembrano una valida alternativa agli X-Alp, seppur con qualche grammo in più.
I Movement Race Pro 77 consigliati da miabù sono altrettanto interessanti, non conoscevo questa marca.

Continuo la ricerca, sabato devo prendere una decisione :)
 
Ma poi scenderai "fuori", in ambiente lontano dalle piste o continuerai a gironzolare attorno ai comprensori?

Perchè scendere in sicurezza senza lasciarci giù un menisco è MOLTO più importante di "macinare" D+

Tanto per dire, un infortunio anche banale, lontano dai punti di appoggio, in condizioni di neve fonda, magari lontano dalla copertura cellulare e con meteo avverso (no heli) può voler dire una notte all'addiaccio. In inverno.

Sicura che imparare a fare "due curve" sia qualcosa di non strettamente necessario?
 
Allora, credo che in termini di pesi l'Xalp di cui parli è sicuramente un bell'oggetto: c'è forse anche l'Ibex 84 carbon di Elan e l'atomic backland 85 UL.
Certo, non sono sci con cui di consiglierei di imparare a sciare, però se il tuo focus è la risalita, magari solo in pista e solo per fare allenamento aerobico in un bell'ambiente, potrebbero comunque avere un senso.

A quel punto potrebbe davvero convenirti noleggiare roba da discesa per le lezioni con il maestro, per poi trasportare la tecnica acquisita sull'attrezzatura da skialp.

Per quanto riguarda invece il mondo splitboard, sei sicura non ci sia niente di ultraleggero e solo da salita da utilizzare? da che mi risulta molti splitboarder salgono con scarponi da scialpinismo... e se il tuo interesse è la sola salita, ti troveresti probabilmente meno in imbarazzo a scendere con un attrezzo che sai già utilizzare.
 
Se sai andare bene con lo snowboard, ti conviene farti una split il più leggera possibile con set hard (ovveri scarponi rigidi e puntale dell'attacchino per la salita). In salita non sarà mai paragonabile ad uno sci (diciamo che un asse della split sta intorno ai 130mm al centro, con tutti i problemi annessi in salita), ma almeno ti godi la discesa...Più avanti, se poi vorrai, ti puoi convertire allo sci magari prendendo qualche lezione prima (sottoscrivo quanto detto da Matteo Harlock). Cominciando con la split, puoi comunque imparare tutto quello che c'è da sapere sullo sci alpinismo.

Io faccio sia snowboard (discretamente bene) e sci (discretamente male). Ho cominciato a fare sci alpinismo con la splitboard e solo successivamente anche con gli sci (più che altro in primavera, su gite che ritengo al mio livello per la discesa). Avendo imparato la tecnica di salita con la splitboard, ti assicuro che poi quando passerai agli sci ti sembrerà di volare. E in ogni caso, con la split ci ho fatto comunque gite da 2k o più di dislivello, quindi con buon allenamento e tecnica non hai limiti.

Se vuoi solo macinare dislivello, vada per gli sci, però poi ti conviene solo salire a bordo pista e scendere dalle piste...

Altra cosa (non ancora detta mi pare, ma sarebbe la prima): arva pala sonda / saperli usare / corso sa1 (sempre se non ha intenzione di salire/scendere solamente dalle piste).
 
Concordo le ultime risposte...
Ma penso oramai tu abbia deciso.
Certo con roba da scialpinismo classico a sciare impari ancora pista e maestro, ma con roba extra light no, ed montagna lontano impianti sono *****.
Detto ciò ormai hai deciso per cui, in bocca al lupo. ;)
 
Buongiorno a tutti,
sono una ex (e anche abbastanza brava) snowboarder, convertita e innamorata follemente dello sci alpinismo dallo scorso anno.
Mi avevano prestato l'attrezzatura, ma quest'anno vorrei acquistarla.

PREMESSA: con questa attrezzatura devo anche imparare a sciare perchè fino allo scorso anno scendevo con gli impianti (non ridete, grazie).

Ho iniziato con uno sci molto racing, sicuramente non adatto per imparare anche a scendere.

Questo è lo stato attuale della ricerca:
- Scarponi Dynafit PDG confermati
- Attacchi ATK Crest con ski stopper confermati
- Sci: ho mille dubbi! Vorrei stare su uno sci sotto al chilogrammo, circa 80cm al centro, che esista in misura 165 (non ho limite di spesa).
Ho individuato dei Salomon X-Alp 164, cosa ne dite? Sono utilizzabili per imparare almeno a scendere decentemente dalle piste?
Avete alternative valide con le caratteristiche che cerco? Purtroppo la ricerca online è un dedalo!

Se serve, sono 175cm, peso 59kg e lo scarpone è un 41 1/3 (289mm di scafo se non ricordo male)

Anticipo i miei più sentiti ringraziamenti per i consigli che vorrete darmi!
V.


A me viene da mettermi le mani nei capelli (che sono già ben pochi...)
Come fai a dire che sei "innamorata dello scialpinismo" quando scendi giù con gli impianti (dopo essere salita in pista?). Lo sci Alpinismo è altra cosa...
Lo sport che pratichi tu (e tanti altri) andrebbe chiamato "corsa invernale in montagna", dove invece delle scarpe hai sotto i piedi degli sci con delle pelli
Testuali tue parole:

"Detto questo, la necessità del mio setup è quella di macinare metri e metri di D+ facendo meno fatica possibile, quindi per questo mi servono materiali leggeri. Il dover imparare a mettere insieme due curve in discesa è un effetto collaterale con cui devo fare i conti"

Ecco, io sarò vecchio, ma la parte goduriosa della discesa per me è componente fondamentale dello sci (che sia alpinismo o non alpinismo, se si chiama sci è perchè si scia caxxo:D)


Detto questo, imparare a sciare su pista con il setup che proponi è parecchio difficile...è roba da gara che per essere guidata richiede tecnica notevole, proprio perchè leggera, e che non perdona errori.
Prova con delle ciaspole, costano meno e non richiedono capacità particolari, tanto, se non devi/vuoi sciare, che te ne fai degli sci?
 
Top