Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Consiglio x sci allround

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Ancora a guardare l'altezza per gli sci ......
    C’è da dire che su sci più turistici ha più senso discutere di altezza.
    Su sci da pista performanti invece sono d’accordo con te: serve davvero a poco (a meno di eccezioni fisiche).

2. Skife per ping:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da doh77 Vedi messaggio
    Grazie per le dritte! Aggiungo alla lista👍
    Mi incuriosisce il commento "centro da 75 a 86mm"... Scusa l'ignoranza ma che vantaggi/svantaggi ha una misura del genere?
    Il centro sci è la parte più stretta dello shape dell'attrezzo e lo ritrovi nella parte dello sci dove vai a montare l'attacco.
    La misura che ti ho indicato a grandi linee identifica una determinata categoria di sci, che ha come caratteristiche geometrie più abbondanti rispetto ai tradizionali sci da pista senza sconfinare nel mondo degli sci fuoripista. Ovviamente anche spatole e code sono proporzionate all'aumento del centro sci.
    Entro il range che ti ho indicato sono posizionati, commercialmente, sci che per loro natura sono una via di mezzo tra sci da pista e sci da fuori pista. I vantaggi di questi sci sono essenzialmente legati alla loro struttura, più soft rispetto a sci da pista, quindi indicati a persone che magari fanno fatica a tenere tutto il giorno sci più performanti e vantaggi legati alla loro geometria più abbondante che consente allo sci di galleggiare al meglio in tutte quelle condizioni dove sci più stretti fanno fatica.
    Gli svantaggi sono essenzialmente legati alla conduzione di archi di curva stetti dovuti alla geometria e alla struttura, sono sicuramente sci meno dinamici di un Race Carve. Alcuni lamentano su alcuni sci specifici problemi di tenuta in velocità e su fondi duri, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono imputabili alla tecnica dello sciatore stesso.
    In definitiva sono sci per chi vuole divertirsi in tutte le condizioni, ovviamente senza avere la pretesa di avere sotto i piedi sci da elevate prestazioni e che comunque richiederebbero una tecnica che al momento non hai.

Predefinito Rossignol Hero elite MT T 2019

...sono ancora molto soddisfatto dei miei Salomon 24 hrs modello 2013...

Ma ho voglia di farmi un regalo provando un all round un pelo piu' corto e forse altrettanto anzi piu' docile

Ho 50 anni (ahime') e peso sugli 83 kg.
    Scio circa 10-15 volte all'anno e quando lo faccio vado da solo in settimana e ci do dentro. Nel senso che mi sento Tomba e I miei curvoni li tiro poi magari mi fermo in continuita' e scio in maniera non continuative ma spezzettata. Ma mi piace cosi'!

Mi hanno detto che sono un oro base-argento avanzato, oppure un livello 5 come da link sottostante. Scio sgraziato perche' sono in maggior parte autodidatta. Le valutazioni che ho riportato sono state fatte da due maestri tempo fa, ,a la giornata dell'argento era in giornata infelice con un sacco di neve fresca in un luogo che non conoscevo poi tanto (Pila)

https://www.scuolasciverena.com/scopri-il-tuo-livello/

Ho scartato dalla scelta Nordica Dobermann Spitfire PRO FDT e Amphibio Elan perche' sono sicuro essere ottimi ma forse piu' performanti e io sono in cerca di uno sci piu' comodo.
    L'anima in Titanal la terrei al posto del Carbonio (e' carbonio). Dico bene?

Essendo alto 1.76 mi chiedo se 1.68 va bene considerate che non sono un fuscello e un po' di sovrappeso c'e' (non esagerato). Ma volevo provare un sci piu' corto.
    Chi ne sa piu' di me (in pratica il 90% degli utenti di questo forum) mi suggerisca…

Aldo

Predefinito

Secondo me, considerato il tuo livello, altezza e peso devi stare almeno sul 175.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gafred68 Vedi messaggio
    Secondo me, considerato il tuo livello, altezza e peso devi stare almeno sul 175.
    ...grazie… e conosci gli sci ?
    Si in teoria forse dovrei stare sul 1.75. Ma vedo cosi' tanta gente con sci piu corti in giro. Saranno tutti mica SL race?!

Io sono tuo coetaneo, un po' più basso e un po' più pesante (in Emilia si mangia bene). Un tecnico della Head, a skipass, mi ha consigliato sci da cm 175/177, evitando sci con piastre da gara, quindi Head iRace o Head iSpeed. (Evita sci con la parola pro, mi disse)
    Ti posso dire cosa ho acquistato io, Dynastar Speed zone 12 Ti cm 174, mi sarebbero però piaciuti anche i Blizzard Quattro 7.4 Ti o 8.4 Ti, sempre da cm 174.
    Leggiti questa discussione, secondo me può darti buone idee. https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93816

9. Skife per Gafred68:

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Segnalibri

Segnalibri